Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Friday
Nov 21st
Home Vetrina Le associazioni informano OGM. FEDERBIO: COESISTENZA IMPOSSIBILE FRA OGM E PRODUZIONI BIOLOGICHE

OGM. FEDERBIO: COESISTENZA IMPOSSIBILE FRA OGM E PRODUZIONI BIOLOGICHE

E-mail Stampa PDF
“I risultati dello studio dell’Università di Barcellona ripresi oggi da alcune riviste scientifiche dimostrano una volta di più che nel particolare contesto dell’Europa mediterranea la coesistenza fra coltivazioni OGM in pieno campo e colture biologiche è impossibile” mais_bio.jpg ha dichiarato il presidente di FederBio Paolo Carnemolla, commentando la pubblicazione su Science Daily di una parte degli esiti del primo progetto europeo di ricerca sul campo relativo alla coesistenza fra colture geneticamente modificate, convenzionali e biologiche.

Nella regione dell’Aragona, dal 2004 al 2007, la coltivazione del mais biologico è calata del 75% a causa dell’impossibilità di certificare il prodotto per la contaminazione derivante dalla coltivazione in pieno campo di mais BT geneticamente modificato che in quella regione ha raggiunto nel tempo oltre il 40% delle superficie coltivata a mais.

“E’ inoltre evidente – ha continuato - che i costi molto elevati da sostenere per una segregazione efficace hanno ulteriormente spinto per una scomparsa delle coltivazioni biologiche nei territori interessati”. L’ opposizione di alle coltivazioni OGM non ha nulla di ideologico, ha ribadito, “è una semplice questione di sopravvivenza”.

 “Il problema non è la ricerca e la sperimentazione delle colture OGM, specie se condotta da strutture pubbliche con rigore e sicurezza – ha concluso Carnemolla - il tema vero sono le scelte che la politica a livello nazionale e regionale è chiamata a fare per il futuro del nostro sistema agricolo e alimentare”.
 

Video

In evidenza

 

Coldiretti: un italiano su tre consuma equo

Quasi un italiano su tre (32 %) consuma almeno qualche volta prodotti alimentari del Comme...

 

Europa. L’orientamento all'acquisto corre su internet

Secondo la EIAA (European Interactive Advertising Association), gli utenti europei di inte...

 

Fertilizzanti. In Italia aumentano i consumi

Dopo un biennio di drastiche riduzioni (nel 2005 si era interrotta la crescita dei fertili...

Registrati