Negozio-ristorante Cuorebio a Sorrento

Inserito il 8 dicembre, 2011 - 15:07

Ha riaperto qualche giorno fa a Sorrento, a pochi metri di distanza dal precedente negozio, il Mondo Bio della rete Cuorebio: quasi 200 metri quadrati di spazio calpestabile, suddiviso in una zona acquisti e nella nuova area ristorante, che comprende sei tavoli - per un totale di 24 posti a sedere - ed offre un menù vegetariano ricco di ricette gustose ed equilibrate per tutte le esigenze.

'La cucina è mediterranea, con piatti appetitosi ideati per le persone intolleranti, celiache e vegane', precisa Attilio Spiezia, biologo nutrizionista che collabora con il negozio sorrentino affiancando le titolari Andreina e Annamaria. Una soluzione salutare e leggera per chi fa la pausa pranzo fuori casa e una proposta alternativa per una cena in compagnia (il ristorante rimane aperto anche oltre l’orario di chiusura del negozio).

In Italia, dove i vegetariani sono circa 6 milioni, non esistono o quasi locali in cui fare dei pasti veloci che prevedano menu appositi per i vegetariani. I più colpiti in assoluto sono i vegani, gli “integralisti” della cultura vegetariana, che non mangiano alcun alimento di derivazione animale, escludendo dalla loro alimentazione anche latte, formaggi e uova, oltre che pesce e carne (dati Ansa Salute). Per loro, mangiare fuori casa è davvero un'impresa, ma a Sorrento ora sono accontentati.


Spiezia
, in più, ha scelto di mettere a disposizione le proprie conoscenze in campo alimentare offrendo anche un servizio di consulenza sui prodotti presenti in negozio ed è possibile effettuare un test per verificare possibili intolleranze alimentari. Avere a disposizione un esperto di nutrizione direttamente in negozio – le consulenze sono gratuite – è dunque un servizio in più offerto da Il Mondo Bio ai clienti sempre più numerosi.

'In questi dodici anni di attività abbiamo affrontato la diffidenza di molte persone non informate sul significato di mangiare biologico
, - spiega Spiezia - per questo, in passato ho organizzato incontri con gruppi di famiglie, durante i quali spiegavo come ciò che mangiamo influenzi il nostro stile di vita e la nostra salute'.

Negli scaffali si trovano tutti i confezionati, un'ampia selezione di frutta e verdura fresca, un fornito reparto gastronomia, il latte e tutti i suoi derivati. Un'attenzione particolare è riservata al reparto erboristico, con una completa linea di integratori alimentari e prodotti fitoterapici.
L'8 dicembre, giorno dell'inaugurazione, lo staff de Il mondo bio ha offerto a tutti i clienti una degustazione dei piatti presenti nel menù del ristorante e la possibilità di richiedere una consulenza gratuita ad Attilio Spiezia.

A caratterizzare Il Mondo Bio sono anche una serie di soluzioni ecologiche che guardano al negozio ad impatto zero, secondo il format Cuorebio: frigoriferi ad ante chiuse, vernici naturali alle pareti, arredi in legno certificato FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), ma anche l’uso esclusivo di carta riciclata, di borse della spesa in materiale biodegradabile e riciclabile, divise degli addetti in cotone biologico. L’obiettivo è dunque offrire una risposta alla domanda di prodotti bio, all’insegna della sostenibilità.

©GreenPlanet.net - Riproduzione riservata