Si rafforza in Germania il commercio di funghi biologici

Un’azienda tedesca che opera nel settore della commercializzazione all’ingrosso dei funghi, la Paris Direkt GmbH, con sede a Münster, nella Renania Settentrionale – Vestfalia, ha registrato nel 2019 un incremento molto forte delle vendite di funghi certificati biologici.

Ramazan Gülnar, amministratore delegato, ha dichiarato a un sito specializzato: “Nel caso dei funghi coltivati, stiamo addirittura parlando di una quota attuale di prodotto biologico di circa il 70%. Per quanto riguarda i funghi selvatici, stiamo creando una nuova linea di prodotti biologici essiccati. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente la gamma e, alla fine, fornire questi prodotti al commercio al dettaglio, in  appositi espositori che li valorizzino. La nostra commercializzazione di funghi bio salirà fino al 90 per cento del totale commercializzato e stiamo parlando di funghi di circa 20 varietà diverse”.

Le origini dei funghi venduti da Paris Direkt sono per lo più Portogallo, Francia, Tunisia, Sudafrica e solo per i tartufi l’origine è italiana. Paris Direkt collabora con aziende partner in tutte le principali regioni di produzione, nei Paesi Bassi, in Belgio, Polonia oltre che in Germania e persino in Asia. Soprattutto nell’ultimo periodo natalizio, l’azienda tedesca ha registrato una crescente domanda di diverse varietà di funghi, come il Portobello, utilizzate nelle diete vegane come sostituti della carne.