Storie di Vinitalybio: Frappato Bio Vegan, campione siciliano - 21 aprile, 2017 - 11:47 - Fiere

Non si può parlare di vini biologici senza citare la Sicilia. Tra le cantine presenti al Vinitaly particolare attenzione ha raccolto la collezione dei vini biologici e biovegan della Cantina Nicosia di Trecastagni in provincia di Catania, che si cimenta da poco con il biologico ma che è decisa a impegnarsi progressivamente e sempre di più su questa strada.

Storie di Vinitalybio: dai Fasoli il bio sposa l’alta qualità - 21 aprile, 2017 - 11:26 - Fiere

‘Siamo diversi. Orgogliosi di esserlo. Il biologico è parte integrante della nostra cultura. Da sempre operiamo nel rispetto dell’ambiente e continueremo a farlo. Siamo i primi consumatori e ci piace offrire ciò che noi stessi vorremmo avere sulle nostre tavole’. Si presenta così l’azienda Fasoli Gino di San Zeno di Colognola ai Colli, fondata nel 1925 e diventata a produzione biologica dalla fine degli anni Ottanta.

Storie di Vinitalybio: resveratrolo, il 'segreto' del dott. Degenhardt - 21 aprile, 2017 - 11:07 - Fiere

Agriturismo e vini biologici: un binomio che va per la maggiore e che ha beneficiato nel weekend pasquale di attenzione particolare da parte di visitatori italiani e stranieri. Ma non tutti gli agriturismi, anche se vi si producono e vi si consumano alimenti bio, sono uguali. Alcuni meritano una maggiore attenzione di altri, per la loro storia, la loro collocazione geografica, le loro produzioni particolari.

Storie di Vinitalybio: Bioitalia, gli specialisti dei ‘senza solfiti' - 21 aprile, 2017 - 10:50 - Fiere

Mario Di Costanzo di Bioitalia (un gruppo aziendale con base a Sarno, in provincia di Salerno, che fa biologico a 360 gradi dal 1994) è un veterano del vino biologico e un ambasciatore storico del vino bio al Vinitaly. L’edizione 2017 della grande fiera veronese gli è particolarmente piaciuta: 'Mai come quest’anno - ha dichiarato a GreenPlanet - ho constatato un interesse così alto, sia da parte di italiani che di stranieri, per i vini biologici.

Storie di Vinitalybio: la sorpresa dei distillati Walcher - 21 aprile, 2017 - 10:29 - Fiere

Dal 1966 ad Appiano, in Alto Adige, nascono i distillati Walcher, innestandosi nella tradizione di una famiglia che da nove generazioni si occupa della produzione di uva e di frutta. Negli anni i Walcher hanno affinato una produzione di liquori di altissima qualità e dal 2007 producono con convinzione liquori biologici apprezzati in tutto il mondo.

In Germania e UK sfonda il vino bio italiano - 21 aprile, 2017 - 09:42 - News

Con numeri da record e solidi trend di crescita il vino biologico è sempre più apprezzato dai consumatori e produttori italiani e internazionali. FederBio ha approfondito questo fenomeno dalla portata globale il 10 aprile durante il convegno 'Il successo del vino biologico in Europa e nel mondo', tenutosi in occasione di Vinitalybio.

Nel vino, bio e sostenibilità convengono. Ecco perché - 21 aprile, 2017 - 09:34 - Appuntamenti

Oltre 70 cantine hanno partecipato il 10 aprile al convegno ‘Bio e sostenibilità: perché convengono anche nel vino?', organizzato a Vinitaly 2017 da CCPB e Certiquality. I due organismi di certificazione hanno presentano insieme una serie di servizi di certificazione che offrono alle aziende e al mercato metodologie garantite e affidabili di calcolo e di valutazione della sostenibilità.

Oltre 80 aziende certificate a Vinitalybio - 7 aprile, 2017 - 10:22 - Fiere

Dal 9 al 12 aprile a Verona, con Vinitaly torna anche Vinitalybio, il Salone esclusivamente dedicato ai vini biologici e biodinamici certificati, nato dall’accordo tra Veronafiere e FederBio.
Vinitalybio vuole essere una grande occasione di visibilità per il vino biologico certificato, che rappresenta un’eccellenza del made in Italy. La sua forza è proprio nella certificazione, che garantisce al consumatore la trasparenza del sistema produttivo, così come stabilito dal regolamento comunitario.
Alla quarta edizione di Vinitalybio non ci sarà solo vino biologico nazionale, ma si è potrà conoscere ed apprezzare anche la produzione internazionale. Oltre ottanta aziende certificate, tra cui alcune francesi e spagnole,...

A VinItaly il CCPB riflette sulla sostenibilità - 7 aprile, 2017 - 10:12 - Fiere

Biologico in crescita nel settore vitivinicolo. Il dato emerge da uno studio della Wine Monitor Nomisma: in Italia negli ultimi due anni la 'consumer base' di vino biologico è raddoppiata; in crescita anche l’export: nel 2015 ci sono state vendite sui mercati internazionali per 137 milioni di euro (+38% rispetto al 2014). Un trend confermato anche dal Sinab (Sistema di informazione nazionale sull’agricoltura biologica): a fine 2015 si contano 11.300 bio ettari in più rispetto al 2014; il totale del bio ammonta a 83.643 ettari pari al 13% dell’intera superficie vitata italiana.

Céréal lancia la bevanda a base di riso integrale - 7 aprile, 2017 - 10:01 - Alimenti Bio

Una bevanda vegetale, ideale da gustare sia fresca che calda, al naturale o con l’aggiunta di caffè, cereali o cioccolato. E’ Céréal Riso Integrale Bio, valida alternativa vegetale per tutti coloro che non digeriscono il latte. Il gusto è morbido ed equilibrato, il che la rende una base ideale per esprimere la propria creatività in cucina, ad esempio nella preparazione di crepes, salse, creme e dessert di ogni tipo.

No dell’Europarlamento all’import di mais OGM - 7 aprile, 2017 - 09:52 - News

L'Europarlamento il 4 aprile ha chiesto alla Commissione Europea di non autorizzare l'importazione di alcuni tipi di mais geneticamente modificato tollerante agli erbicidi e resistente ai parassiti. Lo riporta l’agenzia ANSA da Strasburgo. La risoluzione è stata adottata con 426 voti a favore, 230 contrari e 38 astensioni.

A Brera il sabato un brunch a base di frutta e verdura - 7 aprile, 2017 - 09:31 - Appuntamenti

Inaugurazione sabato 8 aprile a Milano del primo brunch a base di ortofrutta. Una novità che nasce dall’esperienza del negozio di frutta e verdura L’Orto di Brera, rinnovato e rilanciato in zona Brera circa due anni fa, ma conosciuto nel quartiere dagli anni Sessanta. Dalle 10.30 alle 14.30 in via San Carpoforo 6 L’Orto di Brera propone un brunch diventato ormai un momento di relax particolarmente amato dai milanesi, a base di prodotti freschi di stagione e di fantasiose creazioni preparate dallo chef Claudio Crotti. Un menu in grado di soddisfare ogni palato e servito in vassoi adatti anche per l’asporto.

Un formaggio senza latte con mandorle e anacardi - 7 aprile, 2017 - 09:27 - Alimenti Bio

La Eurocompany di Russi (Ravenna) ha lanciato un nuovo, particolarissimo prodotto, che ha ottenuto grande interesse lo scorso febbraio al Biofach dii Norimberga: si tratta di un formaggio senza latte, ottenuto fermentando la frutta secca. Il nuovo prodotto, lanciato con il nome di Cicioni, si rivolge a consumatori non solo vegetariani, ma vegani e anche a chi è intollerante al lattosio.

Per Almaverde la sfida dell’originalità delle materie prime - 6 aprile, 2017 - 15:21 - Alimenti Bio

L’alimentazione del benessere deve essere semplice, raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, priva il più possibile di additivi chimici, coloranti e conservanti, ricca di fibre, proteine e vitamine di origine vegetale, povera di zuccheri elaborati e proveniente da un ambiente sano. Da queste premesse emerge con evidenza scientifica il ruolo determinante del biologico nella sana alimentazione, un ruolo riconosciuto ormai dai consumatori europei sempre più orientati sulla scelta del bio.

Dai denti degli antenati la conferma: più verdure, più salute - 31 marzo, 2017 - 09:30 - News

Mangiando più verdure e meno carne si possono prevenire alcune patologie croniche a carattere autoimmune o cardiovascolari. A confermarlo è una ricerca multidisciplinare, coordinata dal professor Germano Orrù del Servizio di biologia molecolare dell'AOU di Cagliari, eseguita attraverso lo studio dei batteri rilevati nella placca dentale degli avi dei sardi.

A Cesena tempo di Wellness Food Festival - 30 marzo, 2017 - 23:19 - Appuntamenti

Tempo di Wellness Food Festival, la kermesse dedicata al mondo bio, vegan e fusion che domani sabato 1 e domenica 2 aprile torna a Cesena Fiera. Show cooking, proposte bio da operatori specializzati, testimonial d’eccezione come nel caso di Simone Rugiati, sono gli ingredienti di questa manifestazione dedicata ai sani stili di vita, e aperta domani dal Forum sul Benessere Alimentare di Almaverde Bio.

Si fa largo il caffè bio: l’esempio dell'Action Espresso di Milani - 30 marzo, 2017 - 22:57 - Alimenti Bio

Action Espresso Bio è una miscela di caffè 100% arabica provenienti da Brasile, Etiopia, Indonesia e Perù, tutti coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici né pesticidi. Presenta una crema dalla buona tessitura, ha un’elevata intensità olfattiva e un corpo medio. Al gusto, l’amarezza è contenuta, mentre spicca un’acidità complessa e gradevole, con note di fiori e frutta fresca. Nel retrogusto si coglie un aroma insolito e piacevole di tabacco.

Trump riparte da carbone e petrolio: addio ambiente - 30 marzo, 2017 - 10:45 - Eco-sostenibilità

Come riporta ampiamente una corrispondenza dagli USA del 28 marzo di Federico Rampini su la ‘Repubblica’, il presidente Donald Trump ha annullato le leggi del suo predecessore a protezione del clima con un decreto presidenziale intitolato 'Energy Independence Order' che prevede la cancellazione del 'Clean Power Plan' sulle restrizioni delle emissioni delle industrie e per la riduzione delle centrali a carbone.

Workshop gratuito a Firenze sul turismo sostenibile - 30 marzo, 2017 - 09:52 - Appuntamenti

Ecobnb propone il 4 aprile un workshop gratuito dedicato all’innovazione sostenibile nell’ospitalità turistica: è uno degli eventi italiani per celebrare l'anno internazionale del turismo sostenibile.
Il 2017 è stato infatti dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. L’ONU ha così ribadito l’esigenza di superare il turismo di massa, per un modo di viaggiare più rispettoso dell’ambiente e delle comunità, che possa contribuire allo sviluppo dei luoghi.

Fresca di stampa l’edizione 2017 di ‘Tutto Bio’ - 29 marzo, 2017 - 09:41 - Libri

E’ fresco di stampa 'Tutto Bio 2017’, l’annuario del biologico italiano, a cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi, edito da Bio Bank, in vendita a euro 16. Sono censite oltre 11 mila attività bio in Italia: dai ristoranti agli agriturismi, dalla vendita diretta ai gruppi d’acquisto, dai mercatini ai negozi, dalle mense alle fattorie didattiche, dalle aziende di cosmesi e detergenza fino alle profumerie. All’interno la vantaggiosa Bio Bank Card per ottenere lo sconto del 10% presso 658 attività convenzionate.