Lifestyle

A Udine il primo asilo nido ecologico

Inserito il 17 luglio, 2012 - 22:05

E’ stato inaugurato ad Udine un nuovo asilo ecologico ed ecosostenibile, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione Casa Clima A Plus – la più alta per questo tipo di edifici – e che punta tutto sull’efficienza energetica e sull’utilizzo delle energie rinnovabili. L’innovativa struttura di via Baldasseria Media, inaugurata dal sindaco di Udine, Furio Honsell, è all’avanguardia dal punto di vista dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica, essendo il primo edificio pubblico realizzato ex novo in Friuli Venezia Giulia ad ottenere la classe di certificazione Casa Clima A Plus, il valore più alto per questa tipologia di edifici.
  [...]

Re-Bello: l'Alto Adige lancia la moda green

Inserito il 14 luglio, 2012 - 15:57

In Alto Adige un gruppo di under 30 impegnati nel campo della moda green ha creato il marchio Re-Bello, un insieme di stile, rispetto ambientale e innovazione. Il marchio sta avendo un rapido successo ed è già entrato in Austria, Germania, Svizzera e Olanda, soprattutto attraverso i punti vendita Globus e Van Tilburg.
L'ultima novità è che il team Re-Bello si appresta a conquistare con il proprio marchio anche il mercato italiano. [...]

Successo delle cene bio di Equociquà! onlus

Inserito il 26 giugno, 2012 - 21:47

Prosegue con successo l’iniziativa culinaria della cooperativa Equociquà! onlus, una delle più importanti realtà romane nel panorama del commercio equo e solidale: cene interamente realizzate con prodotti biologici e del commercio equo e solidale, che si svolgono l'ultimo lunedì di ogni mese. Le serate sono animate da brevi momenti di approfondimento dedicati a progetti di commercio equo e solidale, a temi legati al consumo critico, alla sovranità alimentare e a campagne di sensibilizzazione in corso nella società civile e sostenute da Equociquà! onlus.
  [...]

A UBI Banca il Green Globe Banking Award

Inserito il 20 giugno, 2012 - 11:53

 UBI, la banca virtuosa che ha saputo puntare sui prodotti green oriented con il progetto 'Policy Ambientale' si dichiara orgogliosa di ricevere il 5° Green Globe Banking Award. Il riconoscimento, conferiti il 14 giugno scorso a Milano in occasione del 6° Green Globe Banking Conference & Award, testimonia una modalità di fare banca che coniuga valore economico con valore ambientale. 'Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia l'impegno profuso in questi anni per implementare una strategia green, partendo da interventi diretti di risparmio energetico e di materie prime fino alla promozione di iniziative ad hoc per sensibilizzare la clientela e tutti gli stakeholder. [...]

Adesso il cosmetico bio si compera online

Inserito il 18 giugno, 2012 - 20:07

IACAI Bellezza Bio arricchisce l'offerta per i suoi clienti con la possibilità di acquistare direttamente online le stesse linee di cosmetici presenti nei due negozi di Bologna.

Una vasta gamma di prodotti che vanno dai cosmetici per il viso, ai prodotti per la detergenza, dagli articoli per le mani, agli oli essenziali. Anche la linea Agronatura viene proposta tra i prodotti reperibili sul sito che vi invitiamo a visionare collegandovi a www.iacai.it, sezione 'SHOP'. [...]

Chi mangia bio è antipatico. Ecco l'ultima fesseria

Inserito il 31 maggio, 2012 - 13:57

Come riporta un 'curioso' dispaccio dell'agenzia AGI, chi mangia biologico tenderebbe a sviluppare un atteggiamento ipercritico nei confronti degli altri. Lo suggerisce una ricerca pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science: le persone che mangiano bio o che sono a contatto con cibi biologici giudicherebbero i comportamenti altrui in maniera più severa, atteggiamento che li renderebbe potenzialmente antipatici. Lo studio, condotto dagli scienziati della Loyola University New Orleans (Stati Uniti), ha coinvolto 60 partecipanti, divisi in 3 gruppi, ai quali sono state mostrate immagini di alimenti.
  [...]

I Colli Euganei in bicicletta con il nuovo 'anello'

Inserito il 30 maggio, 2012 - 08:31

La curiosità e il desiderio di trascorrere una bella mattinata in sella alla propria bicicletta. Sono questi i motivi principali, che hanno spinto molte persone a presentarsi puntualmente la mattina di domenica scorsa, 27 maggio, in quel di Bastia per inaugurare l'Anello ciclabile dei Colli Euganei.
Numerosi appassionati della bici e semplici cittadini si sono ritrovati in via Monte Cereo, nel cortile della quattrocentesca dimora Da Rio Rubini Canal, accolti dal gazebo dell'associazione 'Un cuore un mondo', che ha proposto le magliette celebrative del 'Sunday Bike'.
  [...]

Le city farms scandinave, una meta tutta green

Inserito il 30 maggio, 2012 - 08:09

I Paesi scandinavi sono stati in Europa i precursori delle 'city farms', fattorie intese anche come luogo in cui promuovere il rispetto per l'ambiente nelle nuove generazioni oltre che permettere a chi vive in città di recuperare il rapporto con la natura. Le prime city farms in Scandinavia sono sorte almeno un secolo fa. Oggi le city farms sono rappresentate da un ente che raggruppa le federazioni nazionali in un'unica rete europea, la European Federation of City Farms (EFCF). [...]

Il sogno del matrimonio oggi è green

Inserito il 22 maggio, 2012 - 18:11

Ecosposi è un progetto che nasce sull’onda del grande cambiamento verso un mondo più ecosostenibile. È rivolto a coloro che si accingono a pronunciare il grande sì, per aiutarli a realizzare un evento rispettoso nei confronti dell’ambiente, verde, cruelty-free, ma allo stesso tempo curato nei dettagli e con un’attenzione al risparmio. In quest’ottica anche una giornata speciale come il giorno del proprio matrimonio può diventare un momento per celebrare non solo l’unione di due persone, ma la connessione con la natura.
  [...]

Sabato all'IKEA cultura e ristorazione bio

Inserito il 8 maggio, 2012 - 20:21

Sabato 12 maggio IKEA promuove insieme ad ICEA una giornata dedicata al biologico e alla ristorazione bio.
Da anni IKEA lavora per arricchire sempre più il ventaglio di alimenti derivanti da agricoltura biologica, ossia coltivati senza pesticidi e fertilizzanti chimici; nell’ultimo anno sono stati 2.230 le tonnellate di alimenti biologici acquistate da IKEA in Italia.

Tutti i ristoranti IKEA italiani sono certificati dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) per la vendita di prodotti bio, che garantisce l’origine biologica dei piatti proposti. [...]

Condividi contenuti