Venti referenze bio da premio nella produzione Zerbinati - 19 marzo, 2019 - 08:19 - News

Le insalate di IV Gamma Il Nostro Bio di Zerbinati sono state premiate come prodotto Food 2019 all’evento Food Match, l’appuntamento annuale organizzato in partnership con Facebook e dedicato alla business community del Food & Beverage, organizzato nella sede milanese de Il Sole 24 Ore.

Un’Europa a produzione agro-ecologica è possibile - 19 marzo, 2019 - 08:14 - News

Il biologico potrebbe nutrire l’Europa. A sostenerlo è una ricerca del think tank indipendente IDDRI che sottolinea che se l’Europa passasse interamente ad approcci basati sull’agro-ecologia che prevede rispetto e salvaguardia dell’ambiente, come l’agricoltura biologica, sarebbe perfettamente in grado di nutrire per gli anni a venire la sua popolazione. La ricerca ha inteso indagare se la potenziale conversione di tutta l’agricoltura europea a biologico, con il conseguente declino della produzione che deriverebbe dalle minori rese osservate oggi, potrebbe ancora soddisfare il fabbisogno di una popolazione che, si stima, dovrebbe raggiungere quasi 530 milioni di persone entro il 2050.

Soldi ai Comuni che sostengono le mense scolastiche bio - 19 marzo, 2019 - 08:10 - News

Il ministero della Politiche agricole ha stanziato un fondo di 10 milioni di euro a favore dei Comuni che inseriscono prodotti biologici nelle mense scolastiche. La notizia è stata così commentata dal presidente di FederBio Paolo Carnemolla: 'Il sostegno del governo ai Comuni virtuosi che utilizzano prodotti biologici nelle mense scolastiche è un segnale importante e l’occasione per ribadire l’importanza di una norma nazionale sulla ristorazione biologica che aumenti le garanzie per le mense pubbliche e consenta di fare chiarezza nell’ambito della ristorazione commerciale’.

Agria lancia 14 referenze di legumi e cereali a marca BioSelect - 19 marzo, 2019 - 08:07 - Alimenti Bio

BioSelect è il nuovo marchio di prodotti bio di Agria SpA di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), storica azienda specializzata nella selezione e il confezionamento di legumi e cereali. La proposta BioSelect si posiziona con chiarezza a partire dal nome, che con grande immediatezza e semplicità valorizza il benefit distintivo di questa linea rispetto alle altre. Su uno scaffale affollato ma appiattito, BioSelect assicura un forte impatto visivo (studiato da RobilantAssociati) e si presenta con la promessa di un’alimentazione sana e controllata.

Bio-teli nell’agricoltura bio. Intesa FederBio-Assobioplastiche - 19 marzo, 2019 - 08:04 - Eco-sostenibilità

FederBio e Assobioplastiche hanno firmato una partnership per promuovere la sperimentazione e l’uso di pacciamature biodegradabili nelle coltivazioni biologiche. Il protocollo, pluriennale, nasce con l’obiettivo di diffondere e consolidare l’utilizzo delle pacciamature biodegradabili che rappresentano oggi una risposta importante ai problemi di fine vita dei film plastici tradizionali. Inoltre, l’introduzione dei bioteli rappresenta una risposta significativa ad alcuni dei temi produttivi e ambientali coerenti con i principi e le pratiche dell’agricoltura biologica che richiede attenzione alle materie prime utilizzate per la produzione dei film pacciamanti, specialmente assenza di OGM e rinnovabilità.

Online il Trip Advisor dell’ortofrutta. Si chiama Wefrood - 19 marzo, 2019 - 08:00 - News

E’ online dal 15 marzo il Trip Advisor dell’ortofrutta, si chiama Wefrood (che sta per We first good) e sarà testato per tre mesi, fino al 15 giugno, in cinque province (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Trento) che contano una popolazione di oltre tre milioni di abitanti, più di 4.000 aziende produttrici di ortofrutta, 700 distributori del dettaglio specializzato, una DO ben radicata sul territorio.

Zuegg sposa il biologico ed entra nel mondo degli ortaggi - 19 marzo, 2019 - 07:55 - Alimenti Bio

Zuegg lancia la linea biologica Zuegg Bio. La gamma comprende succhi biologici e, soprattutto, le nuove vellutate Zuegg: una novità assoluta nella storia del brand che per la prima volta alla frutta affianca le verdure, 'scegliendole con la stessa severità, conoscenza e creatività che l’hanno sempre contraddistinta', come spiega l’azienda in una nota. I protagonisti di questo cambiamento sono i succhi Zuegg Bio da 4x125 ml e le vellutate Zuegg Bio da 250 ml.

Alce Nero propone la passata al pomodoro datterino - 19 marzo, 2019 - 07:51 - Alimenti Bio

Alce Nero propone per il 2019 una serie di interessanti novità. Tra queste la passata di pomodoro Datterino, pensata per venire incontro alle ultime tendenze nel mercato delle conserve rosse biologiche, che continua a mostrare segni positivi di crescita.

Il fatturato 2018 di Brio sale a oltre 75 milioni di euro: +8,5% - 19 marzo, 2019 - 07:50 - News

Prosegue la crescita di Brio. Dopo le anticipazioni di Greenplanet all’indomani di Biofach, il trend è confermato dai dati di bilancio ufficiali. Nonostante la complessa congiuntura economica, Brio ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di oltre 75 milioni segnando a valore un +8,5%. Nel corso dello scorso anno sono state commercializzate 45 mila tonnellate di prodotto. La quota export si attesta al 35%, mentre il 67% delle vendite viene movimentato nel canale della grande distribuzione, il 25% attraverso la ristorazione, il 4% nel canale specializzato e il restante 4% attraverso l’industria.

E dopo Norimberga Biofach fa il giro del mondo - 20 febbraio, 2019 - 20:09 - Fiere

Biofach si è chiusa il 16 febbraio a Norimberga incassando risultati ancora una volta positivi: 51.500 visitatori, di cui il 50% esteri; 3.273 espositori con tedeschi al primo posto, italiani al secondo (con oltre 400 aziende espositrici), quindi austriaci, francesi e spagnoli. La trentesima edizione della prima fiera mondiale per il bio è stata la più internazionale di sempre, sottolinea Petra Wolf, membro del Comitato che gestisce le attività della Fiera di Norimberga. E - si può aggiungere - quella con il più alto tasso di innovazione sia nei prodotti che nei contenuti della notevole convegnistica svoltasi nei quattro giorni della rassegna.

Tante novità a Biofach. Fusato: Ma restiamo legati ai valori - 20 febbraio, 2019 - 20:02 - Fiere

Intervista a Biofach 2019 a Tom Fusato, direttore commerciale, marketing e sviluppo di Brio e direttore commerciale di Alce Nero Fresco.

- Come giudica l’edizione 2019 di Biofach?
‘La fiera è cresciuta tanto che gli organizzatori aumenteranno i padiglioni il prossimo anno. E’ la logica conseguenza della crescita del biologico. Ciò che è importante è che qui si trova tanta innovazione nell’alimentare in generale. Vuol dire che il comparto non solo è in sviluppo ma che non si siede’.

- Ma che interesse ricopre Biofach per Brio e per Alce Nero Fresco?

Bio Val Venosta, la sfida di un servizio ancora più efficiente - 20 febbraio, 2019 - 19:53 - News

Il 2019 vedrà un cambiamento logistico fondamentale per Bio Val Venosta: dal mese di settembre tutto il Reparto Bio potrà utilizzare una struttura nuova dedicata esclusivamente alla produzione biologica venostana. Il bio è in espansione e Bio Val Venosta si afferma come leader tra i produttori di mele biologiche in Italia e anche in Europa, con una prospettiva di crescita che nel 2021 porterà a circa 1.000 ettari coltivati e a 50 mila tonnellate di prodotto.

La prima volta di Primo Mattino: debutto del radicchio bio - 20 febbraio, 2019 - 19:50 - Alimenti Bio

Radicchio rotondo bio, radicchio lungo bio e, a breve, radicchio semilungo bio. Primo Mattino è la prima azienda veneta produttrice di radicchi ad avventurarsi nel bio. Sono entrati infatti in produzione nel 2018 i primi 9 ettari di radicchio certificato e, dal 2019, è avviata la commercializzazione.

Più ortofrutta biologica nel futuro di Assofruit - 20 febbraio, 2019 - 08:42 - Alimenti Bio

Kiwi, agrumi, uva da tavola, albicocche, pesche e nettarine. E’ la produzione biologica, pari all’8% del totale, della principale Organizzazione di produttori ortofrutticoli della Basilicata, Assofruit Italia, forte di 300 aziende agricole associate, con presenze anche in altre regioni, dalla Puglia alla Calabria alla Campania e, al Nord, al Piemonte.

Cresce la voglia di kiwi biologico. Agrilepidio ci crede - 20 febbraio, 2019 - 08:19 - Alimenti Bio

Da un paio d’anni il kiwi biologico sta prendendo piede e questa stagione sta confermando il trend di crescita, anche all’estero. Questo il motivo della presenza al Biofach di Norimberga di aziende di produzione come Agrilepidio, un super-specialista che ha segnato fin dall’inizio lo sviluppo di questa coltura a Cisterna di Latina. Agrilepidio fa kiwi Hayward per il 30% certificato biologico.

Cresce con le barrette la linea Organic di Noberasco - 20 febbraio, 2019 - 08:03 - Alimenti Bio

Le barrette BIObreack sono state la principale novità presentata da Noberasco al Biofach 2019. Si tratta di quattro proposte con diversi ingredienti a base di super-frutti, dal mango al melograno, dalla quinoa al goji, ai frutti di bosco; uno snack salutare ed energetico pensato per il tempo libero, l’ufficio, la scuola, lo sport. Anche i chips di mele del Gruppo ligure leader nella frutta secca, hanno fatto il loro debutto a Norimberga.

Biodinamico, una nicchia destinata ad esplodere - 20 febbraio, 2019 - 07:58 - News

L’agricoltura biodinamica è ancora un fenomeno assolutamente di nicchia a livello mondiale, almeno quella certificata secondo i criteri Demeter. Il segretariato internazionale di Demeter al Biofach di Norimberga era in possesso di dati aggiornati a gennaio 2019, che Greenplanet ha ottenuto e sui quali ha compiuto un’analisi esclusiva.

Il bio mondiale vale 92 miliardi di euro. Italia seconda nell’export - 20 febbraio, 2019 - 07:54 - News

IFOAM (la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura bio), l’Istituto svizzero di ricerca sull’agricoltura biologica (FiBL) e Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (Ami) hanno presentato i dati del settore alla 30esima edizione di BioFach, che si è chiusa sabato 16 febbraio a Norimberga.

Le vendite al dettaglio di prodotti biologici in Europa hanno superato nel 2017 (per il 2018 i dati a consuntivo non sono ancora pronti) i 37 miliardi di euro, segnando +10,5% rispetto al 2016. Sono aumentati i produttori europei: + 4%, mentre le superfici coltivate a bio nell’UE hanni registrato una crescita di un milione di ettari.

Tempo di Biofach. A Norimberga 2.900 espositori - 10 febbraio, 2019 - 19:20 - Fiere

Tempo di Biofach, la prima vetrina mondiale del biologico, in programma dal 13 al 16 febbraio a Norimberga. L’Italia sarà presente alla grande, anche perché la crescita del biologico italiano è forte sia nel mercato interno che nell’export. Stando agli ultimi dati pubblicati da Nomisma, continua la crescita costante registrata negli ultimi anni; se il mercato interno infatti si attesta su 1,6 miliardi di euro di fatturato durante il 2018, la quota di spesa bio sul totale arriva al 3,5%, mentre l’export genera un volume di affari di due miliardi di euro l’anno, dunque superiore al mercato interno.

Bio Val Venosta cresce, investe e si conferma numero 1 - 10 febbraio, 2019 - 19:08 - News

Per il Consorzio VIP Val Venosta non mancano le novità sul fronte del biologico. A tracciare il quadro è Gerhard Eberhöfer (nella foto), responsabile delle vendite area Bio Val Venosta. Il 2018 ha fatto registrare per Bio Val Venosta una raccolta record, non tanto per la resa per ettaro che si è dimostrata nella norma, quanto per gli areali coltivati che sono cresciuti circa dell’8-10%: 620 ettari coltivati nel 2018, 800 quelli nel 2019, e nel 2021 saranno sfiorati i 1.000 ettari.