Galletta integrale di grano saraceno di Fiorentini: promossa a pieni voti

Oggi leggerezza fa rima con croccantezza, e bontà con genuinità: qualità racchiuse nella Galletta Bio di grano saraceno di Fiorentini. Semplice ma invitante, la prova Assaggio di GreenPlanet di questa settimana. Prodotto biologico dell’azienda Fiorentini Alimenti SpA, la cui produzione a base di cereali è rivolta ai sostituti del pane e agli snack, particolarmente attenta ad una sana alimentazione, con spiccata valenza salutistica.

Azienda fondata nel 1918, con una piccola bottega di delizie, nel cuore di Torino, dal bisnonno Leonildo Fiorentini, e portata avanti, in quarta generazione, dalle sorelle Simona e Fabrizia, con l’aiuto dei genitori.

Galletta integrale al 100%, realizzata con grano saraceno, detto anche “grano nero” per il colore castano scuro dei suoi grani triangolari, appartenente alla famiglia delle piante Poligonacee. La fetta, abbastanza spessa, grazie al procedimento di soffiatura del grano, regala al palato un’iniziale croccantezza, che si trasforma in una compatta morbidezza, squisitamente leggera. Ottima al posto del pane, può essere farcita, a preferenza, con ingredienti dolci o salati, per colazioni, merende o antipasti. Ricca fonte di fibre, priva di glutine, è adatta ad una alimentazione vegana.

Packaging di plastica interamente riciclabile, classico sacchetto cilindrico, rinnovato a seguito di un restyling della brand identity, nella grafica dalle gradevoli tonalità, che attirano l’attenzione, per la rustica immagine riprodotta delle fette ambrate sovrapposte. Contiene 100 grammi di prodotto. Certificato Vegan OK. Il prezzo nella grande distribuzione si aggira attorno ai 2,50 euro.

Più che meritato un 5 pieno, su una scala valutativa da 0 a 5: una galletta promossa a pieni voti, per una bontà promessa e mantenuta.

Uno snack innovativo per un benessere equilibrato, ottimo da gustare anche da solo, per apprezzarne tutto il sapore, per non resistere alla fame e rispettare la linea.

Stefania Tessari