Massimo dei voti per albicocche e pesche al basilico Rigoni di Asiago, dolcezza mediterranea 

Un’edizione speciale per un abbinamento speciale, dal sapore mediterraneo. “Fior di Frutta” Albicocca e Pesca al Basilico Bio Rigoni di Asiago fa parte della Special Edition 2020, fresca e originale, che questa prima settimana di marzo si presenta all’attesa prova de L’Assaggio di GreenPlanet.

Per Rigoni di Asiago, la scelta del biologico significa percorrere il cammino dello sviluppo sostenibile. Materie prime esclusivamente biologiche ed attenti standard di controlli e certificazioni, concorrono da 100 anni all’obiettivo di rispettare l’ambiente mantenendo inalterati i sapori dei frutti che la natura regala e offre stagione dopo stagione.

“Albicocche e Pesche al Basilico” offre al palato una miscela tra la dolcezza delle albicocche e delle pesche e l’inconfondibile aroma del basilico. Anche l’olfatto, una volta sollevato il coperchio, rivela da subito la particolare e pungente nota delle amate e verdi foglioline, micro-sminuzzate e presenti nella confettura. La consistenza ha un carattere morbido ma compatto.

Fior di Frutta, dal gusto intenso e aromatico, si presta a vari abbinamenti: ideale per merende e spuntini sfiziosi, sia dolci che salati. Può accompagnare la degustazione di formaggi piccanti e saporiti, ed è ottima per creare deliziosi sorbetti. Della medesima Special Edition, fanno parte anche “Fragole e Fragoline di bosco alla menta”. 

Le caratteristiche che le accomunano sono la frutta selezionata, raccolta a giusta maturazione, lavorata a temperatura moderata, secondo un brevetto della famiglia Rigoni. Tutta la frutta viene dolcificata con succo di mele bio ed ha quindi un basso contenuto di zuccheri. Venduta nel tipico vasetto ottagonale, contiene 330 grammi di prodotto.

Gli imballi delle confezioni Rigoni di Asiago sono completamente riciclabili per garantire il totale recupero dei componenti. Sia sull’etichetta che sul tappo verde, appare la dicitura “Special Edition”.

Il prezzo di vendita nella GDO si aggira sui 3,30 euro.

Ottimo è l’incontro degli ingredienti, come ottimo è il voto assegnato alla special prova de L’Assaggio: 5. 

Un sapore unico e originale, un cucchiaio di dolcezza mediterranea per accogliere i frutti della natura.

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).