Online l’e-book che insegna a rispettare le risorse naturali

Inserito il 2 novembre, 2018 - 11:21

È disponibile online ‘Capitale naturale: ecologia, economia e politica per società sostenibili’, l’e-book promosso da Sofidel, gruppo cartario noto in Italia per il marchio Regina e che da anni fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita, e a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La pubblicazione - scaricabile liberamente dal sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - approfondisce il tema del capitale naturale, inteso come l’intero stock di risorse naturali che forniscono beni e servizi di valore, diretto e indiretto, per il nostro benessere e il nostro sviluppo. Di fatto, una riflessione a più voci sulla contabilizzazione e valorizzazione di questo capitale, anche da un punto di vista economico.

Numerosi e di valore i contributi proposti, a partire da Gianfranco Bologna, direttore scientifico WWF Italia e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, Ivan Faiella, senior economist presso la Banca d’Italia e membro del Comitato per il Capitale Naturale, Edoardo Croci, coordinatore dello IEFE-Università Luigi Bocconi, e Alessandra Stefani, direttore generale Foreste presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. E ancora: Massimo Medugno, direttore di Assocarta, che ha mostrato i percorsi di sostenibilità e di valorizzazione del capitale naturale intrapresi dal settore, Riccardo Santolini (Università di Urbino), Elena Claire Ricci e Alessandro Banterle (entrambi dell’Università degli Studi di Milano).

L’e-book nasce e integra gli spunti e i contenuti emersi nel corso di un dibattito dedicato al tema e ospitato negli scorsi mesi in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano.

Prima azienda manifatturiera italiana e prima azienda al mondo nel settore tissue ad aver aderito al progetto WWF Climate Savers, Sofidel ha ridotto le emissioni dirette di CO2 in atmosfera del 20,6% (riduzione della carbon intensity, 2009-2017) grazie a investimenti sull’efficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili. Un altro ambito di azione riguarda l’approvvigionamento di cellulosa certificata da terze parti indipendenti con schemi di certificazione forestale (FSC®, FSC Controlled Wood, SFI®, PEFC™) che ha raggiunto quota 100%. Inoltre, Sofidel opera per la salvaguardia della risorsa idrica, limitandone il consumo all’interno dei propri processi produttivi (l’acqua che entra nei suoi processi produttivi è nettamente inferiore al benchmark di settore: 7,1 l/kg contro 15-25 l/kg).