Schär entra nel bio, rigorosamente gluten free

Da oltre 35 anni leader nel comparto dell’alimentazione senza glutine, Schär è entrato ufficialmente anche nel bio, con una linea di prodotti ampia e completa di prodotti certificati e, rigorosamente, gluten free. Greenplanet ha approfondito questa importante novità con Werner Strobl, Chief Sales Officer Europe & Export della famosa azienda Dr. Schär di Merano (BZ).

– Qual è stata la reazione del mercato al recente lancio della linea bio?
“La nostra community di consumatori e i nostri clienti hanno reagito con grande interesse al lancio della nostra linea biologica e senza glutine. Si tratta infatti di un importante passo poiché si tratta di una gamma completa, dal pane ai biscotti fino alle merendine, che rappresenta la nostra prima offerta biologica proposta al mercato. L’esperienza e know how di Schär nel mondo dell’alimentazione funzionale ci hanno portati a questo traguardo e per noi  è stato particolarmente significativo ricevere un riscontro positivo fin da subito. I prossimi mesi saranno quelli centrali della campagna di lancio, che avverrà su larga scala e con importanti investimenti in comunicazione”.

 – Quali sono le scelte strategiche a livello di Corporate che hanno portato a questo lancio?
“L’innovazione è per noi centrale soprattutto per quel che riguarda la selezione degli ingredienti. Siamo costantemente impegnati nel miglioramento qualitativo dei prodotti che offriamo, sia in termini di gusto e palatabilità sia dal punto di vista del valore nutrizionale. Negli ultimi anni attraverso il nostro R&D Centre di Trieste, ci siamo concentrati sulla ricerca delle materie prime, studiando nuove possibili varietà di cereali naturalmente senza glutine e selezionando quelle più idonee ai diversi processi produttivi. La scelta di entrare nel settore del biologico è stata per noi un’evoluzione naturale, in linea con la nostra vicinanza alla materia prima e al consumatore”.

– Ad oggi quali sono le referenze in assortimento? Come si amplierà la linea?
“La linea Schär BIO comprende 9 referenze nelle categorie bakery dolce, bakery salato e pasta che oltre all’eccellenza gustativa contribuiscono al benessere dell’organismo. I prodotti contengono un’ampia varietà di ingredienti e cereali pregiati senza glutine, quali il riso semi- integrale, la quinoa, il grano saraceno, il teff, l’avena e le mandorle, tutti ricchi di sostanze benefiche, a partire dalle fibre. La gamma è proposta in pack realizzati, ove possibile, con materiali riciclati e riciclabili. Le referenze sono tutte senza glutine e, ad eccezione dei biscotti, anche senza lattosio:

– BIO Choco Bisco: biscotti biologici con avena e cioccolato;
– BIO Apple Bisco: biscotti biologici con avena e mele;
– BIO Madeleines Classic: merendine biologiche
– BIO Madeleines Choco: merendine biologiche con cioccolato
– BIO Panini Classic: panini biologici
– BIO Panini Cereal: panini biologici ai cereali
– BIO Pan Crisp Cereal: crackers biologici
– BIO Spaghetti Cereal: pasta biologica ai cereali
– BIO Penne Cereal: pasta biologica ai cereali

Rispetto all’ampliamento della gamma possiamo confermare che ci stiamo lavorando e siamo fiduciosi di poter presentare i prossimi prodotti nella primavera del 2021.

– Dove sarà possibile trovare i prodotti Schär Bio?
“La nostra gamma biologica è stata sviluppata in primis per il canale specializzato, trattandosi di negozi che fanno del biologico il proprio core business. Crediamo che questa offerta si presti particolarmente bene a questo canale, rivolgendosi ad un target fortemente interessato ai temi del biologico, del senza glutine e dei cereali alternativi. Il fatto che la nostra gamma riesca a soddisfare tutte queste esigenze in un’unica offerta di prodotto rappresenta un grande vantaggio competitivo in grado di dare una risposta di qualità alla clientela di questo canale”.

Chiara Brandi