Aromatiche Autore, in crescita il mercato delle piante in vaso bio

Aromatica Autore è un’azienda siciliana che dal 2009 produce basilico in contro-stagione in 18 ettari di serra, per una produzione nell’ordine delle 420 tonnellate l’anno.

Dallo scorso anno è entrata nel mercato delle aromatiche in vaso certificate bio con recipiente eco-compatibile. Quello delle piante aromatiche è un segmento trasversale che rientra sia tra le referenze inserite nel reparto ortofrutta della GDO sia tra le proposte di vivai specializzati, la cui domanda è in buona crescita, specialmente se incontra anche un secondo macro trend come quello del biologico.

“Nel 2019 abbiamo venduto 500 mila vasi di piantine di basilico bio. Per il 2020 l’obiettivo che c’eravamo preposti in base alle richieste era quello di raddoppiare il numero, arrivando al milione di pezzi venduti. Speriamo di riuscire nonostante questo forte rallentamento della domanda a causa dell’emergenza Coronavirus ”, ha dichiarato a GreenPlanet Gianbattista Autore, titolare dell’azienda agricola insieme ai figli Rosario e Davide.

“La nostra produzione in vaso è tra aprile e luglio; la finestra commerciale invece è continuativa per 12 mesi all’anno, nonostante il picco sia in estate”, ha spiegato Autore.

L’idea dell’azienda è di riuscire ad aprire nuovi mercati grazie alla commercializzazione di questo prodotto, dalla shelf life decisamente più lunga se confrontata con il reciso, la referenza di punta che tuttavia è penalizzata nel trasporto a lungo raggio anche a causa di una logistica (quella siciliana) poco efficiente, che rende oltremodo complicate le vendite oltre confine. (c.b.)