Sabato all'IKEA cultura e ristorazione bio

Inserito il 8 maggio, 2012 - 20:21

Sabato 12 maggio IKEA promuove insieme ad ICEA una giornata dedicata al biologico e alla ristorazione bio.
Da anni IKEA lavora per arricchire sempre più il ventaglio di alimenti derivanti da agricoltura biologica, ossia coltivati senza pesticidi e fertilizzanti chimici; nell’ultimo anno sono stati 2.230 le tonnellate di alimenti biologici acquistate da IKEA in Italia.

Tutti i ristoranti IKEA italiani sono certificati dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) per la vendita di prodotti bio, che garantisce l’origine biologica dei piatti proposti.

La terza edizione dell’evento dedicato alla cultura dell’alimentazione biologica si terrà dalle 10 alle 20 in tutti i negozi IKEA d’Italia, dove, nei pressi dell'uscita, saranno presenti degli Info-point per spiegare l’importanza dell’agricoltura bio e distribuire materiale informativo; sarà inoltre proiettato un estratto del video istituzionale ICEA a tema food, e illustrato il servizio online ICEA-Check, scaricabile dal sito www.icea.info: il programma per verificare da casa se gli additivi base del prodotto acquistato (acido citrico, pectina, ecc), indicati obbligatoriamente in etichetta, sono compatibili con il metodo di produzione biologico.

Non mancheranno le degustazioni, con offerta di assaggi di prodotti bio italiani, e forbici e colori per i bambini che vorranno ritagliare e giocare con le Memory-Cards e colorare la tovaglietta “HappyBioFattoria”. Inoltre le Memory-Cards saranno offerte in regalo a chi acquisterà un menù bimbi bio. Solo per la giornata del 12 maggio IKEA proporrà a prezzi speciali due menù italiani bio nei ristoranti (couscous, crocchette di pollo con patatine e macedonia a 7,99 euro anziché 10,90 euro – pizza margherita e patatine fritte a 2,99 euro anziché 3,98 euro) e nei bar (menù MangiaBio: panino prosciutto crudo, bevanda 200ml e crostata a 4,99euro anziché 6,68 euro).

Infine, nei negozi di Firenze, Catania, Napoli, Roma Porta di Roma e Roma Anagnina, Salerno, Bari, Ancona e Bologna, saranno anche allestiti dei Bar dell’Olio, per degustazioni guidate di extravergini biologici anche provenienti dal Premio Internazionale Biol.

Con 300 tecnici e 30 uffici territoriali presenti in Italia e all’estero, ICEA è tra i più importanti organismi europei di controllo nei settori del biologico e della crescita sostenibile. L’Istituto, infatti, controlla e certifica oltre 13 mila aziende a forte valenza etica, ambientale e sociale. ICEA riunisce associazioni storiche dell’agricoltura biologica, della bioarchitettura, della finanza etica e dei consumatori ed opera nei settori del Food (cosmesi e detergenti ecologici, forestazione e turismo sostenibile, tessile bio, commercio equo, certificazioni SA8000 e Valore Sociale, arredamento ecologico, materiali per la bioedilizia). Svolge inoltre attività di formazione e di ricerca e sviluppo, operando anche in campo internazionale.