Spadoni, il primo mulino 100% biologico

Inserito il 28 febbraio, 2013 - 18:41

Almaverde bio, il marchio leader del biologico italiano corre sul mercato nazionale con performance costantemente positive sia in termini di fatturato che in termini di reputazione della marca ma dietro questa grande idea che accomuna 12 imprese importanti nel panorama agroalimentare italiano, ci sono i prodotti ed una cultura della produzione unica in Italia.

E' il caso dei prodotti biologici realizzati dalla Molino Spadoni con il marchio Almaverde bio. Una gamma completa di farine e derivati, prodotti da forno, pane e riso con una storia straordinaria alle spalle. Il Gruppo Alimentare di cui l'Azienda è capofila, è da tempo impegnato sul fronte del biologico, tanto da aver acquisito, a fine 2010 , il Molino del Savio trasformandolo in breve tempo nel primo ed unico mulino al 100% bio in Italia, con una capacità di lavorazione di 700 quintali di grano al giorno.



Una operazione strategica che va inquadrata nel progetto di creazione di una filiera nazionale di elevata specializzazione per la produzione di cereali biologici in grado di garantire ai consumatori totale sicurezza e altissima qualità dei prodotti.

La prima fase del progetto riguarda lo stoccaggio della materia prima. Che deve essere rigorosamente bio. Gli agricoltori conferenti affidano la conservazione dei cereali biologici ad I.S.A. (Italiana Stoccaggi Agricoli), Società del Gruppo Alimentare Spadoni che utilizza l’innovativa tecnica del Silo bags per preservare le caratteristiche della materia prima senza l’utilizzo di trattamenti antiparassitari né di CO2.

Ed è da queste basi che si completa la lavorazione dei prodotti Molino Spadoni che verranno immessi sul mercato a marchio Almaverde bio caratterizzandosi per una profonda e innovativa gamma di offerta per la grande distribuzione, con una distintivita' immediatamente percepibile.

Parliamo di farine tradizionali, farine di kamut®, di riso e di mais bramata, farine 100% macinate a pietra, ideali per preservare al meglio i principi nutritivi dei cereali e prodotte in diverse varianti (farro, farro integrale, grano saraceno, avena integrale, segale integrale) e farine speciali, sempre macinate a pietra, per pane, pizza e dolci.

Una gamma completa di offerta per soddisfare le esigenze piu' ricercate dei consumatori a cui vanno ad aggiungersi anche altre referenze come le Pizze Surgelate biologiche, prodotte con grande attenzione, cotte a pietra, stese a mano, arricchite di ingredienti semplici e leggeri e adatte anche ad un’alimentazione vegetariana.


E ancora, da non dimenticare, nella gamma Molino Spadoni per Almaverde bio, le innovative e deliziose torte liquide, i cereali per la colazione oltre che gli spezza fame, i frollini e il riso biologico. L'elevata specializzazione della Molino Spadoni, l'innovazione di prodotto e l'impegno volto a differenziare l' offerta ne fanno un caso di successo nazionale.

'I nostri obiettivi, oggi - dichiara Leonardo Spadoni - sono quelli di acquisire sempre piu' visibilita' all'interno della GDO con i prodotti Almaverde bio che godono di una forte distintivita' rispetto ai competitors e - ritengo - siano una risposta di grande soddisfazione per i consumatori sempre piu' attenti alla scelta degli alimenti'.