Da Riso Scotti una vellutata delicata e cremosa di ceci con riso

L’inverno ha lasciato il passo alla primavera ma ci avvolge ancora con le ultime sferzate di freddo, e allora cosa c’è di meglio di gustare ancora una calda zuppetta serale, e, in particolare, una vellutata. Ecco servita nella consueta prova de L’assaggio di GreenPlanet una vellutata di “Le Vellutose BIO” di ceci con riso di Riso Scotti.

Riso Scotti ha alle spalle una storia ultra secolare: 160 anni di attività nata con Pietro Scotti e cresciuta, dapprima come pileria artigiana, nel Pavese, terra incuneata tra la sponda sinistra del Po e il basso corso del Ticino. Un territorio di risaie, culla di questo cereale povero, di cui Scotti valorizza da sei generazioni i princìpi salutistici, benefici e funzionali, abbinandoli a varietà, gusto e bontà. Questa vellutata è composta da ingredienti esclusivamente biologici, come i ceci lisci, coltivati in alcune regioni d’Italia e l’olio extra vergine d’oliva, usato come condimento; è 100% naturale senza conservanti e coloranti, priva di aromi e glutammato. Ogni ingrediente della “vellutosa” è cotto a vapore, per non alterare la completa e genuina naturalità. Un piatto semplice che offre al palato un piacere delicato e autentico. Ottima fonte di fibre e proteine dei legumi che donano cremosità e dolcezza al piatto.

Comoda e pratica da consumare anche in ufficio, durante la pausa pranzo, perché non necessita di conservazione in frigo e si può portare ovunque. Venduta in vaschette di plastica color ocra, contenenti 270 grammi di prodotto, porzione ideale per una persona. La confezione è rivestita da un cartoncino, su cui è stampata la foto della zuppa, dalle calde tonalità dei ceci. Sul retro appaiono le modalità di preparazione: due soli minuti bastano per la cottura, sia in pentola, che in microonde. Non contiene glutine. Sia la vaschetta, che il cartoncino, sono riciclabili e da depositare nella raccolta differenziata, perché Riso Scotti opera nel rispetto di un mondo sostenibile. Viene venduta nella GDO al prezzo di 2,5  euro circa.

Questo prodotto si aggiudica un voto pari a 3,5.

Del box “Le vellutose” fanno parte anche le invitanti varianti con zucca, pomodoro e piselli. Un pocket di piacevoli sapori che la natura ci offre e che Riso Scotti sapientemente trasforma in un piatto pronto “buono come lo faresti tu”.

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).