Pedon Spa

Inserito il 13 settembre, 2012 - 21:14

 
   
 
     

Indirizzo: 
Via del Progresso, 32 - 36060 Molvena (VI)
Tel :  +39 800 034437
Email: info@pedon.it
Website: www.pedon.it
Dove Siamo 


Profilo aziendale
Il gruppo Pedon è a livello europeo l’azienda di riferimento per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi secchi. Il gruppo è strutturato in 2 divisioni, una retail e una dedicata alla produzione e vendita di derrate agricole all’industria di trasformazione alimentare e conserviera.

Nata nel 1984 come azienda distributiva all’ingrosso, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato corrispondenti a oltre 3000 referenze. Le aree di business dell’azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi convenzionali e BIO, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi e alimenti senza glutine.

Nel settore BIO la Pedon è presente in GDO e nel canale specializzato da una decina d’anni con linee a marchio e a marca privata. Pedon è stata la prima azienda ad applicare per i prodotti BIO (cereali e legumi) la tecnologia della precottura nonché il confezionamento in atmosfera protettiva per preservare il prodotto nel tempo.

Nel 2013 l’azienda ha ricevuto il riconoscimento Company to Watch sulla base di analisi quantitative e qualitative che considerano non solo le performance di vendita registrate dall’impresa, ma anche la posizione di leadership, il modello di business, i vantaggi competitivi, i principali fattori critici di successo, il potenziale livello di crescita nel breve e medio periodo e le innovazioni di prodotto o processo messi in atto.

Pedon infatti è leader in Italia nella categoria dei cereali e legumi bio, nella grandi catene di distribuzione, come nei canali specializzati, con marchio proprio e dell’insegna.

Le certificazioni
L’azienda opera nel rispetto di specifiche normative internazionali, garantendo al consumatore la massima sicurezza alimentare, dalla coltivazione al confezionamento, come attestano le diverse certificazioni sia di processo che di prodotto (IFS, BRC, Fairtrade, Gluten-Free, IGP, Bio/CCPB, NOP, Vegan ok, Kosher).

Politiche di eco-sostenibilità
Per policy aziendale Pedon garantisce la rintracciabilità completa lungo tutta la filiera e l’assenza di organismi geneticamente modificati (OGM) nei prodotti forniti, promuovendo le produzioni da agricoltura biologica e il recupero di varietà antiche e sostenendo progetti internazionali per la costituzione di “oasi naturali”. Operiamo su più fronti lungo tutta la filiera: coltivazioni, logistica, stoccaggio, packaging primario e secondario.

La politica ambientale come valore aggiunto aziendale
L’utilizzo di packaging sostenibili e riciclabili (in carta riciclata o certificata FSC, con utilizzo di bioplastiche), i silos per lo stoccaggio della materia prima sfusa anziché imballata con un risparmio annuale di circa 37 tonnellate di plastica, la movimentazione delle materie prime via nave e rotaia rispetto al trasporto aereo e su gomma maggiormente inquinanti e l’approvvigionamento energetico degli impianti produttivi da fonte eolica con una riduzione di emissioni di CO2, fanno di Pedon un’azienda altamente eco-sostenibile impegnata nella salvaguardia dell’ambiente.

Queste le politiche eco-sostenibili adottate dall’azienda hanno portato nella giornata mondiale dell’ambiente all’assegnazione del Good Energy Award di Bernoni Grant Thornton - nella categoria agroalimentare; premio destinato alle aziende che investono in modo responsabile nella salvaguardia dell’ambiente.
Con il progetto Imballi Flessibili, avviato nel 2013, il 66% degli imballi Pedon è stato reso riciclabile attraverso un’attività di ricerca avviata con i fornitori.

Con il progetto Plastica Zero, l’obiettivo raggiunto è stato di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi per la materia prima in entrata. In quest’ottica sono stati installati 58 silos refrigerati ecosostenibili per lo stoccaggio della materia prima che arriva sfusa e non più in sacchi da 25 o 50 kg come da prassi. Come risultato si è ottenuto un risparmio annuale di circa 37 tonnellate di plastica, equivalente a 2 milioni di bottigliette da mezzo litro, ovvero, la riduzione di 80 tonnellate di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

E ancora, con il progetto Ship&Rail l’azienda ha scelto di avvalersi del trasporto marittimo e ferroviario per la movimentazione delle materie prime. Il 70% dei container Pedon importati in Italia ha viaggiato su rotaia con un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 183 tonnellate rispetto al trasporto su gomma.

Altro valore significativo è dato, infine, dall’avvio nel 2014 del progetto Energia Pulita, che prevede l’approvvigionamento energetico degli impianti produttivi esclusivamente da fonte eolica, contribuendo al risparmio tra 900 e 1.100 tonnellate di CO2 all’anno.

La responsabilità sociale d’impresa
La coerenza con princìpi eco-sostenibili, l’adozione di un proprio codice etico e sociale, la gestione delle risorse umane come patrimonio fondamentale fanno di Pedon un’ azienda modernamente organizzata.

Tra gli impegni assunti si può menzionare quello umanitario legato alla Lenticchia Pedina. Dal 2002 infatti, grazie alla vendita di questo prodotto, l’azienda devolve parte del ricavato per finanziare progetti umanitari di respiro internazionale (Zimbawe, Etiopia, Brasile, Uganda) a supporto di organizzazioni non-profit come Save the Children e CESVI.

Dal 2011 l’azienda Pedon ha ottenuto la certificazione Fairtrade, marchio a garanzia di prodotti lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo (Asia, Africa, America Latina) ed acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.

La scuola Pedon in Etiopia
La scuola in Etiopia è la massima espressione dell’impegno della Pedon in ambito etico e sul ruolo sociale dell’impresa. All’interno dello stabilimento di Nazret in Etiopia è stata realizzata una scuola per i figli dei dipendenti e dell’intera comunità dove 250 bambini studiano e apprendono le materie in lingua inglese e amarico, la lingua locale, grazie all’aiuto di 12 maestri. La scuola fornisce anche un servizio bus gratuito giornaliero.

La valenza di questo progetto è stata riconosciuta con l’assegnazione del premio “Ethic Award” da parte della rivista GDOWeek del Gruppo 24 ORE.

I prodotti
L’azienda è attualmente impegnata in 4 aree strategiche di business:
- Cereali, legumi e semi convenzionali e da agricoltura biologica, normali e precotti
- funghi secchi
- preparati per dolci e prodotti da forno
- alimenti senza glutine

 
 












 
 























 
 





 
 








L'azienda informa

Pedon al SANA con la gamma Bioritmi

Pedon si è presentato al SANA con i Bioritmi, la gamma ad alto contenuto nutrizionale che raccoglie cereali e legumi biologici delle migliori qualità, 100% naturali e a rapida cottura. Materie prime biologiche provenienti da filiere controllate a garanzia di qualità e sicurezza alimentare. Caratteristica principale della gamma Bioritmi è l’utilizzo di soli cereali e legumi provenienti al 100% da agricoltura biologica.

Parte da Milano il percorso di Pedon nella ristorazione bio

Tra i big player nel mercato dei cereali, legumi e semi, presente in tutti i canali distributivi con prodotti a proprio marchio e come private labels per la GDO, con oltre 100 linee e 3.000 referenze, Pedon ha inaugurato un nuovo percorso d’impresa facendo il suo ingresso nel mondo della ristorazione. Riflettori puntati e numerosi ospiti e visitatori all’apertura ufficiale, il 31 maggio, di 'Green Station', in via Spadari a due passi da Piazza Duomo a Milano.

Da Pedon 'Zuppa della Bontà' a 26 mila senzatetto

Sabato 3 e domenica 4 ottobre Pedon scende nelle principali piazze italiane nel ruolo di sostenitore dell’iniziativa benefica ideata da Progetto Arca 'La Zuppa della Bontà'.

Leader mondiale per la produzione di cereali, legumi e semi, Pedon mette a disposizione tre diversi tipi di zuppa destinati al progetto: Zuppa Rustica con fagioli e farro perlato, Minestrone alla Montanara con orzo e legumi e il Misto di legumi e cereali. I prodotti saranno distribuiti dai volontari a fronte di libere offerte e il ricavato sarà destinato alla preparazione di un pasto caldo per 26 mila senzatetto.
 

Da Pedon i semi di canapa ricchi di proteine

Particolarmente versatili in cucina, i semi di canapa possono essere consumati a crudo e utilizzati per arricchire insalate, macedonie, frullati e muesli per la colazione o la merenda. Possono essere inoltre impiegati nella guarnizione di dessert o aggiunti all’impasto di pane, grissini o altri prodotti da forno.

I semi di canapa appartengono alla gamma 'Dalla Buona Terra', la linea Pedon che già conta oltre 30 referenze tra legumi, cereali e semi, delle migliori qualità e provenienti dall’ultimo raccolto.
 

Da Pedon due risi 'Bioritmi 90 secondi'

Pedon ha presentato al SANA di Bologna (padiglione 33, stand 107, area EcorNaturaSì) i Bioritmi® 90 secondi, una nuova linea, estensione di gamma dei Bioritmi®, costituita da prodotti provenienti da agricoltura biologica, e composta da due referenze: riso lungo integrale e selvaggio, riso lungo integrale con quinoa rossa.

Novità nella categoria, i Bioritmi 90 secondi sono risi integrali e quinoa, 100% naturali e biologici, cotti al vapore con un filo di olio extra vergine italiano e un pizzico di sale del Mediterraneo, pronti in pochi minuti a bagnomaria, in padella o nel forno a microonde. Ricchi di fibre e proteine, senza additivi, coloranti, conservanti e aromi artificiali, sono ideali per chi segue una dieta vegetariana e vegana.

Premiata la scelta green del Gruppo Pedon

Packaging ad alto contenuto green, in carta riciclata o certificata FSC, utilizzo di bioplastiche ottenendo confezioni totalmente riciclabili, il 66% degli imballi flessibili reso riciclabile, silos per lo stoccaggio della materia prima sfusa anziché imballata con un risparmio annuale di circa 37 tonnellate di plastica, movimentazione delle materie prime via nave e rotaia rispetto al trasporto aereo e su gomma maggiormente inquinanti, approvvigionamento energetico degli impianti produttivi da fonte eolica con una riduzione di emissioni di CO2 tra i 900 e 1.100 tonnellate all’anno. 

Queste le politiche eco-sostenibili adottate dal Gruppo Pedon di Molvena, big player mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi, che hanno portato nella giornata mondiale dell’ambiente all’assegnazione del Good Energy Award nella categoria agroalimentare, premio destinato alle aziende che investono in modo responsabile nella salvaguardia dell’ambiente.

Riacquista la forma con le Purezze Salvaminuti di Pedon

Le Purezze Salvaminuti di Pedon sono delle creme vellutate di legumi e cereali, genuine e bio, senza glutine e ricche in nutrienti, pronte in soli 2 minuti per soddisfare ogni esigenza. 

Unicamente farine precotte di legumi e cereali, 100% naturali e biologiche, senza glutine e prive di allergeni, facilissime da preparare e pronte in soli due minuti per un pasto leggero e ricco di benessere, a casa e in ufficio, in pentola e in microonde, ideali per dare un ritmo salubre alla dieta alimentare.

Nuovi prodotti, anche Pedon premiato a Colonia

Due premi per due aziende controllate per la certificazione di produzione biologica dal CCPB. Non solo BioItalia, come GreenPlanet ha già riferito, ma anche Pedon ha infatti ottenuto un riconoscimento in chiusura di ANUGA, la fiera internazionale del Food & Beverage recentemente svoltasi a a Colonia.

Il paté di zucchine BioItalia ha vinto un premio come prodotto innovativo nella categoria del biologico.
 

Impegno nel bio: riconoscimento a Pedon

Dopo il Cathay Pacific Business Award, l'Ethic Award e la certificazione di Rating1 sul rischio di solvibilità e affidabilità aziendale rilasciata da CRIBIS D&B, il Gruppo Pedon riceve un quarto premio in brevissimo tempo.
 
Si tratta del Company to Watch per il settore alimenti biologici rilasciato da Databank di Cerved Group, l'autorevole organismo che fornisce informazioni, analisi e valutazioni sui singoli mercati presidiando le attività di Business Information. 


Da Pedon creme di legumi e cereali biologici

Pedon entra nel 2013 con due novità di prodotto, per sottolineare ancora una volta la propria vocazione all’innovazione continua. L’azienda di Molvena (Vicenza) è ormai il produttore di riferimento a livello europeo nel mercato dei legumi e cereali secchi, sia con i propri brand sia per le private label dei maggior retailer italiani ed esteri. Con oltre 60 milioni di euro di fatturato, opera in 25 Paesi e impiega 600 persone negli stabilimenti in Italia, Cina, Etiopia e Argentina. All’ultima edizione di Marca, a Bologna (16-17 gennaio), Pedon ha presentato sia le Cupcakes, nella categoria dei preparati per dolci, sia le Purezze Salvaminuti, in quella dei legumi e cereali precotti.

Pedon, più spazio anche per il biologico

È stata inaugurata sabato 8 settembre la nuova ala dello stabilimento del Gruppo Pedon a Molvena. I 7mila mq aggiunti alla sede dell'azienda, leader europeo nel settore dei legumi e cereali secchi, sono destinati ad ospitare un magazzino con una capacità di 7.500 posti pallet, un magazzino refrigerato per prodotti finiti e materie prime.

ll tutto per un investimento di 5 milioni di euro. Il Gruppo Pedon sta crescendo nel bio che pesa circa il 20% del fatturato. Con l'ampliamento vi è una maggiore capacità di stoccaggio anche per il prodotto confezionato biologico. In particolare per il biologico Pedon ha ora la possibilità di stoccare maggiormente in regime di refrigerazione ovvero in un'area di circa 1000 mq di magazzino refrigerato con grandi benefici per il prodotto non trattato.

Selex nel biologico con Pedon come partner

Natura Chiama è la nuova linea di Selex composta da prodotti di filiera controllata e biologici, per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. Per i cereali e i legumi secchi Selex si è affidata a Pedon, azienda leader a livello europeo, presente nel settore biologico da oltre 10 anni con prodotti a proprio marchio e a marca commerciale in Italia e all’estero. Pedon per Selex realizzerà 5 referenze: farro, orzo, fagioli borlotti, lenticchie rosse intere e ceci.

'Siamo contenti della scelta di Selex, primario gruppo della GDO italiana, di investire nel biologico', commenta Paolo Pedon export manager di Pedon SpA.