Cosmesi e detergenza eco bio

Detergenti neutri e oli essenziali per il corpo

Inserito il 23 settembre, 2012 - 20:39

L’igiene personale riveste una importanza particolare durante tutto l’anno e a maggiore ragione nelle stagioni calde, quando siamo più soggetti a sudare e ci vestiamo con abiti leggeri. Ma forse non tutti sanno che i saponi e i detergenti di produzione industriale, comunemente reperibili nei supermercati e ampiamente pubblicizzati attraverso i mass media, causano spesso problemi a causa della loro composizione chimica.

La presenza, in questi detergenti, di sostanze inquinanti per l’ambiente o che possono indurre nell’organismo reazioni allergiche è molto frequente: numerosi additivi sintetici, tensioattivi e schiumogeni sono infatti da considerare con sospetto. Di solito non ci accorgiamo direttamente che quel tale prodotto, a lungo andare, ci indebolisce o comunque crea in noi uno squilibrio: ma ricorrendo a un metodo altamente attendibile come il test kinesiologico potremmo verificare che esso è dannoso.
  [...]

La missione di Flora, dal campo al laboratorio

Inserito il 14 settembre, 2012 - 09:00

L’azienda Flora produce direttamente prodotti erboristici con l’obbiettivo di trasmettere la vitalità dei principi attivi contenuti nelle materie prime di provenienza vegetale. Per realizzare erbe, oli essenziali, estratti vegetali di pregiata qualità Flora ha sviluppato coltivazioni specifiche di piante aromatiche in giro per il mondo.

Progetti di sviluppo eco solidali con agricoltori locali per produzioni bio- dinamiche e biologiche controllate, per la raccolta spontanea praticata anche a protezione del territorio e della flora esistente. [...]

Nuova revisione standard Natrue

Inserito il 16 aprile, 2012 - 15:12

In soli pochi anni, Natrue è riuscita a diventare uno dei marchi principali per i cosmetici naturali e biologici in Europa. Nata nel 2007 da un gruppo di produttori della cosmesi naturale biologica, Natrue ha lanciato il suo standard nel 2008.

I primi prodotti certificati risalgono ad inizio 2009, ed oggi, il simbolo di Natrue, compare su oltre duemila e quattrocento cosmetici, a cui sono da aggiungere le oltre 180 materie prime. [...]

Leggenda e proprietà dell’olio di Açai

Inserito il 13 marzo, 2012 - 23:10

Edoardo Villasanta di Soul Food ha scritto che in Amazzonia esistono tremila varietà di bacche. Di queste, solo duecento sono conosciute in Occidente, mentre gli indios ne utilizzano oltre duemila, non solo per nutrirsi ma anche per curarsi e rafforzare le difese del proprio organismo.

Una leggenda narra che nel profondo della foresta pluviale amazzonica viveva un’antica tribù indio costretta a confrontarsi con una situazione allarmante: la sovrappopolazione. Itaka, il capo tribù che sapeva di non avere risorse necessarie per sfamare i nuovi arrivati, decise di fare una dichiarazione per il bene comune della sua gente: ogni neonato da quel giorno in avanti sarebbe stato ucciso. Itaka non fu parziale nemmeno quando il bimbo da uccidere fu quello di sua figlia Iaça. Malgrado le suppliche di Iaça, quando il bimbo nacque Itaka ordinò di ucciderlo. [...]

Flora lancia due nuovi oli per viso e corpo

Inserito il 4 marzo, 2012 - 20:12

'E' il momento di attivarsi per ritrovare benessere e arrivare alla bella stagione in forma e senza affanni', consigliano gli esperti.
Dieta e movimento non bastano: durante la 'remise en forme' è necessario assistere la nostra pelle, sia del corpo che del viso, con trattamenti specifici per ritrovare compattezza, elasticità e tono.

Trascurarla in questo delicato momento la danneggia anche in profonfità, facendola invecchiare e trasformando i segni della fatica in segni dell’età. Il problema è che la nostra pelle, organo esposto all'ambiente esterno, ha già molti nemici come il freddo, l’umidità, il riscaldamento invernale, i vestiti pesanti e non da ultimo l’inquinamento. [...]

Con il gelo il corpo richiede relax

Inserito il 7 febbraio, 2012 - 20:39

Con neve e gelo la natura riposa e anche per gli esseri umani sarebbe il tempo ideale per una sosta e per dedicarsi a quelle attività di relax e di benessere per le quali, nel corso dell'anno, non si trova il tempo. Ci riferiamo, per essere concreti, a bagni caldi ed avvolgenti, esfoliazioni del corpo, massaggi, fanghi, trattamenti snellenti o impacchi rassodanti. Insomma, è questo il momento ideale di prendersi cura di noi stessi.

Lasciamo parlare chi se ne intende di queste cose, come Iaçai Bellezza Bio. [...]

Attenzione a cosmetici e detergenti

Inserito il 8 dicembre, 2011 - 14:56

Nella maggioranza dei detergenti in commercio, come shampoo e bagnoschiuma, e in molti prodotti cosmetici (creme e altro) sono spesso presenti sostanze chimiche che possono provocare reazioni allergiche e inquinare l’ambiente. Non tutti sono al corrente di questa situazione, ma occorre imparare a rifletterci se si vuole seguire uno stile di vita sano, nel rispetto di sé stessi e della natura.

Anche in prodotti cosmetici costosi, di qualità, come certe creme francesi per il viso e per il corpo, leggendo l’etichetta dove sono riportati gli ingredienti, ci si imbatte molto frequentemente in additivi, coloranti e conservanti da non prendere alla leggera, poiché possono risultare tossici. Addirittura tali sostanze si ritrovano in creme dermatologiche da applicare su lesioni cutanee (in tal modo l’eventuale azione dannosa si accentua ancora di più, perché le sostanze passano più facilmente nel sangue). [...]

Festeggia Hallowen con Iaçai e la cosmetica bio certificata

Inserito il 29 ottobre, 2011 - 15:40

Lunedì 31 ottobre, dalle 18.30 in poi a Bologna, in Piazza Santo Stefano angolo Via Farini, il team di Iaçai Bellezza Bio, per festeggiare Halloween, ha organizzato un aperitivo con musica dal vivo e festa a tema dove sarà anche possibile farsi fare un make up da strega personalizzato.



  [...]

Il business del falso Bio

Inserito il 21 ottobre, 2011 - 13:37

Basta una confezione verde per essere sicuri che il nostro shampoo sia naturale? Basta una scritta sulla scatola per stare certi che la crema per il corpo sia bio? Molti consumatori attenti già sospettavano di no; oggi uno studio inglese condotto da Organic Monitor ne dà la certezza. La ricerca è intitolata “Natural Cosmetics Brand Assessment”, e prende in esame 50 prodotti di marca che si definiscono naturali o biologici, analizzandone gli ingredienti e assegnando loro un punteggio in base a criteri scientifici di “naturalità”. I criteri di valutazione indicavano con 9-10 punti le marche certificate biologiche, con 4-7 punti i cosmetici naturali puri, con 3 i cosmetici semi naturali, con 1 quelli convenzionali. Dispiace ma non sorprende scoprire che molti dei cosmetici promossi come naturali o addirittura biologici abbiano ottenuto i punteggi più bassi. [...]

Aperto il nuovo negozio Iaçai

Inserito il 1 ottobre, 2011 - 15:58

Aperto il nuovo negozio di San Lazzaro. Non è ancora "perfetto" ma già si riconosce lo stile Iaçai! Già potete trovare l'assortimento completo di Dr. Hauschka, Les Fleurs de Bach, Iaçai Bellezza Bio, Agronatura, BcomBio, Simplement Argan, il make up Couleur Caramel, la nuova linea capelli K pour Karitè, le linee Baby di BEMA e Weleda, i saponi magici Dr. Bronner's e i parei di spugna di AQUA, per un benessere completamente naturale.

In arrivo le spazzole e pettini da TEK, i profumatori d'ambiente da Terre d'Oc, gli oli essenziali da Flora, i cuscini per la cervicale con il miglio e le fasce di noccioli di ciliegia da Naturalmente, oltre a tutte le novità che introdurremo da qui a Natale. [...]

Condividi contenuti