A Norimberga Fairtrade protagonista

Inserito il 11 febbraio, 2015 - 09:00

Anche quest’anno le buone pratiche del sistema internazionale Fairtrade vanno in scena a Biofach: l'appuntamento è nella hall 7 – stand 732 per scoprire cosa sta dietro al marchio etico più conosciuto al mondo. 

Non solo equo è il Fairtrade ma assicura un prezzo stabile che assicura ai produttori agricoli di Asia, Africa e America Latina la copertura di tutti i costi di produzione e un margine di guadagno aggiuntivo per avviare progetti sanitari, di formazione e di emancipazione per i lavoratori e le comunità locali: ecco due principi cardine garantiti dalla certificazione del commercio equo.


Ma Fairtrade prevede anche standard specifici per il rispetto dell’ambiente e programmi per contrastare i cambiamenti climatici, assicurando alle aziende che scelgono il marchio uno strumento per valorizzare il proprio business.

Più di 100 gli espositori. Dalla frutta fresca alle bevande, dai cereali al cotone, senza dimenticare i tradizionali caffè, cioccolato e tè: sono un centinaio gli espositori Fairtrade presenti a Norimberga. Arrivano da tutto il mondo e portano la testimonianza di filiere e prodotti realizzati con un alto valore aggiunto: solo in Italia circa il 50% del valore del venduto dei prodotti è rappresentato dai prodotti bio (dato 2013).