In Serbia il parco fotovoltaico più grande

Inserito il 4 novembre, 2012 - 12:33

Il 25 ottobre, a Belgrado, è stato stipulato il contratto che rappresenta il via definitivo al progetto OneGiga: la realizzazione del parco solare annunciato lo scorso febbraio che si estenderà su una superficie di tremila ettari in Serbia. Si tratta del più grande parco fotovoltaico nel mondo, due volte più grande dell'equivalente californiano che deteneva il primato fino a oggi.

Promotrice dell’iniziativa è la società Securum Equity Partners & Associates che ha sottoscritto un accordo quadro con la Repubblica di Serbia. La presentazione ufficiale dell'accordo, con conseguente stipula dei contratti, ha visto coinvolti due ministri del governo serbo (il ministro Mihajlovic dell'energia e protezione dell’ambiente e il ministro Dinkic dell'economia e finanze) e il top management di Securum Equity Partners & Associates, da Dimitri Alessandro Passaro ad Alessio Colussi, oltre al rappresentante di Securum per i Balcani Occidentali Ivan Matejak.


I terreni utilizzati per l'installazione del parco sono situati in prossimità degli elettrodotti e caratterizzati dalla massima efficienza della radiazione solare. Il progetto OneGiga ha peculiarità tali da renderlo una realtà unica nel suo genere: 1000MW di potenza installata, 1,28 miliardi di euro investiti nella costruzione, 475 milioni di euro investiti nei successivi 25 anni per la manutenzione degli impianti, 3000 ettari di superficie occupata (di soli terreni marginali non agricoli), 1,15 terawatt-ora annui previsti di produzione di energia elettrica pulita interamente ritirati dagli impianti di produzione dalla società di diritto serbo Enerxia Energy (società a capitale misto pubblico-privato).

Nella fase di costruzione degli impianti (01.04.2013 – 31.12.2015) è previsto l’impiego di 500 persone con diverse qualifiche professionali (50 ingegneri e tecnici locali e 450 operai per il montaggio del parco). Nella fase immediatamente successiva all’installazione degli impianti e per tutta la vita utile degli stessi, 25 anni, saranno impiegate 120 persone per la manutenzione ordinaria.

La gran parte di questo personale sarà reclutato nel sud della Serbia (l’area con il maggior tasso di disoccupazione del Paese). Inoltre 120 persone saranno occupate dalla società di costruzione dei pannelli e altre 80 dalla società di costruzione degli inverter certificati.

Securum Equity Partners & Associates è una società specializzata nell’identificazione, promozione, sviluppo e gestione di opportunità di investimento nell’economia reale in ambito internazionale con particolare orientamento al venture capital. E’ attualmente coinvolta con le proprie iniziative in 28 società operanti in USA, Lussemburgo, Malta, Serbia, Slovenia, Cayman e Curacao.