San Marino vuole diventare il primo ‘Stato bio’ - 18 maggio, 2018 - 14:31 - News

'Vogliamo che San Marino, entro 5 anni, produca solo alimenti biologici. Ma non solo: tutto lo Stato sarà bio, compreso il verde pubblico. E’ una sfida impegnativa. L'anno scorso la avevamo annunciata. Oggi possiamo affermare che il progetto è partito e l’obiettivo è portarlo a termine in cinque anni’.

Svizzera: meno aziende agricole, sempre più fattorie bio - 18 maggio, 2018 - 14:17 - News

Nel 2017 la Svizzera annoverava 51.620 aziende agricole, ovvero 643 in meno rispetto al 2016 (-1%). Nell’anno in esame, tali aziende hanno sfruttato una superficie agricola utile totale pari a 1,05 milioni di ettari e impiegato 153.900 persone, una cifra stabile rispetto all'anno precedente. Lo rileva l'Ufficio federale di statistica.

La cartiera mangia-foreste contestata in Estonia - 18 maggio, 2018 - 14:02 - Eco-sostenibilità

Le comunità locali dell’Estonia si stanno battendo per impedire la costrizione di un’enorme cartiera, con il sostegno delle associazioni ambientaliste di tutto il mondo. La nuova fabbrica di polpa di cellulosa consumerebbe più di un quarto di tutta la produzione di legname del Paese, e inquinerebbe il suo principale fiume. L’Environmental Paper Network (una coalizione di oltre 140 organizzazioni non governative ambientali e sociali) ha lanciato il 18 maggio un documento di discussione: ‘Bio-refinery: new name, dirty old story’ (Bio-raffineria, nuovo nome, vecchia sporca storia).

Vandana Shiva a Firenze: ’Stop ai pesticidi’ - 18 maggio, 2018 - 13:49 - Eco-sostenibilità

‘L’attuale emergenza sanitaria ha radici nello stesso sistema che ha contribuito alla crisi ecologica’: è questo il commento di Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, al termine della due giorni di lavori che ha visto esperti da tutto il mondo incontrarsi a Firenze per redigere il Manifesto ‘Food for Health' in prosecuzione del lavoro della Commissione Internazionale sul Futuro del Cibo e dell’Agricoltura.

Debutto a Parma e Rimini del Consorzio Bambù Italia - 18 maggio, 2018 - 13:35 - Fiere

Presente per la prima volta alle recenti edizioni del Cibus di Parma e del Macfrut di Rimini, il Consorzio Bambù Italia (C.B.I.) ha fatto il suo ingresso in grande stile tra i protagonisti dell’agroalimentare nostrano.

Rinnovato il vertice di IFOAM Europa, per l’Italia c’è Pinton - 18 maggio, 2018 - 12:55 - News

All’assemblea generale del 15 maggio, i membri del Gruppo europeo delI’IFOAM (La Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica) hanno eletto un nuovo consiglio e un nuovo presidente. Alla presidenza è salito Jan Plagge, numero uno della tedesca Bioland e.V. con molti anni di esperienza nello sviluppo del settore biologico, una formazione da agricoltore biologico e consulente. Dopo l’elezione ha dichiarato: 'Sono felice della fiducia che l’IFOAM UE mi ha dato eleggendomi come nuovo presidente. Con la sua rapida crescita, l’agricoltura biologica è già una storia di successo e ha il potenziale per trasformare l’agricoltura europea.

Inquinamento dell’aria: Italia sotto accusa - 18 maggio, 2018 - 12:12 - Eco-sostenibilità

La Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia Europea per aver violato le norme europee antismog. La decisione, teda nota il 16 maggio, si riferisce alla ripetuta violazione dei limiti Ue per il particolato Pm10. Con la stessa motivazione, l’esecutivo UE ha deferito Ungheria e Romania e ha denunciato alla Corte anche Francia, Germania e Regno Unito per il superamento dei limiti di biossido di azoto (No2).

La ricerca di giacimenti sottomarini ferisce il mare - 14 maggio, 2018 - 15:27 - Eco-sostenibilità

La minaccia dei petrolieri ai mari italiani, mai venuta meno negli ultimi anni, si estende ora alle acque dello Ionio, al largo di Santa Maria di Leuca, su un’area che, secondo la Convenzione sulla Biodiversità (Convention on Biological Diversity - CBD), è classificata come EBSA, ovvero come particolarmente preziosa per l’ecosistema marino nel suo complesso. È quanto denuncia Greenpeace Italia con un nuovo rapporto, 'Troppo rumor per nulla. Un altro assalto degli air gun al nostro mare, tra Adriatico e Ionio’.

Da Bauer i nuovi dadi biologici speziati - 14 maggio, 2018 - 15:14 - Alimenti Bio

Al Cibus di Parma, Bauer, storica azienda trentina di brodi e insaporitoti, ha presentato in anteprima le novità di quest’anno che riguardano la linea tradizionale, con una nuova e preziosa formulazione che ne migliora ulteriormente la qualità e le proprietà organolettiche, ma anche la linea bio: in particolare sono stati tolti i veli sulla nuova ed esclusiva gamma di Dadi biologici speziati, con la possibilità di assaggiarli direttamente presso lo stand attraverso lo show cooking dello chef di Bauer, Antonella Iannone.

Zerbinati amplia la gamma, anche nel bio - 14 maggio, 2018 - 14:59 - News

Zerbinati ha partecipato a Cibus 2018 per presentare a buyers e visitatori provenienti da tutto il mondo le tantissime novità (una quindicina) di questa azienda piemontese leader nei preparati vegetali pronti da consumare.
Tra le novità, l’ampliamento della linea di IV gamma ‘Il Nostro Bio’ con i Cuori di Iceberg, il Minestrone, gli Spinaci e le Erbette, quest’ultime due referenze in formato mono-porzione, subito pronti inserendo direttamente la busta in microonde.

Nelle Isole Almaverde impatto zero del sacchetto a pagamento - 14 maggio, 2018 - 10:35 - Distribuzione

La penetrazione del biologico nei canale della distribuzione moderna è ormai un dato consolidato; più spazio sullo scaffale, maggior dignità espositiva e più profondità di gamma sono tra i fattori principali grazie ai quali ciò è stato possibile. Ogni operatore interpreta in maniera differente tale evidenza e la traduce concretamente declinando la propria offerta in base a specifiche strategie aziendali. Per Paolo Pari, direttore del Consorzio Almaverde Bio - incontrato da Greenplanet al Macfrut - tale valore è da ricercare attraverso progetti di category basati su assortimenti efficaci di prodotti stagionali, alto-rotanti e dall’elevato contenuto di servizio, oltre che sulla loro caratterizzazione ed evidenziazione.

Cresce il pomodoro da industria biologico - 14 maggio, 2018 - 10:04 - Alimenti Bio

E' una produzione in crescita e sempre più controllata quella del pomodoro da industria biologico del Nord Italia. Ad annunciarlo l’OI (Organizzazione Interprofessionale) del pomodoro da industria del Nord Italia che a Cibus ha presentato i numeri del settore e illustrato gli impegni che la filiera ha preso per garantire al consumatore un prodotto biologico salubre, sostenibile e di qualità.
Aumenta la domanda di prodotto, ma aumenta e si struttura anche l'offerta che propone un plus di affidabilità per il bio tanto che la filiera del Nord Italia, al termine di una serie di incontri tra produttori e trasformatori promossi dall'OI, ha previsto controlli aggiuntivi che vanno oltre quanto stabilito dalla normativa per la certificazione bio.

Brio allarga la base produttiva al Sud - 14 maggio, 2018 - 09:34 - News

Nuove partnership di Brio nel Sud per rispondere, con l’ampliamento dell’offerta, alla crescente richiesta di ortofrutta biologica sul mercato interno e internazionale. ‘Il nostro modello di sviluppo, eticamente ed economicamente sostenibile, adottato per affrontare con successo i mercati globali, passa attraverso la cooperazione e l’aggregazione di nuovi soci produttori’, ha affermato durante una conferenza stampa a Macfrut il presidente di Brio Gianni Amidei.

Caffè biologico in Sicilia: esperimento riuscito - 14 maggio, 2018 - 09:32 - Alimenti Bio

Dalla pianta alla tazzina fumante: è il suggestivo risultato di una coltivazione sperimentale in serra di caffè arabica. Il primo caffè totalmente siciliano e biologico è nato a Terrasini, in provincia di Palermo, nell’azienda bio ‘L’Orto di Nonno Nino’, nei terreni generosi di Contrada Paterna, in via Baroni La Grua. E’ lo straordinario risultato frutto della collaborazione dei fratelli Rosolino e Benedetto Palazzolo e del ‘ hocolate maker' Isidoro Stellino.
 

Riso bio: nuove prospettive con il metodo Stocchi - 4 maggio, 2018 - 11:21 - Alimenti Bio

L’Italia è il primo fornitore europeo di riso con oltre il 50% della produzione, proveniente da cinque grandi regioni produttrici: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna.

Critica alle università: non fanno ricerca sul bio - 4 maggio, 2018 - 11:14 - News

‘Bio: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi’ è stato il tema del convegno promosso da Assosementi, Federbio e Convase, svoltosi ieri, 3 maggio, all’Università di Bologna. Angelo Frascarelli, professore associato dell’Università di Perugia, ha ricordato che nel 2017, pur in forte crescita, il bio ha rappresentato in Italia solo il 3% della spesa alimentare.
 

Cresce l’allarme per l’inquinamento dell’aria - 4 maggio, 2018 - 10:58 - Eco-sostenibilità

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha diffuso il 2 maggio la mappatura dei livelli di inquinamento nelle città di tutto il mondo, uno studio che rappresenta un chiaro invito ad agire per eliminare la nostra dipendenza dai combustibili fossili. Si tratta della più completa mappatura dei livelli di inquinamento delle città a livello globale disponibile ad oggi.
 

Imballaggi di plastica non riciclabili: possibile tassa UE - 4 maggio, 2018 - 10:50 - News

 

La lotta alla Xylella può avvelenare la Puglia - 4 maggio, 2018 - 10:33 - Eco-sostenibilità

La decisione approvata dall’UE il 27 aprile di vietare tutti gli usi esterni di tre pesticidi indicati come i maggiori responsabili del ricorrente fenomeno della moria delle api ha ottenuto il voto favorevole dell’Italia. Nel comitato tecnico competente. Con Roma hanno votato altri 15 Stati membri, fra cui tutti i più grandi (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna). I pesticidi colpiti dal divieto (Clothianidin e Imidacloprid della Bayer e Thiamethoxam, prodotto da Syngenta) appartengono alla classe dei neonicotinoidi.
 

Spazio al bio a Cibus. C’è anche il CCPB - 4 maggio, 2018 - 10:22 - Fiere

Il biologico può aiutare i due elementi strategici dell’alimentare italiano: export e internazionalizzazione, che sono i due temi centrali del Cibus di Parma 2018, in scena dal 7 al 10 maggio. Lo sostiene il CCPB presente a Cibus al padiglione 5 con lo stand M16-N22.