Prima colazione: prodotti e ricette by Ecor

Inserito il 6 settembre, 2013 - 21:23

Il gruppo Ecor propone i seguenti prodotti e alcune ricette per una prima colazione sana e nutriente al punto giusto.

FETTE BISCOTTATE FARRO E FIOCCHI DI AVENA


Le nuove fette biscottate biologiche di farro con fiocchi di avena, dal sapore delicato, sono realizzate con una ricetta che prevede l’utilizzo di solo olio
extravergine di oliva, scelta che le rende particolarmente gustose e fragranti. Sono ottime per una prima colazione, accompagnate da una tazza di buon latte
o tè e spalmate con un velo di marmellata biologica: con la composta ai frutti di bosco Ecor saranno particolarmente apprezzate, perché il dolce dell’avena si
sposa perfettamente con l’asprigno dei frutti rossi. Nate non solo per i più piccoli, le nuove fette biscottate di farro con fiocchi d’avena biologiche Ecor sono ideali per tutta la famiglia; oltre all’uso per la prima colazione, si possono tenere in ufficio per un break veloce e di gusto, oppure utilizzare come sostituti del pane durante i pasti grazie alla loro croccante fragranza.

Sono prodotte dall’azienda tedesca Sommer secondo la ricetta originale del 1800 e proposte in pacchi da 400 grammi contenenti tre confezioni salva freschezza. Il loro lancio completa la gamma delle fette biscottate Ecor, che comprende quelle di farro, di frumento all’olio d’oliva, di kamut ed integrali.
Ingredienti: Farina di farro 82%, fiocchi d’avena 8%, olio extravergine di oliva 5%, lievito (saccharomyces cerevisiae), sale.

Il prezzo al pubblico consigliato è di 4,45 euro.

COMPOSTA DI FRUTTI DI BOSCO BIOLOGICA

Fragole, lamponi, mirtilli neri e more: Ecor ha scelto i piccoli frutti del sottobosco per arricchire la sua gamma di composte di frutta biologiche con un nuovo
profumo e sapore. La composta ai frutti di bosco si aggiunge infatti a quelle di albicocca, fragola, ciliegia e mirtilli. Il mix di frutti rossi, provenienti da coltivazioni rigorosamente biologiche, è addolcito solo con succo di mela concentrato.
Una ricetta che risponde alle esigenze di chi vuole nutrirsi con gusto ma senza appesantirsi. La composta Ecor contiene infatti il 65% di frutti di bosco, ai
quali vengono aggiunti solo succo di mela concentrato, pectina di frutta quale gelificante e succo di limone concentrato.
Ottima per rendere originale una crostata e per realizzare gustosi dolci e dessert, anche al cucchiaio.

Anche per questa novità, Ecor ha scelto l’esperienza e la professionalità di un’azienda trentina, la Menz&Gasser, che dal 1935 è specializzata nella produzione di confetture e semilavorati di frutta di qualità. L’azienda lavora la frutta coltivata secondo le regole dell’agricoltura biologica, distinguendosi per l’attenta selezione delle materie prime, la ricerca e lo sviluppo applicati ai prodotti, nonché per la sua sensibilità per l’ambiente: utilizza nei suoi impianti, infatti, energia da fonti rinnovabili.

Ingredienti: Frutti di bosco 65% (fragole, lamponi, mirtilli neri, more), succo di mela concentrato, gelificante: pectina di frutta, succo di limone concentrato
Il prezzo al pubblico consigliato è di 3,85 euro.

FRUTTA SECCA: MANDORLE E MIRTILLI ROSSI

I mirtilli biologici e mandorle snack in confezione da 100 grammi fanno parte della linea di frutta secca a marchio Ecor. Un interessante mix del tutto inedito che racchiude tutta la dolcezza e il carattere di mandorle e mirtilli, ideale per la colazione, una pausa di gusto, per spezzare la fame o per recuperare le energie durante il lavoro, nelle passeggiate o durante lo sport.
Ingredienti: Mandorle pelate, mirtilli rossi essiccati (mirtilli rossi, succo di mela concentrato, olio di girasole).
Il prezzo al pubblico consigliato è di 2,95 euro.

FIOCCHI D’ORZO

Per preparare questi fiocchi viene impiegato soltanto orzo integrale. Il prezzo al pubblico consigliato è di 1,99 euro.

MUESLI ALLA FRUTTA

Ingredienti: Fiocchi di avena, fiocchi di frumento, frutta in proporzione variabile 16% (albicocche, cocco in scaglie, datteri, mele, mandorle), uva sultanina 14% (uva sultanina, olio di girasole), fiocchi d’orzo, corn flakes (farina di mais, sciroppo di riso, sale).
Il prezzo al pubblico consigliato è di 4,70 euro.

Dopo questa carrellata di prodotti, alcune ricette consigliate.

CRUMBLE DI MELE, ARANCIA E CANNELLA

Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliatele prima a spicchi e poi a dadini. Mettetele in un tegame con un cucchiaio di zucchero integrale di canna e il succo di un’arancia e lasciate cuocere per alcuni minuti. A fine cottura aggiungete una spolverata di cannella. Con l’aiuto di un macinino da caffè riducete a farina le mandorle,
i semi di girasole e i fiocchi di avena. Raggruppateli in una terrina aggiungendo la farina, lo zucchero, il succo dell’altra arancia, l’olio e il pizzico di sale. Con una forchetta mescolate grossolanamente per ottenere un composto a pezzettoni.
Dividete a metà l’impasto. Con una metà fate una base compatta in una teglia ricoperta di carta da forno (diametro 24 cm). Versate le mele, quindi ricoprite con l’altra metà di impasto sbriciolato e spolverate con cannella. Infornate per 30 minuti a 200°C.
Ingredienti:
• 4 mele golden
• 150g di fiocchi di avena
• 90g di farina 0
• 50g di mandorle spellate
• 30g di semi di girasole
• il succo di 2 arance
• 5 cucchiai di olio di semi di girasole (spremuto a freddo)
• 40g di zucchero integrale di canna (+1 cucchiaio)
• cannella
• sale

CREMA DI BUDWIG

Preparazione:
Attrezzatevi con un macinacaffè: sarà fondamentale per ridurre cereali e semi in farina. Accortezza: per macinare bene le lame del macinino dovranno essere basse e sullo stesso piano, non sfalsate.
1- tagliuzzate la frutta, mettetela in una ciotola capiente e irroratela con il succo di limone
2- con un macinacaffè tritate a farina i chicchi del cereale e i semi di lino
3- nella ciotola della frutta unite lo yogurt, cereali ridotti a farina, semi di lino ridotti a farina e semi oleosi (che potete aggiungere interi o che potete sminuzzare grossolanamente a parte)
4- amalgamate bene il tutto. Per ottenere una consistenza più morbida allungate a piacere con del latte vegetale. Spolverate la crema con un po’ di cannella (se gradita).
Ingredienti:
• 120g di yogurt magro (capra o vaccino o soia) o 70g di tofu o 70g di ricotta magra. Quando sarete dei “cultori” anche una purea di legumi (borlotti, azuki o cannellini)
• mezza banana (o 1 cucchiaio di miele)
• 1 1/2 cucchiaio di semi di lino appena macinati
• 2 cucchiai di semi oleosi crudi appena macinati non tostati ( nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole, semi di lino, semi di zucca...)
• 1 cucchiaio di cereali crudi finemente macinati al momento (riso, grano saraceno, avena, miglio, orzo... evitando il grano)
• 1 frutto di stagione (100g o più)
• il succo di mezzo limone
• (una spolverata di cannella d’inverno – facoltativo)

FRULLATO DI YOGURT

Preparazione:
In un contenitore dai bordi alti mettete lo yogurt, aggiungete la banana tagliata a pezzi e il succo di arancia. Frullate con un frullatore ad immersione e servite in bicchieri. Se gradite aggiungete un pizzico di cannella.
Ingredienti per 2 persone:
• 250g di yogurt probiotico al naturale
• 1 banana
• il succo di 2 arance.