A ‘Grandi Mieli d’Italia' si fanno largo i mieli biologici - 21 settembre, 2018 - 16:43 - News

65 apicoltori con 167 mieli, di cui ben 81 premiati, hanno caratterizzato la sezione ‘mieli da apicoltura biologica’, prevista per il primo anno dal Concorso ‘Grandi Mieli d’Italia - 3 gocce d’oro’, giunto alla sua 38a edizione, conclusasi il 16 settembre a Castel San Pietro Terme (Bologna).

Al concorso hanno partecipato 1.124 mieli di cui 425 premiati. I mieli sono stati tutti analizzati dal punto di vista chimico-fisico e merceologico dai laboratori Floramo di Cuneo e Piana Ricerca e Consulenza di Castel San Pietro Terme, che hanno dato prova di una grande capacità organizzativa e analitica.

Spazio in Cina per il Prosecco bio. Parola di Aneri - 21 settembre, 2018 - 14:07 - News

Una vendemmia che segna +20% rispetto al 2017 con una qualità alta, un Prosecco biologico, 20 mila bottiglie nel 2019 e poi a crescere e infine lo sbarco in Cina sulle tavole dei 20 ristoranti italiani più blasonati di Shanghai e Pechino. Questi gli obiettivi che Giancarlo Aneri ha presentato in occasione della vendemmia 2018. Secondo il produttore veronese, ‘nei prossimi dieci/quindici anni il Prosecco biologico prodotto nella Docg di Conegliano e Valdobbiadene, segnerà un vero boom'.

Mari italiani inquinati dalle bottiglie di plastica per bevande - 21 settembre, 2018 - 14:03 - Eco-sostenibilità

Quasi 6.800 rifiuti segnalati, il 90% dei quali in plastica usa e getta, e riconducibili in gran parte a San Benedetto Group, Coca-Cola Company e Nestlé: è quanto emerge dall’analisi dei dati di Plastic Radar, l’iniziativa di Greenpeace che, raccogliendo le segnalazioni di tutti gli amanti del mare attraverso WhatsApp, ha permesso di far luce sullo stato dell’inquinamento da plastica sulle spiagge, sui fondali e nei mari italiani.

‘Nature’ scopre l’italiano che salva le foreste con la matematica - 21 settembre, 2018 - 13:58 - News

Giorgio Vacchiano, 38 anni, ricercatore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Osvaldo Failla, è stato selezionato da Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo su 500 profili esaminati. La prestigiosa rivista internazionale titola l’articolo pubblicato il 19 settembre, ‘Il mondo ai loro piedi’, spiegando che gli 11 ricercatori 'stanno lasciando il segno nella scienza', ciascuno nelle rispettive discipline di studio.

Full immersion di Alce Nero a Terra Madre - 21 settembre, 2018 - 10:02 - Fiere

Alce Nero è al Lingotto di Torino per Terra Madre - Salone del Gusto, aperto fino a lunedì compreso, come main sponsor di una delle 5 aree tematiche del Salone: l’area Cibo e Salute, dove viene valorizzato il progetto Etichette Narranti, non solo attraverso una esposizione dedicata alle etichette, ma con degustazione dei principali prodotti Alce Nero cucinati dagli chef di Slow Food. Le referenze Alce Nero vengono anche utilizzate per i Laboratori del Gusto pensati per i più piccoli.

Fino a lunedì a Torino ’Terra Madre - Salone del Gusto 2018 - 21 settembre, 2018 - 09:58 - Fiere

E’ in corso a Torino fino a lunedì 24 settembre compreso ‘Terra Madre - Salone del Gusto 2018’, una originale kermesse, giunta alla dodicesima edizione, che pone al centro il cibo italiano e internazionale. Quest’anno il Salone si rivolge soprattutto alle famiglie: l’obiettivo è dialogare con genitori e bambini e porre l’accento sulla qualità del cibo che consumiamo quotidianamente.

Econoce, la nuova proposta bio di Euro Company - 21 settembre, 2018 - 09:52 - Alimenti Bio

Nuova linea di prodotti per Euro Company, azienda del settore della frutta secca e dei frutti disidratati in crescente espansione.

A Sarchio il Bio&Award 2018 per i biscotti. Ma c’è molto altro - 14 settembre, 2018 - 11:18 - Alimenti Bio

'Fino a poco tempo fa la maggior parte dei prodotti senza glutine disponibili sul mercato era convenzionale. È per questo che Sarchio ha cercato di dare un’alternativa salutare a quanti avevano un’intolleranza, puntando sul senza glutine biologico. Oggi il ‘glutine free’ è un segmento in continua espansione, sostenuto dalla crescita del numero di consumatori riconosciuti celiaci o che soffrono di glutin sensitivity, o che più semplicemente fanno una scelta perché è una moda. Per il suo trentacinquesimo anniversario Sarchio conferma l’impegno nei confronti di questa fetta di mercato proponendo tante novità, molte delle quali proprio prive di glutine’.

A Vienna il 12.mo Congresso Europeo del biologico - 14 settembre, 2018 - 10:26 - Appuntamenti

Il dodicesimo Congresso Europeo del Biologico (European Organic Congress), organizzato da IFOAM, sarà ospitato dal 25 al 26 settembre da Vienna.

Il tema dell’incontro è: ‘Il biologico su ogni tavola, più valore per i produttori, i consumatori e la società’ a sottolineare le diverse valenze positive del settore.

Al congresso si accompagna l’opportunità di visitare alcune fattorie biologiche selezionate nella Bassa Austria. In particolare, durante l’escursione di un’intera giornata, saranno visitate l’azienda bio Sonnentor, la cantina Nikolaihof e la fattoria di Alfred Grand.

Funghi Valentina si rinnova, più spazio al biologico - 14 settembre, 2018 - 10:23 - Alimenti Bio

Per i vent’anni della sua partecipazione a SANA, Funghi Valentina - realtà bolognese nata dalla volontà di Oriano Borghi di portare in Italia una fungicoltura moderna, in serra, sicura, intensiva e a ciclo continuo - ha presentato ufficialmente il restyling del marchio, ‘svecchiato’ per raccontare in maniera chiara e sintetica la vera essenza di un’azienda dalla storia trentennale, con 120 dipendenti provenienti da 8 Paesi diversi e per il 95% al femminile.

Nel 2019 il primo zucchero biologico 100% italiano - 14 settembre, 2018 - 10:11 - Alimenti Bio

Cooperativa Produttori Bieticoli, unico produttore italiano di zucchero presente sul mercato con la marca Italia Zuccheri, e FederBio Servizi, società che dispone di un sistema di servizi multiprofessionali nel settore biologico e biodinamico, hanno siglato al SANA di Bologna un accordo contrattuale che porterà, nel 2019, ad avere il primo zucchero biologico 100% italiano.

Il pollo ‘mappato’ di Filiera Qualità Carrefour - 14 settembre, 2018 - 10:06 - Distribuzione

Per la prima volta la tecnologia blockchain, che consente di verificare e conservare transazioni senza l’intervento di alcun intermediario, viene applicata in Italia nel settore alimentare della grande distribuzione. Per l’esattezza al pollo, quello del marchio Filiera Qualità Carrefour, di cui il consumatore finale dal 29 settembre potrà sapere davvero tutto, compreso dove è stato covato l’uovo, semplicemente inquadrando un QR Code.

Cresciuta al SANA la presenza di operatori esteri - 14 settembre, 2018 - 10:01 - Fiere

La costante crescita del biologico fa bene al SANA, che ha festeggiato la sua trentesima edizione con 52mila mq di superficie espositiva su sette padiglioni, più di 950 prodotti novità e circa 2.000 incontri b2b con buyer in arrivo da 30 Paesi, decine di convegni, +27% per gli appuntamenti dedicati alla formazione di SANA Academy e più di 100 iniziative che hanno coinvolto Bologna.

Novità Almaverde: ceci e soia edamame in scatola - 14 settembre, 2018 - 09:55 - Alimenti Bio

Sono disponibili nello shop online Almaverde Bio ceci e soia edamame, le due nuove referenze che vanno ad ampliare la già ricca offerta di prodotti ambient caratterizzati da una costante ricerca di qualità, gusto e naturalità.

Ceci e soia edamame, rigorosamente controllati e di origine italiana, sono cotti a vapore e immediatamente confezionati in modo da concentrare tutto il sapore e la qualità e sono disponibili in scatole da 400 e 200 grammi.

L’alternativa fresca e salutare - si legge in una nota aziendale - per una alimentazione ricca di proteine naturali vegetali e priva di grassi.

Due novità di Girolomoni lanciate al SANA - 11 settembre, 2018 - 14:35 - Fiere

Presente anche quest’anno al SANA di Bologna, la cooperativa marchigiana specializzata nella produzione di pasta biologica Girolomoni ha presentato due novità di prodotto: i fusilli verdi e il pesto vegetale.

A 400 milioni il mercato dell’ortofrutta bio - 11 settembre, 2018 - 12:06 - Fiere

Il mercato dell’ortofrutta coltivata con tecniche biologiche - riporta Roberto Zanoni, presidente di Assobio - vale ormai oltre 400 milioni di euro. È il dato più significativo che emerge da F&V Organic Monitor, l’indagine condotta da Nomisma per conto di Assobio e Alleanza delle Cooperative agroalimentari presentata sabato 8 settembre al SANA di Bologna.

Il 61% degli italiani sceglie il bio perché è sinonimo di salute e benessere, il 24% perché è più buono. ‘

Grazie a VIP cresce il meleto bio in Val Venosta - 11 settembre, 2018 - 10:36 - Fiere

'Finalmente siamo tornati su livelli produttivi considerabili nella norma. Dopo due anni di sottoproduzione a causa delle avversità climatiche, per il 2018 si stimano quantitativi attorno alle 29 mila tonnellate, sommando le mele destinate al fresco e quelle per l’industria’. A fare il quadro della situazione a Greeplanet è Gerhard Eberhöfer, responsabile delle vendite area Bio Val Venosta, durante una chiacchierata allo stand di Bio Süd Tirol al Sana di Bologna.

Food for Health: l’agricoltura industriale è ‘insostenibile’ - 11 settembre, 2018 - 10:03 - Fiere

'La recente sentenza in California che ha riconosciuto il RoundUp di Monsanto quale causa del cancro di un custode di una scuola che lo aveva utilizza per lungo tempo, è senz’altro un segnale che qualcosa sta cambiando. Ora la Bayer, che ha acquisito la Monsanto, dovrà affrontare altri 8.000 casi simili. Potrebbe essere la fine del cartello dei veleni. Ma non possiamo aspettare i tribunali americani, dobbiamo prendere noi la decisione di rendere il nostro cibo libero dai veleni. Ogni giorno ciascuno di noi può prendere le decisioni giuste attraverso ciò che mettiamo nei nostri piatti. Possiamo scegliere cibo vivo, vero e reale.

I finanziamenti pubblici penalizzano l’agricoltura bio - 11 settembre, 2018 - 09:44 - Fiere

L’agricoltura biologica copre il 15% della superficie agricola in Italia e riceve meno del 3% dei finanziamenti europei e nazionali. La politica agricola comunitaria sovvenziona per il 97,7% l’agricoltura convenzionale. Uno squilibrio inaccettabile anche perché il biologico è sano per l’ambiente e la salute umana e il convenzionale usa pesticidi, diserbanti e fertilizzanti di sintesi che inquinano i campi.

Il confronto sul bio in apertura di SANA. E il 13 incontro a Roma - 8 settembre, 2018 - 13:48 - Fiere

Lavorare sulla ‘reputazione’ di un settore in forte e costante ascesa, a garanzia del consumatore (che paga un prodotto biologico fino al 60% in più rispetto al corrispondente convenzionale) e a tutela del ‘produttore leale’, è uno dei prossimi obiettivi che il comparto si è dato durante il convegno di apertura della trentesima edizione del SANA di Bologna, dal titolo ’30 anni di bio: 30 anni di SANA. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro’.