In video Francesco Panella e il suo miele vero

Inserito il 17 ottobre, 2013 - 08:42

Francesco Panella, terza storia di Cibo Vero per i nostri follower dopo quella di Arturo Santini e Riccardo felicetti. Quello che trovate in home-page è infatti il terzo di una serie di video che GreenPlanet pubblica in collaborazione con Alce Nero. Il famoso marchio gestito dall'azienda di Monterenzio, sulle colline bolognesi, che sul concetto di 'Cibo Vero' ha fondato la sua filosofia. Cibo vero prodotto da personaggi veri, in carne ed ossa che hanno deciso di raccontarsi. Questi racconti sono stati raccolti in un libro e in una serie di video, quelli appunto che siamo, come GreenPlanet, ben felici di presentare al nostro pubblico.

Nato a Genova, un passato di studi classici, Francesco Panella nel '75 lascia la città per fare l'agricoltore. Il primo amore sono i vigneti, il secondo, che resiste negli anni, le api. Dal 1980 è apicoltore professionista.

Ora risiede a Novi Ligure (Alessandria), dove conduce l'Azienda Apiari degli Speziali, certificata dal Consorzio Controllo Prodotti Biologici. In oltre 800 alveari tra la provincia di Alessandria e l'Appennino ligure produce miele di acacia, millefiori, girasole, castagno e melata di metcalfa.

Panella racconta nel video (clicca qui per vederlo) la sua passione per 'questo insetto sociale e misterioso' del quale 'c'è ancora tutto da scoprire'. Un insetto che Francesco Panella rispetta fino in fondo. 'Sono un uomo fortunato - spiega - perché amo le ami e il mio mestiere'.