Più biologico nei 50 anni di Coop Sole

Inserito il 27 novembre, 2011 - 12:13

Veleggia verso i suoi primi 50 anni di vita - li compirà nel febbraio del 2012 - la Cooperativa Sole di Parete in provincia di Caserta, leader italiana nella coltivazione di fragole, con una vasta produzione (pari ai due terzi del totale) biologica di frutta e verdura.

Nata nel 1962, la Cooperativa Sole ha di recente rinnovato lo stabilimento di Parete e qui, da ieri, ha avviato una serie di iniziative culturali con un convegno in cui ha lanciato una proposta di lavoro per lo sviluppo del territorio alle istituzioni politiche e sociali.

Il tema centrale è stato il rapporto con la terra, considerata nella sua funzione aggregante e come strumento attivo di ricchezza culturale ed economica, capace anche di liberare il territorio dalla morsa dell'illegalità.

La Cooperativa Sole associa 104 produttori. Oltre a rifornire i più importanti mercati generali italiani, Coop Sole è presente in Germania, Austria e Svizzera. In Italia interagisce stabilmente con la GDO. Associata ad Apofruit e alla Moc Mediterraneo srl, partner di Canova srl, società di commercializzazione di ortofrutta biologica a marchio Almaverde Bio, partecipa a CPR System. Cooperativa Sole è un esempio di come l'agricoltura del Sud possa essere una grande risorsa economica e ambientale.









©GreenPlanet.net - Riproduzione riservata