NaturaSì a quota 111. Apertura a Catania

Inserito il 14 dicembre, 2013 - 00:23

NaturaSì si è fatta Santa Lucia. Venerdì 13 dicembre, la più importante catena di supermercati specializzata nella vendita di prodotti biologici e naturali ha inaugurato a Catania il suo punto vendita numero 111 (a cui si aggiungono i due store spagnoli). Si tratta del primo supermercato bio NaturaSì di Catania, il quarto in Sicilia dopo i due punti vendita di Palermo e quello di Ragusa. Il nuovo NaturaSì si trova in piazza Europa, nel nuovo e innovativo progetto di Borghetto Europa, struttura nata con il progetto di riammodernamento della storica piazza catanese che sorge a ridosso del mare, nella zona chiamata la Scogliera, che conduce verso la zona balneare di Aci Castello e Aci Trezza.


Borghetto Europa è una struttura moderna, dal concept originale ma perfettamente integrato con il restyling di Piazza Europa, che fungerà da spazio di ritrovo per tutta la città e da parcheggio multipiano interrato con capienza di circa 400 posti auto. Oltre al supermercato bio NaturaSì di 250 mq, la struttura, che pure è stata inaugurata oggi, ospita altre attività green, che condividono i valori di tutela per la terra e l'ambiente, eco-sostenibilità, riciclo dei materiali, alimentazione sana, benessere, quali un'erboristeria, un noleggio per bici e bici elettriche, ma anche spazi per laboratori, attività ricreative e socio-culturali, l'agorà ovvero una piazza per ospitare eventi e convegni nei quali parlare e informare su tematiche di valenza culturale dalla salute all'alimentazione, dall'ecologia al biologico.

A fianco della nutrita isola dedicata all’ortofrutta dove potersi soffermare, scoprire la vera qualità e convenienza del biologico NaturaSì, proveniente da produttori di filiera selezionati, molti dei quali siciliani, si possono trovare un reparto carni fresche, provenienti da allevamenti bio di aziende agricole locali certificate, nel quale potersi avvalere dei consigli di macellai esperti o servirsi autonomamente, un banco gastronomia dove acquistare formaggi e pane fresco realizzato con farine biologiche di grano duro prodotte localmente, un corner vini ampiamente rifornito con bottiglie provenienti da vigneti biologici e biodinamici sia siciliani che veneti, toscani, abruzzesi, nel quale spiccano anche le packaging box da 3 litri che uniscono qualità e prezzo conveniente.

Il supermercato offre più di 4000 prodotti biologici certificati e naturali provenienti da produttori che hanno scelto di dire sì alla natura e che coltivano con passione nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e della biodiversità: prodotti alimentari freschi (pane, latticini, carni, salumi e pesce), surgelati (gelati, verdure, pesce), confezionati per la prima colazione (prodotti da forno dolci e salati, confetture di frutta, creme, muesli, merendine, snack) e per il pranzo e la cena (pasta, condimenti, cereali e legumi, farine, prodotti macrobiotici); referenze prive di glutine e prodotti per le più frequenti intolleranze alimentari; bevande (succhi di frutta e bevande vegetali, vini, birre). Nel corner dedicato ai prodotti per la prima infanzia si possono trovare prodotti per la cura e la crescita dei più piccoli tra i quali farine, omogeneizzati, pannolini biodegradabili, salviettine. L’area erboristeria/cosmesi per la cura e per la bellezza del corpo offre prodotti naturali, selezionati attraverso un sistema di controllo, realizzati esclusivamente con emulsionanti vegetali, con principi attivi naturali o di origine naturale e con tensioattivi di origine naturale.

In fase di progettazione e di realizzazione dei supermercati è stata prestata una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. All’interno dei punti vendita si trovano pareti e soffitto colorati con tinte a componenti naturali, illuminazione generale con lampade a risparmio energetico, cestini per la spesa in pet riciclato. Come in tutti gli altri punti vendita NaturaSì alle casse sono disponibili le borse per carrello in cotone bio, coltivato con criteri equo-solidali, con manici Natur-Tek totalmente biodegradabili e la borsa in rete, 100% cotone biologico; per il reparto ortofrutta sono stati posizionati i contenitori per gli shopper in Biocartene®, biodegradabili e compostabili. Tutto il personale indossa le divise realizzate in cotone biologico.

L'espansione di NaturaSì - iniziativa fondata a Verona nel 1992 da un gruppo di professionisti accomunati dalla passione del biologico e dal desiderio di diffonderlo - sta assumendo ritmi davvero importanti.