Farine di ceci e di quinoa firmate Sarchio

Inserito il 27 novembre, 2017 - 15:29

Sarchio, l’azienda di Carpi che da 35 anni è un punto di riferimento dell’alimentazione bio, amplia la linea delle farine con nuove referenze a base di ceci e quinoa. Biologiche, vegan e certificate senza glutine quindi sicure da contaminazioni, queste farine sono leggerissime e molto versatili in cucina. Si possono utilizzare da sole o miscelate ad altre farine per realizzare appetitose ricette da forno dolci e salate.


Partiamo dai ceci. Ottenuta dalla frantumazione dei legumi decorticati, la farina di ceci è ricca di proteine, vitamine, fibre e carboidrati. Rappresenta una valida alternativa alla classica farina di grano per realizzare gustose ricette come: farinata, polpette, crespelle e pasta fresca ma anche dolci, pane e biscotti.
Alleata della salute è anche la farina di quinoa, un alimento completo, preziosa fonte di proteine vegetali, vitamine, sali minerali come calcio, ferro e magnesio. Dal caratteristico gusto intenso e deciso può essere utilizzata in abbinamento con altre farine per realizzare pasta, focacce, torte salate, quiche e biscotti. La farina di quinoa è inserita nel registro nazionale dei prodotti destinati a un'alimentazione gluten free, quindi rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale.
La farina di quinoa nella pratica confezione da 350 grammi è disponibile ad un prezzo consigliato di 4,43 euro. Nel formato da 400 grammi la farina di ceci ha il prezzo consigliato di 3,63 euro.