SaporBio a Cibus: successo pieno

Inserito il 15 maggio, 2012 - 11:04

La collaborazione tra Fiere di Parma e SaporBio ha dato ottimi risultati: le aziende coinvolte, per un totale di 25 realtà bio, fra quelle partecipanti alla SaporBio lounge e quelle che hanno esposto a Cibus in stand attorno ad essa, hanno registrato pieno successo, sia dal punto di vista commerciale che da quello della promozione. Il biologico ha suscitato l’interesse di buyers italiani ed esteri e dei vari operatori, che hanno visto questo settore come un volano per il business e un’opportunità di diversificare l’offerta, inserendosi in un trend in crescita. La SaporBio lounge è stata, durante tutta la durata della fiera, un fulcro di attrazione e di interesse, nonché un polo dove recepire informazioni su quanto di meglio il bio offre sul mercato.


Lo show cooking di Marco Columbro e Tessa Gelisio è stato di sicuro appeal, richiamando l’attenzione del pubblico, grazie alla simpatia e alla professionalità dei due presentatori. Il catering di Atto Primo ha presentato le specialità e i prodotti innovativi delle aziende coinvolte nella lounge, dando la possibilità di apprezzare la cucina bio anche a chi ancora non la conosceva: piatti della tradizione italiana proposti in chiave bio e originali ricette a base di Seitan e Tofu di Natura Nuova sono stati gli ingredienti del successo delle degustazioni durante l’arco della quattro giorni parmense.

Tante le novità presentate durante la manifestazione, che hanno richiamato l’attenzione degli operatori e della stampa, fra le quali il Bio Dispenser di BiologicOils, l’innovativo sistema di distribuzione di olio alla mescita, i drink a base vegetale di AbaFoods – Isola Bio ed i prodotti per celiaci di Probios. Questa prima collaborazione fra l’Ente fieristico di Parmai e SaporBio è stato un passo importante verso una crescita della presenza del settore bio a Cibus, a conferma dell’importanza di questo mercato.

L’iniziativa creata da SaporBio per il fuori salone: 'CibusInCittà', ha coinvolto con successo la cittadinanza di Parma con donne e uomini che si sono dimostrati cuochi provetti, inviando originali ricette, ora pubblicate su www.saporbio.com. Gli ingredienti di Alce Nero e la preziosa collaborazione di Simona Manfredi hanno reso possibile il successo di questa inedita proposta. Dopo lo show cooking in fiera, Marco Colubro ha omaggiato otto partecipanti, scelti fra i tanti che hanno inviato la propria ricetta, per aver proposto un piatto originale, genuino e ben presentato.