Pedon, più spazio anche per il biologico

Inserito il 14 settembre, 2012 - 10:59

È stata inaugurata sabato 8 settembre la nuova ala dello stabilimento del Gruppo Pedon a Molvena. I 7mila mq aggiunti alla sede dell'azienda, leader europeo nel settore dei legumi e cereali secchi, sono destinati ad ospitare un magazzino con una capacità di 7.500 posti pallet, un magazzino refrigerato per prodotti finiti e materie prime.

ll tutto per un investimento di 5 milioni di euro. Il Gruppo Pedon sta crescendo nel bio che pesa circa il 20% del fatturato. Con l'ampliamento vi è una maggiore capacità di stoccaggio anche per il prodotto confezionato biologico. In particolare per il biologico Pedon ha ora la possibilità di stoccare maggiormente in regime di refrigerazione ovvero in un'area di circa 1000 mq di magazzino refrigerato con grandi benefici per il prodotto non trattato.


'Si tratta - commenta Remo Pedon, direttore generale del Gruppo - di un passo importante per la nostra realtà. I numeri sono esplicativi: cresciamo con ritmi a doppia cifra da oltre un decennio, creando indotto e occupazione. Oggi inoltre, grazie alla nuova struttura, siamo in linea con le esigenze della grande distribuzione, mantenendo un’azienda snella ed efficiente'.

Grazie a questo raddoppio dello stabilimento, il Gruppo Pedon prosegue nel suo percorso di sviluppo, sia in Italia che all'estero, con tassi di crescita molto significativi. I primi otto mesi del 2012 hanno segnato uno straordinario +30%. Attualmente l'azienda di Molvena impiega 135 persone di cui 34 assunte nell’ultimo anno e mezzo e stima di chiudere l'esercizio in corso con un fatturato prossimo ai 70 mil di euro.

All'inaugurazione da segnalare la presenza di Franklin C. Moore, delegato americano e vice presidente del Comitato per la sicurezza del cibo presso le Nazioni Unite.
Il gruppo Pedon è a livello europeo l’azienda di riferimento per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi e cereali secchi. Il gruppo è strutturato in 2 divisioni, una retail e una dedicata alla produzione e vendita di derrate agricole all’industria di trasformazione alimentare e conserviera.

Nata nel 1984 come azienda distributiva all’ingrosso di prodotti grocery, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato corrispondenti a oltre 2500 referenze. Le aree di business dell’azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi e alimenti senza glutine.

Punto distintivo e di forza della Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 10 Paesi di 5 continenti, che tramite la controllata Acos Spa riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi e l’assoluta rintracciabilità dei prodotti lungo l’intera filiera.

Il gruppo a livello consolidato ha raggiunto nel 2011 un fatturato di 60 milioni di Euro in 25 Paesi e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Cina, Etiopia, e Argentina e joint ventures in Canada, Messico e Stati Uniti.