Seminario per la certificazione CSR-Tourism del Turismo Responsabile

Inserito il 17 ottobre, 2011 - 13:53

Si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre a Bologna il primo corso dedicato alla certificazione per i tour operator che si occupano di turismo responsabile, organizzato da TourCert in collaborazione con ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, e AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile.
“E’ grazie all’accordo stipulato lo scorso settembre tra i due enti certificatori e AITR”, sostiene il presidente di AITR Maurizio Davolio, “se oggi siamo in grado di introdurre il primo sistema di certificazione per il turismo responsabile in Italia con l’auspicio che non siano solo i tour operator soci di AITR ad aderirvi, ma anche tour operator provenienti da altre realtà, così come succede nei paesi di lingua tedesca dove ad oggi sono 80 i tour operator certificati da TourCert e il numero è in costante aumento.”

E’ per questo motivo che alla prima giornata d’incontro di giovedì 20 ottobre, dedicata proprio ai tour operator, sono stati invitati anche i rappresentanti delle organizzazioni di tour operator. Il programma prevede la presentazione dell’ente certificatore TourCert e del concetto di Corporate Social Responsibility nell’impresa turistica. Diversi i momenti di confronto inseriti nel programma.

Le giornate di venerdì e sabato, invece, sono dedicate alla formazione dei certificatori, scelti da ICEA. Venerdì 21 ottobre è dedicato alla teoria, mentre sabato i futuri certificatori dovranno già cimentarsi con delle prove pratiche

Per maggiori informazioni
Dr Roberta Bartoletti : r.bartoletti@icea.info

oppure contattando AITR , tel. 051 509842, www.aitr.org