Fiere

Al Salone di Arezzo il termometro dell’agriturismo

Inserito il 16 novembre, 2018 - 07:44

Arezzo Fiere ha ospitato la diciassettesima edizione del Salone nazionale dell’agriturismo (15-16 novembre). L’agriturismo è un settore da 1,4 miliardi di euro oltre all’indotto e sostiene i territori: in pochi anni questa attività ha salvato oltre 310 mila ettari con destinazione produttiva e ambientale, coltivati, curati e ospitali, con una forte valenza sociale per la creazione di nuova occupazione spesso in Comuni con meno di 5 mila abitanti.
[...]

Italia ancora una volta primo espositore a Biofach

Inserito il 10 novembre, 2018 - 08:55

Tutti pazzi per il bio in Europa. Secondo i dati diffusi alla presentazione di Biofach (in programma alla fiera di Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2019), che si è tenuta il 7 novembre allo Sheraton di Varsavia, a fronte di un giro d’affari mondiale del settore di circa 95 miliardi di dollari, oltre un terzo del fatturato viene generato nella UE. In Europa il mercato vale 33,5 miliardi di euro, il secondo al mondo per i prodotti biologici dopo il Nord America, con un consumo medio pro-capite di oltre 60 euro l’anno. [...]

Da martedì Ecomondo torna in scena a Rimini

Inserito il 2 novembre, 2018 - 11:26

Sarà il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ad inaugurare i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy, alla Fiera di Rimini con l’organizzazione di Italian Exhibition Group. Da martedì 6 a venerdì 9 novembre l’intero quartiere espositivo ospiterà quanto di più avanzato offrano aziende, tecnologie e saperi su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili. La 22.ma edizione di Ecomondo avrà il suo fulcro sul nuovo paradigma della circolar economy che, grazie all’attuazione di normative e finanziamenti utili ad alimentarla, è ormai concetto imprescindibile dei processi industriali in tutti i Paesi più sviluppati. [...]

Madrid lancia una fiera sul bio: Biofood, debutto novembre 2019

Inserito il 26 ottobre, 2018 - 13:04

Anche Ifema-Madrid entra nella partita delle fiere del biologico.

Raul Calleja, direttore di Fruit Attraction, ha annunciato - nel corso della prima edizione del Bio Fruit Congress - il lancio di una nuova fiera madrilena interamente dedicata alla produzione organica. Si chiamerà Biofood Madrid ed è già stata messa in calendario: si terrà il 13 e il 14 novembre 2019. Con questa iniziativa la fiera madrilena rivendica il ruolo primario della Spagna, nel contesto europeo, non solo come Paese produttore ed esportatore di prodotti agroalimentari, ma anche come player fieristico di riferimento per gli operatori del Paese e di tutta l’area euro-mediterranea.
[...]

Full immersion di Alce Nero a Terra Madre

Inserito il 21 settembre, 2018 - 09:02

Alce Nero è al Lingotto di Torino per Terra Madre - Salone del Gusto, aperto fino a lunedì compreso, come main sponsor di una delle 5 aree tematiche del Salone: l’area Cibo e Salute, dove viene valorizzato il progetto Etichette Narranti, non solo attraverso una esposizione dedicata alle etichette, ma con degustazione dei principali prodotti Alce Nero cucinati dagli chef di Slow Food. Le referenze Alce Nero vengono anche utilizzate per i Laboratori del Gusto pensati per i più piccoli.
[...]

Fino a lunedì a Torino ’Terra Madre - Salone del Gusto 2018

Inserito il 21 settembre, 2018 - 08:58

E’ in corso a Torino fino a lunedì 24 settembre compreso ‘Terra Madre - Salone del Gusto 2018’, una originale kermesse, giunta alla dodicesima edizione, che pone al centro il cibo italiano e internazionale. Quest’anno il Salone si rivolge soprattutto alle famiglie: l’obiettivo è dialogare con genitori e bambini e porre l’accento sulla qualità del cibo che consumiamo quotidianamente.

[...]

Cresciuta al SANA la presenza di operatori esteri

Inserito il 14 settembre, 2018 - 09:01

La costante crescita del biologico fa bene al SANA, che ha festeggiato la sua trentesima edizione con 52mila mq di superficie espositiva su sette padiglioni, più di 950 prodotti novità e circa 2.000 incontri b2b con buyer in arrivo da 30 Paesi, decine di convegni, +27% per gli appuntamenti dedicati alla formazione di SANA Academy e più di 100 iniziative che hanno coinvolto Bologna.
[...]

Due novità di Girolomoni lanciate al SANA

Inserito il 11 settembre, 2018 - 13:35

Presente anche quest’anno al SANA di Bologna, la cooperativa marchigiana specializzata nella produzione di pasta biologica Girolomoni ha presentato due novità di prodotto: i fusilli verdi e il pesto vegetale.
[...]

A 400 milioni il mercato dell’ortofrutta bio

Inserito il 11 settembre, 2018 - 11:06

Il mercato dell’ortofrutta coltivata con tecniche biologiche - riporta Roberto Zanoni, presidente di Assobio - vale ormai oltre 400 milioni di euro. È il dato più significativo che emerge da F&V Organic Monitor, l’indagine condotta da Nomisma per conto di Assobio e Alleanza delle Cooperative agroalimentari presentata sabato 8 settembre al SANA di Bologna.

Il 61% degli italiani sceglie il bio perché è sinonimo di salute e benessere, il 24% perché è più buono. ‘
[...]

Grazie a VIP cresce il meleto bio in Val Venosta

Inserito il 11 settembre, 2018 - 09:36

'Finalmente siamo tornati su livelli produttivi considerabili nella norma. Dopo due anni di sottoproduzione a causa delle avversità climatiche, per il 2018 si stimano quantitativi attorno alle 29 mila tonnellate, sommando le mele destinate al fresco e quelle per l’industria’. A fare il quadro della situazione a Greeplanet è Gerhard Eberhöfer, responsabile delle vendite area Bio Val Venosta, durante una chiacchierata allo stand di Bio Süd Tirol al Sana di Bologna.
[...]

Condividi contenuti