Eco-sostenibilità

Bio-teli nell’agricoltura bio. Intesa FederBio-Assobioplastiche

Inserito il 19 marzo, 2019 - 08:04

FederBio e Assobioplastiche hanno firmato una partnership per promuovere la sperimentazione e l’uso di pacciamature biodegradabili nelle coltivazioni biologiche. Il protocollo, pluriennale, nasce con l’obiettivo di diffondere e consolidare l’utilizzo delle pacciamature biodegradabili che rappresentano oggi una risposta importante ai problemi di fine vita dei film plastici tradizionali. Inoltre, l’introduzione dei bioteli rappresenta una risposta significativa ad alcuni dei temi produttivi e ambientali coerenti con i principi e le pratiche dell’agricoltura biologica che richiede attenzione alle materie prime utilizzate per la produzione dei film pacciamanti, specialmente assenza di OGM e rinnovabilità.
[...]

Partita la sfida di Zeropack sulla bioplastica per alimenti

Inserito il 10 febbraio, 2019 - 17:27

Zeropack si è presentata con successo alla Fruit Logistica, la più importante fiera al mondo per l’ortofrutta e la sua filiera, che ha attirato a Berlino oltre 300 mila visitatori qualificati e ha chiuso i battenti venerdì 8 febbraio. La società è stata fondata lo scorso dicembre da Bio-on, fra i player globali della bioplastica di alta qualità, e da Rivoira, uno dei leader nella distribuzione e produzione mondiale di frutta di qualità, per sviluppare nuovi materiali per il packaging alimentare di frutta e verdura fresche puntando sulla sostenibilità e completa biodegradabilità.
[...]

La Germania decide l’uscita dal carbone. Ma solo entro il 2038

Inserito il 29 gennaio, 2019 - 22:32

La Commissione tedesca sul carbone ha stabilito uno storico passo per la Germania, ovvero il phase-out dal carbone nel 2038, dopo 21 ore di trattative con varie organizzazioni ambientaliste tra cui Greenpeace. La Commissione sul carbone ha inoltre posto l’accento sulla necessità di proteggere la foresta di Hambach.
[...]

Fuga dalla plastica. Anche Samsung si prepara all’addio

Inserito il 29 gennaio, 2019 - 22:28

Samsung Electronics Co. annuncia che durante l’anno inizierà a prendere provvedimenti per sostituire i materiali di imballaggio in plastica con carta e altri elementi sostenibili a livello ambientale. A partire dalla prima metà del 2019, le confezioni utilizzate attualmente per i prodotti e gli accessori Samsung, che vanno dai telefoni cellulari ai tablet agli elettrodomestici, saranno sostituite da materiali eco-sostenibili come plastica e carta riciclata basati su elementi naturali. [...]

Greenpeace insiste, basta trivelle nei nostri mari

Inserito il 16 gennaio, 2019 - 08:12

Greenpeace Italia ha chiesto al ministro dell’Ambiente Sergio Costa e al ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio una norma che vieti per sempre l’uso degli airgun (cannoni ad aria compressa) nei nostri mari. Un provvedimento necessario per la tutela dell’ecosistema marino e per fermare ogni nuova attività di estrazione offshore di idrocarburi, come già fatto dalla Francia.
[...]

Bando CONAI: vince il packaging dello yogurt Latteria Merano

Inserito il 8 gennaio, 2019 - 14:51

Si è chiusa con 161 progetti presentati la quinta edizione del ‘Bando Prevenzione 2018’ indetto dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che premia le soluzioni di packaging più innovative ed eco-sostenibili immesse sul mercato nel biennio 2016-2017. Latteria Sociale Merano è stata premiata con lo yogurt in Ecopack, il primo yogurt da bere prodotto con il 70% di plastica in meno rispetto alla bottiglietta da 200 grammi, che comporta una effettiva riduzione della plastica immessa e un miglioramento dell’impatto ambientale. I requisiti di partecipazione al bando dovevano soddisfare alcune performance che attestassero l’effettiva eco sostenibilità degli imballaggi. [...]

Rame in agricoltura al bando nella UE tra sette anni

Inserito il 8 gennaio, 2019 - 10:11

L’Unione Europea ha inserito il rame nella lista dei prodotti ‘candidati alla sostituzione'. Il Regolamento 2018/1981 del 13 dicembre scorso ha rinnovato l’approvazione europea dei composti rameici per 7 anni, mentre in linea generale, per questo tipo di rinnovi, la Commissione Europea ha spesso chiesto 15 anni di tempo prima di bandire un prodotto. Il regolamento ha fissato nel contempo alcune limitazioni, in particolare quella di non distribuire più di 28 kg di rame metallo per ettaro nei sette anni di durata dell’approvazione.
[...]

Un biologico attento all’economia circolare con Biofertimat

Inserito il 8 gennaio, 2019 - 09:58

La cooperativa agricola La Primavera di Verona è impegnata nella sperimentazione in ambito biologico con il progetto Biofertimat sull’utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture ortofrutticole biologiche con l’obiettivo di migliorare l’economia circolare del territorio.
[...]

Zeropack farà imballaggi in bio-plastica. Al 50% è Rivoira

Inserito il 8 gennaio, 2019 - 09:20

La richiesta di nuovi materiali ecosostenibili per gli imballaggi è in costante aumento e i consumatori premiano le scelte di produttori e distributori che rispettano il pianeta. Bio-on, quotata all’AIM di Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di qualità, e Rivoira, tra le principali aziende italiane nella produzione e distribuzione di mele e kiwi, attenta all’innovazione, hanno annunciato un accordo per sviluppare nuovi materiali per il packaging di frutta e verdure fresche, anche monouso, attraverso la Zeropack SpA, fondata da Bio-on e di cui Rivoira, ha acquistato il 50%. [...]

Solo imballaggi green per le mele della Val Venosta

Inserito il 14 dicembre, 2018 - 15:30

La natura prima di tutto. In Val Venosta si lavora costantemente per fornire mele di alta qualità, con una buona quota di bio, preservando allo stesso tempo l’ambiente e le sue risorse. 'Ne sono un esempio metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente che vengono utilizzati, come il sistema di lotta integrata e le direttive per la produzione biologica, ma non solo. Da inizio novembre utilizziamo solo imballaggi certificati Forest Stewardship Council - precisa Markus Niederegger, responsabile Acquisti Packaging VI.P -. [...]

Condividi contenuti