Tofu naturale Alibio: un alimento delicato e versatile

Vi va di provare oggi un piatto a base di Tofu? Ecco pronta la Prova de L’Assaggio di GreenPlanet, con il Tofu naturale della Compagnia Italiana Alibio, leader della gastronomia vegetale dal 1990, di Bagnocavallo (RA). Biologico, ricco di proteine vegetali, ottenuto in Italia, da soia di terreni agricoli nostrani, prevalentemente provenienti dall’Emilia Romagna, in cui è vietato l’uso di OGM. Prodotto controllato e certificato Bioagricert.

Il Tofu naturale è l’alternativa vegetale al formaggio, prodotto da latte di soia cagliato, è un alimento leggero, pratico e salutare. A basso contenuto di sale, povero di grassi e calorie, privo di colesterolo, altamente ricco di proteine vegetali, va però bilanciato e integrato con le proteine dei cereali. Utilizzato da 4000 anni in Oriente, dove veniva definito la “carne senz’osso”, giunge in Italia nel 1960.

È caratterizzato da un colore bianco, con consistenza soffice e facile al taglio. Dal gusto delicato, perciò versatile, si presta alla preparazione di gustose ricette. Ottimo insaporito con spezie e condimenti, può essere sminuzzato per ragù, spezzatini, crocchette vegetali, in sostituzione della carne, oppure può arricchire fresche e colorate insalate di verdure, o essere frullato con altri ingredienti per salse, mousse, creme salate o dolci.

Il packaging in cartone, su cui risaltano i colori arancio e verde, quasi ad evocare la naturalità e sostenibilità delle materie prime lavorate, contiene due panetti sottovuoto da 180 grammi cadauno. Entrambe le confezioni carta/plastica sono adatte alla raccolta differenziata.

Simpatiche e semplici anche le ricette da sperimentare, suggerite sul retro della confezione. Tante caratteristiche che premiano questo tofu naturale con un bel 5, il massimo dei voti.

Must dell’alimentazione vegana, si propone come prodotto salutistico per tutti, ideale come variante ad una cucina tradizionale, e per chi è curioso di provare nuovi sapori.

Prezzo nella GDO: 2,80 euro.

Stefania Tessari