Modifiche all’embrione umano: novità da Portland - 7 agosto, 2017 - 12:15 - News

La 'Technology Review' del Michigan Institute of Technology di Boston ha reso noto a fine luglio che, per la prima volta negli Stati Uniti, alla Oregon Health and Science University di Portland un team di ricercatori ha applicato la tecnica di editing genomico Crispr per modificare geni malati in diversi embrioni umani. L'esperimento, i cui risultati completi non sono ancora stati pubblicati, sembra aver avuto successo e rappresenta un considerevole avanzamento nella ricerca sull’embrione umano.

Baule Volante ha compiuto trent’anni - 7 agosto, 2017 - 11:06 - Distribuzione

Ne è passato di tempo, da quel 1987! Trent’anni, per l’esattezza. Trent’anni per arrivare a vantare circa 500 prodotti a proprio marchio e oltre 5000 prodotti dei marchi più prestigiosi del biologico, con una rete distributiva che copre l’intero territorio nazionale.

Avanza in Ikea la rivoluzione veg - 7 agosto, 2017 - 10:51 - Distribuzione

Si allarga la rivoluzione vegana di Ikea, dopo che il colosso svedese dell'arredamento ha avviato la collaborazione con PETA, la People for the Ethical Treatment of Animals di Norfolk in Virginia. Dopo le polpette vegane nei menu degli store, ora è la volta di una brioche ai mirtilli e di un tortino alle mele 100% vegetali, al prezzo di 99 centesimi. Molti dei piatti dei menu Ikea, nonostante siano presentati come vegetariani, a conti fatti risultano vegani e quindi l’offerta 100% vegetale dei punti ristoro della catena è piuttosto ampia.

Bonifiche Ferraresi si converte al bio e stringe un patto con Legambiente - 7 agosto, 2017 - 10:42 - News

Puntare sulla conversione al biologico, su un’agricoltura di qualità e su una vasta gamma di prodotti sostenibili e certificati.

L’inquinamento uccide la vita lungo le coste della Louisiana - 7 agosto, 2017 - 10:31 - Eco-sostenibilità

Una zona del Golfo del Messico è priva di vita: una 'dead zone’ di almeno 21.237 chilometri quadrati e che secondo la NOAA (l’americana National Oceanic and Atomospheric Administration) potrebbe diventare la più grande di sempre. L’elevato livello di nitrati e altre sostanze ha fatto esplodere la fioritura di alghe e fitoplancton che a sua volta ha generato un’enorme quantità di batteri che hanno utilizzato tutto l’ossigeno nell’acqua uccidendo o facendo fuggire la vita.

Greenpeace contro nuove trivellazioni nelle Svalbard - 7 agosto, 2017 - 10:23 - Associazioni

La nave di Greenpeace Arctic Sunrise ha condotto una spedizione in Norvegia per documentare l’ambiente unico e prezioso di Bear Island, in seguito alla decisione del governo di concedere in quest’area quattro nuove licenze per le trivellazioni petrolifere all’azienda Statoil, di proprietà pubblica. Bear Island, riserva naturale, è l’isola più settentrionale dell’arcipelago norvegese delle Svalbard e ospita la maggiore colonia di uccelli marini dell’emisfero settentrionale.

Fuga nel green con la casa di argilla e paglia - 7 agosto, 2017 - 10:14 - Eco-sostenibilità

Una casa di argilla e paglia. E’ quella che ha ultimato, sull’Appennino Parmigiano, in cima a una collina di Cafragna di Fornovo, il grafico milanese Carlo Gazzi, fuggito dalla metropoli per dare una svolta alla sua vita. Ne ha scritto ‘la Repubblica' e l’iniziativa ha sollevato molta curiosità. Si tratta di una casa su due piani in autonomia energetica di 140 metri quadrati.

Con PortaNatura la spesa bio a domicilio - 31 luglio, 2017 - 11:47 - Distribuzione

PortaNatura permette a chi vive in città di avere prodotti biologici direttamente dal contadino, grazie ad un box di frutta e verdura fresca e stagionale consegnato puntualmente a domicilio, a partire da 14 euro per una confezione mini e 19 euro per una confezione piccola. La società di distribuzione e consegna a domicilio è collegata a una rete virtuosa di piccoli produttori che lavorano la terra secondo i metodi dell'agricoltura biologica e biodinamica, rete monitorata costantemente.

Emergenza idrica: la risposta è nel sottosuolo - 31 luglio, 2017 - 11:20 - Eco-sostenibilità

Una nota della sezione italiana dell'Associazione Internazionale degli Idrogeologi (IAH) dà indicazioni interessanti sulla risposta all’emergenza idrica rilevata nelle ultime settimane nel nostro Paese e commentata dai media con toni allarmistici. Ecco di seguito la nota.
'In questo periodo di emergenza idrica nazionale è doveroso sottolineare che la più consistente risorsa idrica del territorio italiano è costituita dalle acque sotterranee che garantiscono l’85% del fabbisogno idropotabile (48% da pozzi e 37% da sorgenti), oltre a coprire una parte significativa delle esigenze agricole e industriali.

Rischio di cicloni nel Mediterraneo a fine settembre - 31 luglio, 2017 - 11:09 - Eco-sostenibilità

'Le acque del Mar Mediterraneo si stanno riscaldando di 2-3°C in più rispetto al valore medio e ciò potrà favorire, verso la tarda estate-inizio autunno, (settembre - ottobre) la genesi di perturbazioni cicloniche potenti, in grado di provocare piogge violente e intense'. Lo ha dichiarato Lina Davoli, docente di Geomorfologia dell’Università La Sapienza di Roma ed esponente dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia

Brimi aggiunge il burro bio a mozzarella e ricotta - 31 luglio, 2017 - 11:01 - Alimenti Bio

Brimi, azienda altamente qualificata nella produzione di mozzarella sia a livello nazionale che internazionale, per soddisfare le richieste ampie e variegate di un consumatore sempre più attento, arricchisce la sua gamma Brimi Bio. Oltre alla mozzarella e alla ricotta, Brimi propone anche il nuovo burro Bio, dall’ottima qualità e consistenza da assaporare a crudo, o da utilizzare per ricette dolci e salate. La gamma Brimi Bio - informa l’azienda - nasce da un ingrediente unico al mondo: l’attenzione e rispetto profondo per la natura.

Novità da Sarchio alla soia e alla quinoa - 31 luglio, 2017 - 10:51 - Sarchio

Bocconcini di soia, granulare di soia e la quinoa soffiata sono le novità di Sarchio. Naturalmente senza glutine, ricca di proteine vegetali, fibre e minerali, la soia è un legume usato fin dall’antichità per le elevate proprietà nutrizionali. Sarchio, dal 1982 punto di riferimento di un’alimentazione sana e naturale, la propone nelle due nuove referenze bio: Bocconcini di soia e Granulare di soia.

I Ghirardi, una riserva naturale da scoprire - 31 luglio, 2017 - 10:19 - Eco-sostenibilità

Una distesa di boschi, prati, calanchi e pascoli, fra i Comuni di Borgotaro e Albareto, in provincia di Parma, ricca di testimonianze della civiltà della montagna come antiche case in pietra, chiese con preziose testimonianze d’arte e castagneti secolari.
Nata per volontà della famiglia Marchini-Camia come Oasi WWF e diventata nel 2010 Riserva Naturale Regionale, i Ghirardi sono in gestione all’ente Parchi del Ducato che, grazie ad una convenzione, ha affidato a WWF Parma le attività di ricerca scientifica, programmazione e gestione delle attività didattico-culturali.

Dersut lancia il suo bio-caffè - 31 luglio, 2017 - 10:04 - Alimenti Bio

Dersut Caffè, storica torrefazione di Conegliano (Treviso), introduce nel mercato Caffè Bio Dersut, una miscela 100% biologica, nata per far fronte all’esigenza di un consumatore sempre più informato e attento non solo al gusto, ma anche all’ambiente che lo circonda. I selezionati chicchi del Caffè Bio Dersut provengono da agricoltura biologica e una volta giunti in torrefazione vengono tostati e prodotti in una linea di produzione certificata, con autorizzazione dall’ente di controllo e certificazione Bios.

I vigneti Ferrari sono bio. Trento verso il bio-distretto - 31 luglio, 2017 - 09:57 - Eco-sostenibilità

Un iter complesso ma entusiasmante quello che ha portato tutti i vigneti delle cantine Ferrari ad ottenere la certificazione biologica. Alla base di questo importante traguardo il desiderio, da parte della famiglia Lunelli, di restituire alle montagne trentine un riconoscimento per ciò che regalano alla Cantina da oltre un secolo, garantendo terreno e clima ideali per la coltivazione delle pregiate uve di Chardonnay e Pinot Nero scelte per diventare bollicine Ferrari Trentodoc.

Cresce in California l’Organic Produce Summit - 31 luglio, 2017 - 09:34 - Eventi

Si è tenuta a Monterrey, in California, lo scorso 13 luglio, la seconda edizione dell’Organic Produce Summit, alla quale hanno preso parte120 produttori di ortofrutta biologica degli Stati Uniti, oltre a 950 altri partecipanti. L’organizzatore dell’evento, Matt Seeley, ha riscontrato un forte interesse per il Summit, un interesse – ha aggiunto – che non potrà che crescere di anno in anno visto che il biologico negli US è un settore che vale 14 miliardi di dollari.

Non solo alimenti. Nasce Radio NaturaSì - 21 luglio, 2017 - 09:51 - Distribuzione

La nuova realtà nel panorama radiofonico italiano è bio: è Radio NaturaSì, diffusa negli oltre 250 punti vendita NaturaSì, i supermercati bio presenti su tutto il territorio nazionale. Ma non si tratta di una semplice 'in store radio', bensì di uno speciale progetto musicale con caratteristiche uniche, volto a rafforzare all'interno del negozio una trama di emozioni, armonia e cultura con cui il mondo bio possa essere vissuto come ancora più vicino e accessibile, al cliente e non solo. Radio NaturaSì affiancherà dunque la comunicazione ‘commerciale’ e istituzionale oltre che valoriale del Gruppo EcorNaturaSì Spa con una proposta musicale di qualità, selezionata dallo staff del CPM Music Institute...

Ecomondo dal 7 al 10 novembre a Rimini - 21 luglio, 2017 - 09:44 - Fiere

Duecento convegni, oltre mille relatori: anche quest'anno Ecomondo - dal 7 al 10 novembre 2017 alla Fiera di Rimini, sotto le insegne di IEG (Italian Exhibition Group) insieme a Key Energy - offre un ampio programma di conferenze e workshop, volti a presentare le maggiori innovazioni legate all'adozione dell'economia circolare.

La Linea Verde lancia il tramezzino eco-friendly - 21 luglio, 2017 - 09:31 - News

La Linea Verde, colosso delle confezioni vegetali di IV e V gamma, rilancia il tramezzino in versione eco-friendly, rispondendo ai nuovi criteri della sostenibilità, limitando il contenuto di plastica o carta per un maggiore rispetto dell’ambiente. Tramezzino Fresco si presenta con ricette diverse nei punti vendita della grande distribuzione: Rosa Shocking con prosciutto cotto e funghi prataioli trifolati; Verde Smeraldo con vitello in salsa tonnata e capperi; Rosso Scarlatto con petto di tacchino nostrano e radicchio rosso; Giallo Oro con tonno pinna gialla e uova nostrane.

Fuoristrada nelle aree protette. WWF Toscana dice no - 21 luglio, 2017 - 09:25 - Associazioni

Il consiglio regionale della Toscana ha approvato una legge (la 28/17) di modifica della precedente legge 48/1994, concedendo la possibilità di deroga ai divieti per le attività motoristiche fuori strada (gare, raduni per quattro o due ruote) in aree vincolate e nelle stesse aree protette della Toscana, aree dove ad oggi queste attività erano proibite.