A Treviso riapre 'La vera terra'

Inserito il 5 luglio, 2012 - 18:59

Riapre venerdì 6 luglio nel segno della tradizione 'La vera terra', il negozio biologico affiliato alla rete Cuorebio presente a Treviso da oltre trent'anni.
200 metri quadrati utilizzati interamente per l'esposizione dei prodotti, tra i quali spiccano un'esaustiva scelta di alternative ai cibi industriali. Alfiere del biologico, 'La vera terra' è stato infatti il primo negozio ad aprire a battenti a Treviso: inizialmente si trovava davanti alla Chiesa di S. Nicolò e, in seguito, si è trasferito nei pressi di Piazza Giustiniani, a trecento metri dalla stazione ferroviaria.

A guidarlo con passione ci pensano Giorgio Scattolin, attivo nel comparto bio da dieci anni, affiancato da Fabio Carraro, Luciana Buso e da altri collaboratori. 'Il nuovo negozio garantisce maggiore comfort grazie alla luminosità degli spazi e consente di esporre una scelta più ampia di prodotti', afferma Scattolin.

In bella vista sugli scaffali si trovano i prodotti di erboristeria e cosmesi (presente una scelta completa di creme solari), i confezionati, il banco gastronomia fornito di affettati, formaggi, latticini e pane fresco, il reparto ortofrutta, i surgelati, i vini e i prodotti per vegetariani. 'Disponiamo di una serie di valide alternative ai prodotti di origine animale: tofu, seitan e tempeh garantiscono il corretto apporto di proteine', spiega il titolare. Tra i condimenti amici della salute La vera terra consiglia il gomasio, prodotto di origine orientale a base di semi di sesamo (70%) e sale marino, e il ghi o burro chiarificato, privo di colesterolo e facilmente digeribile. Vastissima anche la scelta di bevande sostitutive del latte comune: a base di kamut, soia, farro, quinoa, latte di mandorla, latte di riso e cocco. Tra i prodotti d'eccellenza, 'La vera terra' propone il salmone selvaggio pescato all'amo, da accompagnare con un ottimo vino senza solfiti delle cantine Le Carline o Castello di Arcano.

A caratterizzare il negozio sono anche una serie di soluzioni ecologiche che guardano al 'negozio ad impatto zero', secondo il format Cuorebio: frighi ad ante chiuse, vernici naturali alle pareti, arredi in legno certificato FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), ma anche l’uso esclusivo di carta riciclata, di borse della spesa in materiale biodegradabile e riciclabile, divise degli addetti in cotone biologico e detersivi alla spina. L’obiettivo è offrire una risposta alla domanda di prodotti bio, all’insegna della sostenibilità.

Inoltre, per tutta l'estate, 'La vera terra' aderisce alla campagna 'Spesa Amica': un’iniziativa che risponde alle attuali esigenze di riduzione dei consumi, attraverso l’offerta di una selezione di 55 prodotti di largo consumo a prezzi vantaggiosi. Svariate le specialità estive in offerta, come gelati, dessert, bibite fresche, salse, ecc., ma anche una vasta scelta di prodotti tradizionali, da pasta e riso alle proposte per la prima colazione ai surgelati. In occasione dell’inaugurazione sarà offerto ai clienti un buffet a base di prodotti biologici.


'La vera terra' è in via Girolamo da Treviso 5 a Treviso (tel. 0422.410128, email: laveraterrasrl@libero.it). Orari di apertura: da lunedi a sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle19.30.