Mini – eolico: corso su Napoli

Inserito il 13 ottobre, 2011 - 14:12

L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ADL Group, attraverso la rete di professionisti “Energy Professional Network”, organizzano il Corso per “Tecnici in Impianti Mini – Eolici” a Napoli.
 

Gli impianti eolici in Italia rappresentano ormai non più una moda, ma una realtà concreta in continuo sviluppo. In tale contesto di forte fermento, risulta di fondamentale importanza la conoscenza di quali siano le reali possibilità ed i limiti del settore. Questo corso di formazione specialistica avanzata nasce proprio allo scopo di ampliare ed approfondire il bagaglio di conoscenze dei partecipanti sul mondo dell’energia eolica, fornendo loro nozioni nuove e specialistiche sulle politiche e sulla normativa che regolano i nuovi sistemi di incentivazione, così come sugli aspetti tecnici relativi alla progettazione, nonché su quelli legati alla valutazione economica degli impianti. 

Questo corso di formazione si prefigge l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche e la tecnologia degli impianti mini-eolici, le opportunità offerte dai nuovi meccanismi di incentivazione e i criteri di inserimento di questa tecnologia nell’ambiente e nel paesaggio. Peculiarità del corso sono l’eterogeneità della parte pratica e il folto numero di ore ad essa dedicate; il programma prevede, infatti, l’analisi della producibilità dell’impianto, l’esperienza in galleria del vento, il sopralluogo presso un’azienda che produce impianti mini - eolici e l’incontro con professionisti legati a vari aspetti del settore eolico (Adriano Sabene, di Enel distribuzione, parlerà della connessione degli impianti alla rete; Michele Rossanigo, gestore del Sistema Elettrico, spiegherà la remunerazione dell’impianto; Marco Cascini, di IVPC Srl, illustrerà un project financing per l’impianto eolico). 


Il corso si rivolge a tutti coloro che operano nel campo delle energie rinnovabili e che intendano approfondire l’applicazione specifica del mini-eolico (progettisti, installatori, periti industriali, Aziende agricole, tecnici di amministrazioni pubbliche, studenti universitari, ingegneri, architetti, geometri).

Il corso si terrà presso il Dipartimento d’Ingegneria Aerospaziale in Via Claudio, 21 – 80125 Napoli.L’iniziativa vanta la direzione scientifica del
Prof. Domenico Coiro (Dipartimento di Ingegneria Aereospaziale dellUniversità “Federico II”) e del Prof. Luigi Verolino (Direttore Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica SOF-Tel dell’Università “Federico II).

Al termine del corso saranno rilasciati l’attestato di partecipazione e il certificato di competenze, entrambi convalidati dal marchio/logotipo dell’Università Federico II. Il certificato di competenze, rilasciato solo a seguito dell’esito positivo della prova d’esame finale, permetterà ai partecipanti di immettersi in un network di elevatissimo spessore, aprendo nuove opportunità e nuovi contatti di lavoro attraverso la rete di professionisti “Energy Professional Network”.


Per scaricare il programma e la scheda di adesione, cliccate QUI