Assobio sui controlli: assurdità nel decreto - 23 giugno, 2017 - 11:12 - Associazioni

Dopo l’approvazione da parte del governo del decreto sui controlli della produzione biologica, serve un franco confronto per rimettere le cose a posto. Lo chiede al ministro Martina Assobio, l’associazione che raccoglie le 85 maggiori aziende italiane impegnate nella trasformazione e distribuzione di prodotti bio.

Scontro sui parchi naturali, le associazioni bocciano la riforma - 21 giugno, 2017 - 15:31 - Eco-sostenibilità

La Camera ha approvato martedì 20 giugno il disegno di legge sui parchi naturali con 249 sì, 115 no e 32 astenuti. Il provvedimento, dopo le modifiche apportate da Montecitorio, tornerà in terza lettura al Senato per l’approvazione definitiva.
I commenti positivi del ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e della Federparchi (l’associazione che in Italia riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree naturali protette) contrastano con le opinioni fortemente critiche espresse da associazioni ambientaliste importanti come WWF e Lipu.

Scelta veg e solidale per battere la sete con i tè freddi Ailike - 21 giugno, 2017 - 14:50 - Alimenti Bio

Quando il caldo si fa sentire, succede di bere la prima cosa che capita a tiro. Oggi però anche nelle bibite fresche si può scegliere di fare un gesto sano, buono per l’ambiente e per le persone. Infatti, si può placare la sete con i tè freddi Ailaike – distribuiti in Italia da Baum – che sono al contempo biologici ed equo solidali. La produzione delle materie prime che li compongono infatti consente lo sviluppo delle comunità locali dei Paesi d'origine, mentre la produzione biologica consente di preservare l’ambiente.

Eurospin battezza 11 prodotti Veg a marchio 'Fior di Natura' - 21 giugno, 2017 - 14:44 - Distribuzione

Una scelta Veg alla portata di tutti. Anche Eurospin, la prima catena italiana del segmento discount, forte di oltre 900 punti vendita a livello nazionale, ha deciso di avere una sua linea dedicata ai prodotti Veg e l’ha battezzata 'Fior di Natura’. Si tratta di 11 prodotti tra i quali burger vegetali, mini-burger agli spinaci, al miglio o al farro, gelati alla soia, wurstel alle proteine del grano, all’insegna della convenienza, tipica del discount, ma anche della salubrità e della qualità.

La Quinoa Soffiata nella linea colazione di Sarchio - 20 giugno, 2017 - 18:13 - Sarchio

La linea colazione di Sarchio si arricchisce della nuova confezione della Quinoa Soffiata, biologica e studiata per chi è intollerante al glutine o segue regimi alimentari particolari. Un alimento leggero, gustoso, croccante, risultato di materie prime selezionate. I chicchi di Quinoa Soffiata sono ottenuti dalla semplice cottura ad alta pressione del seme al naturale. Sono ottimi abbinati a bevande o yogurt vegetali, frutta fresca e semi per una colazione che fornisce tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata in modo equilibrato.

Controlli sul biologico: sconcerto del CCPB - 20 giugno, 2017 - 17:01 - Enti certificatori

Il CCPB, ente certificatore di Bologna, operativo a livello nazionale e internazionale, è preoccupato per la tenuta del settore biologico in Italia e per la sua competitività in ambito internazionale dopo l’approvazione del decreto legislativo, approvato dal governo venerdì 16 giugno recante 'disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica'.

Carnemolla: Il decreto sui controlli, rivoluzione a metà - 20 giugno, 2017 - 13:27 - Associazioni

Federbio è intervenuta oggi, 20 giugno, sul decreto sui controlli nel bio con una nota in cui definisce il provvedimento approvato dal governo 'una rivoluzione a metà’. La riconferma dei poteri all’Ispettorato Centrale Repressione Frodi del Ministero - si legge in particolare nella nota - è l’anticamera dell’inefficacia del provvedimento: Federbio propone il nuovo Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri come l’autorità più qualificata per migliorare sensibilmente l’efficacia dei controlli sul biologico italiano e rendere questo settore un faro per lo sviluppo dell’agroalimentare a livello europeo.

Progetto europeo sulla soia OGM-free - 20 giugno, 2017 - 12:52 - News

I ministri dell'agricoltura dell’UE si preparano a sostenere la creazione di una filiale di approvvigionamento europeo per la soia OGM-free. Una dichiarazione comune in tal senso verrà sottoscritta in occasione del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'UE fissato per il 17 e 18 luglio a Bruxelles. Sull'iniziativa, Germania e Ungheria hanno già avanzato alcune proposte per sostenere lo sviluppo di una strategia comune, e per la trasformazione e la commercializzazione di soia prodotta in maniera sostenibile.

Lidl lancia prodotti vegetariani e vegani - 20 giugno, 2017 - 10:28 - Distribuzione

Nuova linea di prodotti di Lidl per vegetariani e vegani. Si tratta di 20 referenze a marchio My Best Veggie. Il discount tedesco, forte di quasi 600 punti vendita in Italia, metterà in commercio la nuova gamma a partire da luglio. Si tratta di burger di soia alla pasta fresca, cotolette vegetali ai gelati, fino ad arrivare alla pasta fresca e alle lasagne. Il nuovo brand comprende articoli freschi e surgelati.

USA: il gigante bio Whole Foods comperato da Amazon - 19 giugno, 2017 - 17:03 - Distribuzione

Per la serie: CVD, Come Volevasi Dimostrare. Avevamo scritto della forza di Amazon e delle frontiere del commercio elettronico ed ecco l’acquisizione da parte di Amazon dell’insegna per eccellenza del biologico negli USA: Whole Foods Market. Un'acquisizione da 13,7 miliardi di dollari (12,3 miliardi di euro), una bazzecola per Amazon, che conta su di una capitalizzazione di 417 miliardi di dollari, in continua ed irrefrenabile ascesa. Il perché appare piuttosto ovvio: Amazon deve risolvere il problema della logistica dell’ultimo miglio, ovvero ha necessità di basi fisiche per la distribuzione e-commerce dei propri prodotti.

FruttaWeb partner e-commerce di Almaverde - 19 giugno, 2017 - 16:54 - Distribuzione

La frutta e la verdura biologica targate AlmaverdeBio e la frutta e la verdura di qualità contraddistinta dal brand Solarelli, ambedue marchi del gruppo Apofruit, sono d’ora in avanti distribuiti anche attraverso i canali della vendita online. Una novità importante, conseguenza dell’accordo tra Canova, la società del gruppo Apofruit specializzata nel bio, la stessa Apofruit e FruttaWeb, primo operatore italiano nella vendita e-commerce dell’ortofrutta.

I controlli sul bio: il governo approva il decreto - 19 giugno, 2017 - 14:48 - News

Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì 16 giugno lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee. Inizia ora l’iter previsto per la definitiva approvazione.
Il provvedimento ha i seguenti obiettivi: garantire una maggiore tutela del consumatore; assicurare una maggiore tutela del commercio e della concorrenza; semplificare e unificare in un solo testo di legge la materia dei controlli sulla produzione agricola biologica; rendere il sistema dei controlli più efficace anche sotto il profilo della repressione.

Da Joe&Co il nuovo olio di noce biologico - 16 giugno, 2017 - 11:29 - Joe&Co.

Joe&Co, azienda vicentina leader nella produzione di oli biologici e vegani, lancia in questi giorni l’olio di noce, prodotto a marchio Crudolio che entra a far parte di una vasta gamma di oli di semi speciali, attentamente selezionati per l’elevato apporto nutritivo a favore di una dieta sana e varia. L’olio di noce, proveniente da agricoltura biologica, viene estratto mediante spremitura dei frutti della pianta Juglans regia L. con soli processi fisici, così da preservare le preziose sostanze in esso contenute.

Orti botanici aperti in Lombardia: di tutto e di più - 16 giugno, 2017 - 11:02 - Appuntamenti

Un viaggio nella regione Lombardia alla scoperta dei suoi spazi verdi promuovendo la ricerca e la salvaguardia della biodiversità. E' ciò che propone la Rete degli Orti Botanici della Lombardia dal 17 al 25 giugno ai cittadini lombardi e ai turisti di passaggio, con la XVI edizione del 'Solstizio d'estate - destinazione Orti botanici', dedicata al turismo sostenibile. Il viaggio comincia da Bergamo: presso la Valle della Biodiversità di Astino, dal week end del 17 e 18 giugno sono in programma laboratori e visite guidate inserite nell'ambito del Film Food Festival.

A NY il Summer Fancy Food. Probios ci sarà - 16 giugno, 2017 - 10:51 - Appuntamenti

Probios, azienda fiorentina leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, parteciperà al Summer Fancy Food Show - il più grande evento commerciale dedicato al mondo dell'industria alimentare in Nord America e vetrina d’eccellenza per l’innovazione di settore - in programma al Javits Center di New York dal 25 al 27 giugno prossimi.

Almaverde rinnova la gamma con prodotti amici della Terra - 16 giugno, 2017 - 10:25 - Almaverde Bio Italia srl Consortile

E’ arrivata una piccola rivoluzione in casa Almaverde Bio con un rinnovamento della gamma all’insegna dell’ambiente. Dal 19 giugno saranno presenti sul mercato 23 nuovi prodotti pensati con l’idea di offrire una gamma di eccellenza, realizzata dopo un’accurata selezione di produttori italiani con una grande attenzione alla tipicità, con ricette equilibrate e ad altissima connotazione salutistica.

Il biologico di Rigoni cresce in Bulgaria - 16 giugno, 2017 - 10:14 - News

Rigoni di Asiago - 120 milioni di euro di fatturato previsti a fine 2017 - scommette sulla frutta bio in Bulgaria. Lo riporta Il Sole-24 Ore in un articolo del 13 giugno di Maria Teresa Manuelli. Il Gruppo vicentino ha fatto investimenti agricoli e industriali nel Paese balcanico per 27 milioni di euro e inaugurato di recente una nuova camera frigo da 1.200 tonnellate di frutta biologica surgelata. Una scelta strategica - scrive il quotidiano - quella di produrre in Bulgaria frutta bio per marmellate e succhi che poi verrà lavorata nello stabilimento italiano di Foza, nell'altopiano di Asiago.

Il paradosso dell’acqua in bottiglia ‘non potabile' - 16 giugno, 2017 - 09:38 - Eco-sostenibilità

In Italia si beve più acqua minerale in bottiglia che acqua potabile da rubinetto. Il paradosso è che l’acqua in bottiglia, in alcuni casi, può essere ‘non potabile’ a norma di legge, nel senso che può contenere sostanze minerali oltre i limiti consentiti per l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa. La legge, in altri termini, è più rigorosa e attenta alla salute umana quando fissa i parametri e le norme per l’acqua degli acquedotti pubblici rispetto a quando regolamenta l’attività dell’industria che imbottiglia le acque minerali. Per alcune sostanze, addirittura, non vengono posti limiti di presenza nell’acqua minerale né obbligo di citazione nelle etichette da parte degli...

E’ nata OPTA, fa lobby per il biologico a Bruxelles - 16 giugno, 2017 - 09:30 - Associazioni

E’ stata aperta a Milano, il 7 giugno scorso, la filiale italiana di OPTA, un’associazione europea di nuova formazione che intende raccogliere aziende commerciali e di trasformazione che si occupano di prodotti biologici al fine di promuoverne gli interessi presso gli organismi dell’Unione Europea a Bruxelles lavorando a stretto contatto con le esistenti organizzazioni nazionali ed europee. L'associazione vuole interloquire con il gruppo IFOAM EU, il ramo europeo dell'organizzazione biologica internazionale IFOAM.

Il Farmers’ Friend al contadino che ha fermato il deserto - 9 giugno, 2017 - 13:41 - News

Il premio internazionale Farmers’ Friend 2017, che si inserisce nell’ambito di Bioeuropa 2017, viene conferito a Yacouba Sawadogo, un contadino analfabeta del Burkina Faso, che ha il merito della riscoperta e del perfezionamento di alcune tecniche tradizionali di agricoltura che hanno permesso di sottrarre terreno al deserto per restituirlo fertile e produttivo ai contadini.