Sicurezza alimentare all’attenzione dei supermercati

Inserito il 16 gennaio, 2019 - 08:16

Viene pubblicato, per la prima volta, uno studio sulla sicurezza alimentare nella grande distribuzione. Il dossier, intitolato ‘Sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità’, è stato elaborato da TEH - Ambrosetti ed stato presentato in anteprima oggi, 16 gennaio, alla fiera Marca a Bologna.

ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna, che patrocina Marca, ha scelto di aprire la fiera con un tema di grande attualità come la sicurezza alimentare incaricando l’istituto di ricerca TEH Ambrosetti, convinta che non si possa lasciare una questione così rilevante e delicata ‘alla disinformazione e alle fake news’. Nel corso di una conferenza stampa sono state fornite anticipazioni sullo studio che analizza il sistema dei controlli sanitari e di qualità nella grande distribuzione e, in particolare, sui prodotti a marca del distributore.

Nei supermercati italiani vengono effettuati circa 2 milioni e 300 mila test sui prodotti ogni anno, realizzati sia dalle autorità competenti sia dalle catene distributive. Lo studio analizza le iniziative e gli investimenti in questo settore, così delicato, che avvengono e che sono previsti nel prossimo futuro sia da parte dei distributori che degli stessi fornitori.