Rewe-Bio cresce ma Temma chiude - 12 dicembre, 2017 - 10:53 - Distribuzione

Il marchio Rewe-Bio, che conta 600 articoli, ha fatto registrare una crescita delle vendite del 70% negli ultimi quattro anni. Ma non tutto fila liscio nel comparto biologico del principale gruppo distributivo tedesco che gestisce in Germania 3.000 supermercati. Del Gruppo fa parte infatti Temma, fondata nel 2009 da Christiane Speck, l’insegna specializzata nel biologico operativa con nove punti vendita in Germania.

Per un Natale green, regaliamoci un bosco - 12 dicembre, 2017 - 10:41 - News

Come ogni anno a Natale si è colti dalla smania di trovare il regalo più originale, finendo di solito per scegliere qualcosa di etereo e passeggero, che rischia di andare a fare compagnia alla lista degli oggetti inutili accumulati nelle precedenti ricorrenze. Ma se sotto l’albero mettessimo un albero?

Il DDL sul bio si ferma in Senato. Disappunto di Federbio e Assobio - 12 dicembre, 2017 - 10:21 - Associazioni

Federbio e AssoBio esprimono disappunto per la mancata calendarizzazione in aula al Senato, entro la fine della legislatura, della discussione del DDL sull’agricoltura biologica già approvato dalla Camera e dalla Commissione Agricoltura di Palazzo Madama.

Da Canova ortaggi tagliati 'a la julienne’ - 11 dicembre, 2017 - 11:06 - Alimenti Bio

Canova, la società del Gruppo Apofruit leader italiana nell’ortofrutta biologica, presenta la nuova gamma di ortaggi ‘a la julienne’. Si tratta di carote, ravanelli, zucchine, finocchio, cavoli, lavorati a la julienne e proposti in mix o in confezioni mono-gusto con la certificazione biologica.

I cibi bio sconfiggono i pesticidi nel corpo - 11 dicembre, 2017 - 10:41 - News

FederBio con WWF Italia, Legambiente, ISDE- Medici per l’Ambiente ha lanciato la campagna #pesticididentrodinoi. Nell’ambito di questa azione sono stati fatti passi concreti che hanno dimostrato come una dieta bio possa ridurre la presenza di pesticidi nel corpo. In particolare, un esperimento compiuto su una famiglia italiana ha evidenziato come una dieta interamente incentrata su alimenti biologici abbia sicuri vantaggi per la salute. La famiglia formata da Giorgio D, la miglia Marta e i loro due figli di 7 e 9 anni, hanno effettuato le analisi delle urine prima e dopo 15 giorni dalla dieta biologica.

Troppo biossido di azoto nell’aria di Torino - 11 dicembre, 2017 - 10:28 - Eco-sostenibilità

Monitoraggi dell’aria effettuati nelle ultime due settimane di novembre da Greenpeace nei pressi di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Torino - tra le 7:30 e le 8:30 - hanno costantemente rilevato (in 10 scuole su 10) concentrazioni di biossido di azoto (NO2) ampiamente al di sopra del valore individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana (40 μg/m3, microgrammi per metro cubo).

L’Alveare che dice Sì!: in 2 anni 161 gruppi di acquisto - 11 dicembre, 2017 - 10:19 - Distribuzione

La spesa degli italiani è sempre più green e a dimostrarlo sono i numeri con cui L’Alveare che dice Sì! - startup che unisce tecnologia e agricoltura sostenibile - festeggia in questo dicembre il suo secondo compleanno. Aumentano infatti del 157% i membri iscritti alla piattaforma dei Gruppi di Acquisto 2.0 che consente di vendere e comprare prodotti locali utilizzando il web. In un solo anno le iscrizioni alla community sono passate da 20.173 a 52 mila. I produttori che partecipano al progetto sono triplicati, passando dai 392 di fine 2016 ai 1.200 con cui Alveare festeggia il secondo anno in Italia.

L’UE rinnova per 5 anni l’autorizzazione al glifosato - 27 novembre, 2017 - 18:07 - News

I Paesi UE, riuniti in Comitato d’Appello, hanno votato oggi, 27 novembre, a favore del rinnovo dell’autorizzazione all’uso in agricoltura dell’erbicida glifosato per cinque anni. Gli equilibri sono stati spostati dal voto positivo della Germania, che fino alla vigilia del voto si era espressa per l’astensione. Diciassette i Paesi favorevoli al rinnovo dell’autorizzazione, nove i contrari: Italia, Belgio, Grecia, Francia, Ungheria, Cipro, Malta, Lussemburgo e Lettonia. Astenuto il Portogallo. Contro la licenza si era esposta in modo particolare la Francia. Brune Poirson, della segreteria generale del ministero dell’Ambiente francese, ha affermato nel corso della riunione: ‘Il glifosato è un prodotto potenzialmente a rischio per la...

Farine di ceci e di quinoa firmate Sarchio - 27 novembre, 2017 - 15:29 - Sarchio

Sarchio, l’azienda di Carpi che da 35 anni è un punto di riferimento dell’alimentazione bio, amplia la linea delle farine con nuove referenze a base di ceci e quinoa. Biologiche, vegan e certificate senza glutine quindi sicure da contaminazioni, queste farine sono leggerissime e molto versatili in cucina. Si possono utilizzare da sole o miscelate ad altre farine per realizzare appetitose ricette da forno dolci e salate.

Cresce a Malmö la Nordic Organic Food Fair - 27 novembre, 2017 - 13:07 - Eventi

Si è svolta il 15-16 novembre a Malmö, nel sud della Svezia, la Nordic Organic Food Fair, unico evento fieristico dedicato ad alimentazione e bevande bio ospitato nella regione scandinava.

AIAB mette in rete i suoi Biodistretti - 27 novembre, 2017 - 12:09 - Eco-sostenibilità

E’ nata il 23 novembre a Roma, la Rete nazionale dei Biodistretti AIAB, alla presenza della maggioranza dei rappresentanti dei tanti biodistretti italiani. Oggi si contano poco più di 20 Biodistretti AIAB ma il numero è in costante aumento perché il modello ‘dal basso’ che valorizza il territorio e le piccole aziende bio funziona e piace sempre di più. AIAB si è data delle regole al riguardo. ‘Il marchio registrato Biodistretto - spiega Alessandro Triantafyllidis, coordinatore della Rete dei Biodistretti AIAB e presidente del Biodistretto ligure della Val di Vara - sarà autorizzato solo ai distretti che fanno parte della Rete AIAB e che aderiscono alle nostre linee guida, e il logo, che sarà abbinato al nome del...

Un italiano al vertice mondiale dei geomorfologi - 27 novembre, 2017 - 11:05 - News

L’italiano Mauro Soldati, professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, membro del Consiglio direttivo dell’AIGeo, è il nuovo presidente dell’International Association of Geomorphologist IAG, l’Associazione Mondiale dei Geomorfologi. Soldati, nell’elezione tenutasi a New Delhi nell’ambito del Congresso Mondiale dei Geomorfologi svoltosi a metà novembre, ha battuto il candidato cinese Xiaoping Yang. Si tratta di uno dei massimi riconoscimenti mai attribuiti alla scuola geomorfologica italiana.

Bus di Londra alimentati con miscela a base di residui di caffè - 27 novembre, 2017 - 10:22 - Eco-sostenibilità

Il 20 novembre, alcuni bus del trasporto pubblico di Londra sono stati alimentati con carburante contenente una quota di olio di caffè. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Shell e Bio-Bean, azienda britannica specializzata nello sviluppo di combustibile e carburante derivato dai residui del caffè. Il biocarburante utilizzato, B20, contiene olio minerale e, per una quota pari al 20%, olio di caffè, e può aiutare ad alimentare autobus senza necessità di modifiche, fornendo una soluzione energetica più pulita e sostenibile attraverso la diminuzione delle emissioni in atmosfera.

Fior di Loto fa incetta di premi ai Gluten Free Awards - 27 novembre, 2017 - 09:52 - Eventi

Il 20 novembre sono stati decretati i vincitori dei Gluten Free Awards, organizzati a Rimini da Tespi Mediagroup in collaborazione con Exmedia, società che organizza le manifestazioni Gluten Free Expo. I premi, volti a valorizzare l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di prodotti senza glutine distribuiti da luglio 2016 a giugno 2017, sono stati assegnati dai visitatori chiamati a votare il miglior prodotto per ogni categoria in gara.
Fior di Loto, azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti biologici, è stata premiata in 3 differenti categorie.

Natura minacciata nei Carpazi. Rapporto di Eurac Research - 26 novembre, 2017 - 10:51 - Eco-sostenibilità

I Carpazi sono uno dei più importanti scrigni di biodiversità rimasti in Europa, ma bracconaggio e disboscamenti incontrollati ne mettono in pericolo la sopravvivenza. A livello internazionale esistono diversi accordi per la protezione dell’ambiente e i Paesi dell’area carpatica li hanno ratificati, ma tradurre in pratica le leggi e contrastare i reati contro la fauna selvatica non è semplice.

Ispezione annuale non più obbligatoria. Protesta dei certificatori - 23 novembre, 2017 - 10:07 - Enti certificatori

EOCC (The European Organic Certifiers Council, associazione che raggruppa i principali organismi di certificazione europei) ha espresso in un documento un’articolata critica al nuovo regolamento sul biologico approvato dalla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo il 22 novembre. Il documento è firmato da Fabrizio Piva, presidente di EOCC e dai membri del board Évelyne Alcázar Marín, Georg Eckert, Jochen Neuendorff, Michel Reynaud, Sergiy Galashevsoltre oltre che dal segretario generale Tobias Fischer.

Regolamento UE: da CIA a Confagricoltura un coro di proteste - 23 novembre, 2017 - 09:58 - News

Una larga parte del settore agricolo italiano, con le associazioni di categoria in testa, si schiera contro il nuovo regolamento UE sul settore biologico. La CIA - Agricoltori Italiani è molto critica: 'Il nuovo documento - sostiene la CIA - non riforma nulla, soprattutto non apporta alcun miglioramento per i consumatori nel momento in cui non mette mano alle regole sulla contaminazione dei prodotti. Per la parte produttiva è addirittura peggiorativo, penalizzando il nostro Paese che è tra i più virtuosi nel rispetto dei disciplinari di coltivazione e, quindi, ci pone in una condizione di svantaggio competitivo’.

L’Europarlamento approva le nuove regole sul bio - 23 novembre, 2017 - 09:49 - News

Con 29 voti a favore, 11 contrari e 4 astenuti la Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha approvato mercoledì 22 novembre il nuovo regolamento UE sul biologico. La proposta di riforma presentata dalla Commissione nel 2014 deve solo essere adottata formalmente dai ministri UE in Consiglio e dall'Europarlamento in seduta plenaria. Le nuove regole, che prevedono controlli su tutta la filiera, certificazione di gruppo per le piccole aziende e banche dati per aumentare l’offerta di semi bio, saranno applicabili dall’1 gennaio 2021.

Novità Felicia: pasta 100% di farina di ceci bio - 20 novembre, 2017 - 12:19 - Alimenti Bio

Felicia, marchio di Andriani Spa, realtà di punta nell’innovation food, amplia la linea di pasta legumi con la pasta 100% farina di ceci bio. Ricca di fibre e di proteine, ad alto contenuto di fosforo, ferro, zinco, manganese e potassio, la pasta di ceci Felicia propone una gustosa e sana alternativa alla pasta tradizionale, conservando tutti i benefici dei legumi. Tra questi il mantenimento della massa muscolare, la presenza di potassio che preserva la salute del cuore e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e un ridotto contenuto di carboidrati per riscoprire il piacere di mangiare la pasta in ogni momento.

Baule Volante & Fior di Loto: partita l’alleanza - 20 novembre, 2017 - 11:59 - Baule Volante

La nuova società Baule Volante & Fior di Loto Srl nascerà formalmente il 1° gennaio 2018, ma la messa in atto delle nuove sinergie è già realtà. In occasione della sesta edizione di Gluten Free Expo, in svolgimento a Rimini fino a domani martedì 21 novembre, l’alleanza strategica tra Baule Volante e Fior di Loto ha infatti debuttato nel concreto con la partecipazione alla manifestazione dedicata ai prodotti e al mercato senza glutine.