A Milano la moda fair trade Altromercato

A partire dalla fine dell’estate il consorzio Ctm Altromercato – la più grande organizzazione di fair trade italiana – propone nelle Botteghe del Mondo della cooperativa Chico Mendes di Milano un’anteprima della collezione autunno-inverno 2011, da indossare nei mesi autunnali: miniabiti, giacche e t-shirt in cotone organico prodotti secondo i principi del commercio equo e solidale da Craftaid (Mauritius). Si tratta di un assaggio della collezione Altromercato 2011, che per l’inverno propone tanti abiti e accessori in materiali naturali, lavorati dalle sapienti mani delle produttrici del Sud del mondo, per un risultato che unisce tradizione locale, tecniche artigianali e moda.

La collezione incontra i gusti semplici delle ragazze e quelli più ricercati delle donne: elemento comune sono forme lineari e originali, fatture artigianali e materiali naturali, per vestirsi ogni giorno conciliando etica ed estetica, nel rispetto dei produttori e dell’ambiente.

Nelle botteghe del commercio equo milanesi, i consumatori troveranno in anteprima le nuove sneakers equosolidali a marchio Altromercato e in esclusiva in via Mercato 24 la linea in cotone organico ed equosolidale “Bio Fair Trade”: sportiva e comoda, con capi femminili, unisex e adatti anche a un target giovane. Chico Mendes Altromercato è una cooperativa sociale senza fini di lucro fondata nel 1990 per diffondere il commercio equo e solidale sul territorio milanese. E’ un soggetto dell’economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l’obiettivo di costruire una rapporto di solidarietà e di fiducia tra chi produce, chi distribuisce e chi acquista. Con oltre 3 milioni di euro di fatturato, più di 2400 soci e 10 punti vendita Chico Mendes rappresenta un quinto del fatturato delle organizzazioni di commercio equo in Lombardia e circa il 3,5% del fatturato totale del commercio equo in Italia.