Verso il congresso federale dell’AIAB

aiab%20congresso_0.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Prenderà il via il 30 novembre, al Centro congressi della Provincia di Milano, il Congresso Federale dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB). I lavori continueranno fino al 4 dicembre in un susseguirsi di convegni e congressi, che rappresentano un incontro associativo ma anche una occasione di riflessione sui futuri sviluppi del settore biologico italiano ed internazionale.  

L’AIAB è nata 23 anni fa dall’unione dei coordinamenti regionali dei produttori biologici italiani e oggi è formata da 18 Associazioni regionali federate. AIAB è parte di reti internazionali come IFOAM e Via Campesina.

L’appuntamento milanese sarà un momento di confronto tra i principali soggetti nazionali e internazionali del settore.

Il Congresso, aperto a tutti i cittadini interessati al biologico, sarà introdotto il 30 novembre da una giornata in ricordo di Giovanni Brambilla (presidente di Aiab Lombardia scomparso il maggio scorso) e di approfondimento sul tema dei Bio-Distretti e della cooperazione internazionale.

L’appuntamento entrerà poi nel vivo con il primo giorno d’incontro internazionale dedicato alla filiera alimentare e ai modelli distributivi in grado di garantire rapporti più equi lungo tutta la filiera; nel secondo giorno si svolgerà un dibattito scientifico sulla ricerca nel bio e sulle interazioni positive tra agricoltura biologica, rinnovabili, biodiversità e acqua; il 3 dicembre la discussione toccherà invece il tema del movimento biologico come agente di sviluppo di un’economia solidale di utilità sociale, economica ed ambientale. La giornata conclusiva è infine destinata all’elezione dei nuovi membri degli organi politici e direttivi di AIAB.

Il Congresso Federale AIAB sarà gemellato con quello nazionale di Legambiente che si svolge a Bari negli stessi giorni. Così "il Bio che cambia" dialogherà virtualmente con "Capire il futuro per cambiare il presente". I due incontri saranno trasmessi in diretta streaming, rispettivamente sul sito dell’AIAB e su quello di Legambiente.

©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ