Lo snack leggero e croccante di grano antico: i Kamuttini Bio di Pan Da Re

Piccoli e croccanti, i Kamuttini Bio di Pan Da Re sono piacevoli snack gustabili in ogni momento della giornata. Ecco i fragranti prodotti da forno che degustiamo, nella prima settimana di ottobre, per la prova di L’Assaggio di GreenPlanet.

“Dal pane in poi…” è una storia nata da un piccolo panificio paesano di papà Remo. Forno Da Re nasce nel 2001, nello stabilimento di Orsago in provincia di Treviso. Cresce, poi, mantenendo vivo lo spirito artigianale delle origini, e affinando negli anni l’arte della panificazione. Sono proprio i Kamuttini Bio, fatti con farina di grano Khorasan Kamut, da cui traggono il simpatico nome, a rappresentare con la loro friabilità e leggerezza i risultati di un’attenta e curata lavorazione artigianale. Due segreti del Forno Da Re: la “biga”, una lievitazione lunga che assicura la leggerezza, e la lavorazione “manuale” che garantisce la forma e la fragranza.

Il metodo, che prevede la tiratura a mano di ciascun panetto, offre il minore stress possibile all’impasto, per un risultato inconfondibile. Bocconcini conditi con olio extra vergine d’oliva bio, donano al consumatore un sapore dolce e deciso ed un intenso colore ambrato: caratteristiche organolettiche proprie dei prodotti a base di farina di Kamut.

Il grano Khorasan Kamut è un grano antico, probabilmente originario delle regioni della Mesopotamia. Non è mai stato sottoposto a programmi di ibridazione, selezioni genetiche ed incroci varietali, mantenendo così intatte e originarie le sue qualità nutritive ed il “gusto ancestrale”. Il grano Khorasan, inoltre, è fonte di carotenoidi, da cui deriva l’intenso colore dorato, è ricco di minerali e vitamine, ed è in grado di aumentare il potere anti-ossidante, fornendo una naturale protezione contro lo stress ossidativo.

Confezionato in sacchetti di carta riciclata, contenente 250 grammi di prodotto. Il colore ambrato del packaging è ravvivato dalle scritte brune e dalla foto degli stessi Kamuttini, che offrono una realistica rappresentazione del prodotto.

Il prezzo applicato nella GDO si attesta sui 2,40 euro.

Questo prodotto si aggiudica un voto pari a 3,5, grazie alla fusione tra un’ottima leggerezza e una buona croccantezza.

Appartengono alla stessa gamma Bio anche i Farrottini realizzati con Farina di Farro.

I Kumattini sono ottimi come snack e ideali come “spezza-fame” in ogni momento della giornata. Si prestano ad accompagnare carni e bolliti, o ad esaltare minestroni e zuppe. Sono una presenza sfiziosa per la buona riuscita di un aperitivo da condividere in compagnia, soprattutto se avvolti con prosciutto crudo, intervallandoli con qualche oliva o scaglietta di grana.

Dall’agricoltura biologica “un cereale antico per un’alimentazione moderna”: ecco i Kamuttini Pan Da Re.

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).