Miele di acacia Alce Nero: un dono della natura da massimo dei voti

Oggi la consueta prova di assaggio di GreenPlanet vuole premiare il meticoloso lavoro delle operose api italiane, attraverso la degustazione del Miele di Acacia biologico di Alce Nero.

L’acacia, pianta originaria del Nord America, giunta in seguito anche in Europa e comunemente chiamata Robinia, oltre ad essere una pianta ornamentale per i suoi bellissimi e profumati fiori bianchi, è anche una pianta officinale e nettarifera, ed ha infinite proprietà salutari, depurative, antinfiammatorie e antibatteriche.

Derivante da api allevate in telai di legno posti in arnie trattate solo con vernici atossiche, il miele di acacia bio è un prodotto di eccellenza dell’azienda Alce Nero, sorta nel 1978, quando un gruppo di pionieri hanno immaginato un modo diverso di coltivare la terra e produrre il cibo con l’agricoltura biologica, hanno trasformato i frutti in modo attento e sostenibile, con l’intento di dare vita a prodotti che raccontassero della terra dove sono nati, delle mani che li hanno protetti e raccolti, poi lavorati e preparati, ogni giorno con rispetto.

Il miele è venduto in vasetto di vetro che consente di apprezzarne la trasparenza e il colore giallo chiaro paglierino. Il gusto è ovviamente dolce, con retrogusto vagamente amarognolo, quasi impercettibile. L’aroma e il sapore, estremamente delicati, richiamano la vaniglia. In virtù delle sue caratteristiche organolettiche e gustative, nonché per la sua solubilità, questo miele è ottimo come dolcificante per infusi e tisane, o in accompagnamento a latticini sia freschi che stagionati, o miscelato nello yogurt. È molto gradevole anche spalmato sul pane, gallette o fette biscottate, in particolare con l’aggiunta di burro salato.

Come racconta la dorata “etichetta narrante” posta sul coperchio del vasetto, contenente 300 grammi di prodotto, questo miele è stato sottoposto al trattamento di smielatura, centrifugazione meccanica e decantazione a freddo, con temperatura di lavorazione inferiore a 50°. Le calorie sono 322 per 100 grammi di prodotto.

Il giudizio valutativo si esprime con l’assegnazione di un 5 pieno, su una scala valutativa da 0 a 5. Il prezzo nella GDO si attesta sui 7 euro.

Antibiotico, energizzante naturale e ricostituente, il miele di Acacia è un vero e proprio dono della Natura, biologico e tutto italiano!

Stefania Tessari