Smentita ufficiale: non c'è riso OGM in Turchia

Inserito il 22 maggio, 2013 - 14:36

'Il riso geneticamente modificato non è oggetto di scambi commerciali in nessuna parte del mondo e in Turchia non ce n'è traccia', ha dichiarato il ministro dell'agricoltura turco Mehdi Eker, rispondendo a domande della stampa su alcune notizie trapelate intorno al 10 aprile, secondo cui riso contenente OGM sarebbe stato sequestrato alla dogana. 'È possibile che ci sia stata una contaminazione ma questo non significa che il riso in sé sia geneticamente modificato - ha aggiunto il Ministro -.


L'Università tecnica di Istanbul che ha diffuso il rapporto circa la contaminazione è colpevole di aver reso pubbliche informazioni sbagliate - ha continuato Eker - aggiungendo che successivamente l'istituto ha specificato che il rapporto non era corretto e che la persona responsabile della pubblicazione era stata sospesa a tempo indeterminato.

'Voglio che l'opinione pubblica abbia ben chiare tre cose', ha insistito il ministro. 'In primo luogo - ha spiegato - la produzione di alimenti geneticamente modificati in Turchia non è stata consentita e non lo è. Secondo, anche le importazioni di OGM sono vietate. Terzo, e cosa ancora più importante, le nostre ispezioni a questo riguardo sono molto stringenti. Non c'è nessun motivo che i cittadini debbano preoccuparsi'.

(fonte Agra Press - Bioagricoltura Notizie)