A Bologna il nuovo polo logistico EcorNaturasì - 23 febbraio, 2017 - 14:24 - Distribuzione

Duecentoquaranta tra negozi e supermercati a insegna NaturaSì e circa 250 store CuoreBio in tutta Italia. Sono questi numeri in capo a EcorNaturaSì, leader in Italia nel settore della distribuzione specializzata all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici, freschi e confezionati. Una rete capillare, che tra pochi mesi potrà contare sulla realizzazione di un nuovo hub distributivo, unico nel suo genere, di 36 mila metri quadrati nell’interporto di Bologna. Una nuova piattaforma commerciale che farà del capoluogo emiliano il primo polo logistico del biologico in Italia, una volta che - tra non molto - vi si trasferirà anche il magazzino bolognese della società controllata Baule Volante.

Due novità The Bridge: bio bevanda al latte di cocco e alle noci del Brasile - 23 febbraio, 2017 - 14:14 - Alimenti Bio

Al Biofach di Norimberga il loro stand era sicuramente tra quelli che destavano più curiosità, tanto che i visitatori facevano la fila per assaggiarne i prodotti. Stiamo parlando di The Bridge, azienda vicentina da anni nel comparto del biologico, che nell’ormai lontano 1994 - per prima in Italia - lanciò sul mercato la bio bevanda a base di riso. In fiera The Bridge ha proposto al pubblico internazionale due novità assolute: la bio bevanda di latte di cocco e la bio bevanda a base di noci brasiliane.

Stati Uniti primo mercato di consumo, forte importatore - 23 febbraio, 2017 - 10:40 - News

La più importante analisi sul biologico nel mondo è stata presentata al Biofach di Norimberga, con il titolo 'The World of Organic Agriculture’, da FiBL (istituto di ricerca tedesco) e da IFOAM (l’organismo mondiale che raggruppa le associazioni del biologico). La tendenza di fondo resta quella di una crescita costante e diffusa di consumi, superfici e aziende che propongono prodotti bio certificati.

Visitatori record a Norimberga: oltre 50 mila - 23 febbraio, 2017 - 10:07 - Fiere

La Fiera di Norimberga ha emesso il consuntivo finale ufficiale di Biofach e Vivaness 2017. I due Saloni hanno superato i 50 mila visitatori provenienti da 134 Paesi segnando il record di affluenza. I visitatori - sempre secondo la nota dell’ente fieristico tedesco - si sono dichiarati entusiasti dei 2.785 espositori (259 dei quali afferenti a Vivaness) provenienti da 88 Paesi diversi e sono rimasti ispirati dalla Germania, che ha avuto il riconoscimento di Paese dell’Anno.

A Roma primo passo avanti del Testo Unico sul bio - 23 febbraio, 2017 - 09:38 - News

'La Commissione Agricoltura della Camera ha adottato il testo unico sull’agricoltura biologica. Si tratta di un primo importante passo per approvare una proposta di legge organica che il settore attende da anni. Nel nostro Paese il comparto del biologico ha un valore complessivo di circa 3 miliardi di euro. Con il testo unico e con il decreto ministeriale, previsto dal Collegato agricolo, che dovrà normare i controlli e le sanzioni per le aziende, si sta delineando un quadro utile a promuovere ulteriormente la crescita del settore soprattutto nei mercati internazionali’.

In Austria il 22% dei terreni agricoli è bio - 22 febbraio, 2017 - 16:06 - News

Nell'Europa del biologico, in continua ascesa, l’Austria non fa eccezione. Anzi, il bio in Austria ha raggiunto numeri impressionanti: ad oggi il 22% dei terreni agricoli austriaci è coltivato con metodi bio. Si tratta della percentuale più elevata nell’Unione Europea. Secondo le previsioni del ministero dell’Agricoltura di Vienna, questa quota aumenterà ulteriormente, toccando il 30% entro il 2025. Lo riporta, in una breve nota, l’ICE, l’Istituto del commercio estero. 

Novità Giunti: come diventare mamma green - 22 febbraio, 2017 - 14:19 - Libri

Giunti Editore ha pubblicato ‘Una mamma green’ (160 pagine, 12 euro, in libreria dal 15 marzo) della giornalista ambientale Silvana Santo. Sottotitolo: 'Crescere un figlio senza inquinare come una petroliera’.
Partendo dall’esperienza di successo del suo blog, Silvana raccoglie consigli e condivide esperienze sul suo percorso di giovane madre e ambasciatrice della tutela ambientale. Lo fa nella forma che contraddistingue i suoi post: racconti di esperienze che si tramutano in consigli efficaci.

Cresce il mondo Veg - 22 febbraio, 2017 - 10:04 - News

Vegetariani, vegani, flexitariani, quelli del 'lunedì senza carne' e del 'venerdì veglie’. Comunque li si etichetti, coloro che prediligono una dieta a basso contenuto di proteine animali sono sempre più numerosi. Che si tratti di una tendenza congiunturale o di un cambiamento strutturale, sebbene in forte crescita, è un fenomeno ancora minoritario tra la popolazione, tanto che la media del consumo giornaliero di frutta e verdura per persona in Europa è ancora al di sotto dei 400 grammi raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sostenere un’ulteriore sviluppo del trend diventa dunque d’obbligo da parte della società stessa quanto dei principali rappresentanti del settore.

Rigoni di Asiago, un bio 'top quality' dal miele alla nocciolata - 21 febbraio, 2017 - 15:50 - Fiere

Protagonista di primo piano sulla scena agroalimentare italiana fino dalla prima metà del Novecento, Rigoni di Asiago è stato anche uno dei pionieri del biologico nel nostro Paese.
GreenPlanet ha incontrato e intervistato al Biofach di Norimberga Andrea Rigoni, direttore generale dell’azienda. Ci ha detto: 'Sono ormai 25 anni che siamo entrati nel comparto del bio. Fin dall’inizio abbiamo cercato di approcciare questo mercato nel modo per noi più giusto, cercando di trovare tutti i mezzi per poter trasformare il prodotto senza rovinarne le caratteristiche intrinseche e puntando su un risultato finale di qualità. Abbiamo sempre operato partendo dalla conoscenza dell’anima più profonda delle materie prime”.

Frutti Felici a Biofach con il nuovo brand di kiwi bio - 20 febbraio, 2017 - 15:02 - Fiere

Per la prima volta quest’anno, al lungo elenco di espositori italiani al Biofach si è aggiunta anche l’azienda Frutti Felici che ha presentato la sua linea di kiwi biologici. La storica azienda di Velletri infatti, ha preferito il Salone di Norimberga, primo al mondo nel comparto del biologico, alla Fiera-Istituzione per l’ortofrutta, ovvero FruitLogistica.

Eberhöfer (Bio Val Venosta): dal Biofach nuove opportunità - 20 febbraio, 2017 - 13:37 - Fiere

Buone, anzi ottime, sono le aspettative per il futuro del biologico in Val Venosta con una crescita prevista di circa il 50% delle aree coltivate a mele bio in tre anni. Nel 2016 gli ettari occupati da frutteti bio erano 500, quest’anno si passerà a 540 mentre nel 2018 a 640. Nel 2019 il 16% della valle sarà occupata da meleti caratterizzati da produzione biologica, per un totale di circa 800 ettari.

Torna in discussione a Bruxelles la riforma del bio - 18 febbraio, 2017 - 14:31 - News

La presidenza di turno del Consiglio Europeo che fa a capo a Malta è intenzionata a far ripartire il dibattito sulla riforma UE del settore biologico, bloccato da dicembre. La presidenza maltese ha presentato un documento di compromesso che sarà sottoposto agli esperti dei diversi Paesi nei prossimi giorni, con l'obiettivo di ottenere il 27 febbraio il via libera a riprendere il negoziato con Parlamento e Commissione per l'approvazione definitiva della riforma.

Trivellazioni nell’Artico: Greenpeace fa causa alla Norvegia - 16 febbraio, 2017 - 08:49 - Eco-sostenibilità

Il governo norvegese è stato citato in giudizio per la concessione di nuove licenze di trivellazione petrolifera nel Mare Artico. La prima udienza si terrà il 13 novembre 2017. A presentare il ricorso sono state Nature and Youth (una organizzazione ambientalista giovanile norvegese) e Greenpeace Nordic.

Organic Monitor: più bio, più sostenibilità ambientale - 16 febbraio, 2017 - 07:57 - Eco-sostenibilità

Vendite di alimenti bio in crescita, nuove eco-etichette, maggiori impegni delle aziende sul fronte degli approvvigionamenti sostenibili, lotta ai rifiuti e packaging green. Queste le previsioni per il cibo sostenibile nel 2017 secondo Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale.

Cresce in Italia il numero delle donne tra le guide alpine - 16 febbraio, 2017 - 07:36 - Bio Benessere

Guida, sostantivo femminile singolare: sono finiti i tempi in cui la guida era quasi esclusivamente un rude uomo delle montagne, barba imperlata di neve e occhiali da ghiacciaio che mai avrebbero lasciato trasparire sguardo e emozioni. Seppure in minoranza rispetto agli uomini, sono in notevole aumento le donne che scelgono di intraprendere questa professione, mettendosi alla guida di gruppi di escursionisti.

Oli extravergini bio di tutto il mondo al Premio Biol - 16 febbraio, 2017 - 07:30 - Alimenti Bio

Torna il Premio Biol, l’evento che pone a confronto in Puglia i migliori oli biologici dei vari continenti. E torna con la sua vocazione itinerante, ma radicata al territorio, organizzando la sua XXII edizione - dopo le precedenti a Bari, Andria e l’ultima a Lecce - per la prima volta nel brindisino, nella scenografica Ostuni.

L’Unione Italia Ortofrutta debutta a Norimberga - 15 febbraio, 2017 - 18:24 - Fiere

Abbassati i riflettori sulla Fruit Logistica di Berlino, Italia Ortofrutta Unione Nazionale è di nuovo in Germania, a Norimberga per il Biofach. E’ la prima volta che la forte Unione nazionale dei produttori di ortofrutta italiani partecipa alla ribalta mondiale del biologico e lo fa partendo dall’interesse a più riprese manifestato dalla propria base associativa.

Delhaize marchierà con il laser l’ortofrutta bio - 15 febbraio, 2017 - 18:07 - Distribuzione

Le etichette adesive e gli imballaggi dei prodotti ortofrutticoli biologici venduti nei supermercati della catena belga Delhaize, saranno sostituiti dal 'Natural Branding', un sistema di marchiatura al laser effettuato direttamente sul prodotto. Attualmente, i prodotti biologici vengono confezionati in imballaggi separati con la scritta ‘bio'. La catena prevede di poter applicare il sistema laser a circa 20 prodotti, e stima di poter risparmiare 13 tonnellate di imballaggi all’anno.

Consorzio il Biologico a Biofach con 60 aziende associate - 15 febbraio, 2017 - 10:38 - Fiere

Consorzio il Biologico di Bologna, con il CCPB, è presente a Biofach con un doppio stand collettivo di 1000 metri quadri con 60 aziende associate tra food e cosmesi e Bio.it, l’ormai famoso ristorante di prodotti biologici italiani.
'L’Italia biologica si è trasferita in Germania a Norimberga per incontrarsi, ma soprattutto per incontrare il mercato internazionale' commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB.

Conapi a Biofach con i top brand Mielizia Bio e Cuor di Miele - 15 febbraio, 2017 - 10:27 - Fiere

A Biofach 2017 non poteva mancare Conapi (padiglione 6, stand 133), il Consorzio che riunisce oltre 600 produttori associati in tutta Italia. Protagonisti a Norimberga sono due brand di punta: Mielizia Bio, la linea che Conapi commercializza sui mercati internazionali, e Cuor di Miele, realizzata in esclusiva per il gruppo Ecor NaturaSì. Lo spazio espositivo ospita anche un corner dedicato ai prodotti apistici - polline, propoli e pappa reale - che il Consorzio affianca da sempre, con successo, all’assortimento di mieli. Non mancano le degustazioni per testare le potenzialità di alcuni nuovi prodotti.