Natrue a Cosmoprof per far crescere la cosmesi green

Inserito il 29 marzo, 2016 - 11:32

Con Natrue la bellezza naturale, biologica e certificata è stata protagonista della 49a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, il principale osservatorio internazionale sulle tendenze beauty che si è svolto a BolognaFiere dal 18 al 21 marzo. Nello spazio espositivo di Natrue è stato possibile approfondire gli elementi che differenziano la vera cosmesi naturale e biologica dal crescente fenomeno del greenwashing che consiste nello spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non rispettano i criteri fondamentali per essere considerati tali.
 

'Sebbene la cosmesi naturale e biologica sia in grande crescita manca ancora una legislazione dedicata. Se da un lato il consumatore è diventato più consapevole e attento, continua ad aumentare anche il fenomeno del greenwashing. La nostra partecipazione a una vetrina di riferimento come Cosmoprof ha espresso la volontà di promuovere la certificazione come strumento utile per aziende e consumatori per valorizzare un’autentica cosmesi naturale e biologica', ha dichiarato Francesca Morgante, label manager di Natrue.

Le regole utili a identificare un cosmetico naturale si possono riassumere in 3 punti chiave fondamentali: l’assenza di determinate sostanze di per sé non qualifica un cosmetico come naturale o biologico, la presenza di estratti biologici da sola non garantisce la naturalità di una formulazione. Infine la certificazione, per essere autorevole, deve essere sviluppata da un organismo indipendente seguendo un protocollo rigoroso.

Attualmente lo standard Natrue, adottato da oltre 200 brand per circa 4700 prodotti certificati, va oltre queste regole basilari. Con Natrue, infatti, almeno il 75% della linea di prodotti deve poter ottenere la certificazione e l’acqua, principale ingrediente in molte formulazioni cosmetiche, non viene considerata come componente naturale, evitando così di inflazionare la percezione di naturalità da parte del consumatore.

Con sede a Bruxelles, Natrue (www.natrue.org) è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Ad oggi conta quasi 50 aziende socie in circa 20 nazioni. Il logo permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali.

Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico; rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 200 marche e 4700 prodotti hanno adottato il marchio Natrue in tutto il mondo.