Mele, scopriamo la Golden Bio Val Venosta

Inserito il 22 maggio, 2012 - 17:36

La mela Golden Bio Val Venosta è il frutto adatto a chi è attento alla salute. La mela contiene infatti più di 30 sali minerali, tracce di oligoelementi e un alto contenuto di vitamina C e ha un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. Perfetta per uno spuntino fresco e leggero, Golden Bio Val Venosta, rappresenta una valida alternativa alle merendine ipercaloriche e ai dannosi spuntini fuori pasto.
Golden Bio è facilmente riconoscibile grazie alla caratteristica "faccetta rossa" che fa capolino tra il tipico colore giallo ambrato del frutto. Possiede una polpa succosa, croccante e gustosa ed è l'alimento ideale all'interno di un'alimentazione sana e genuina senza però rinunciare al sapore e al piacere.


La mela Golden Bio, come tutte le altre mele Val Venosta, viene coltivata in un'oasi naturale dotata di un microclima unico, che regala più di 300 giorni di sole all'anno, meno di 500 mm di precipitazioni annue e una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Le condizioni ideali per la produzione di mele si verificano tra i 500 e i 1000 metri di quota, tra splendidi paesaggi dai contrasti suggestivi.

La coltivazione, inoltre, segue un metodo naturale: la "produzione biologica". Vengono infatti utilizzate solo tecniche naturali di coltivazione, per offrire mele sane, non contaminate, ricche di macronutrienti e prive di residui tossici. La produzione dei soci della VI.P (l'Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta) che si dedicano al biologico viene sottoposta periodicamente a severi controlli, atti a definirne il profilo qualitativo. Il risultato è presto detto: mele eccezionali per sapore, consistenza e naturalità.

Per l'Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta la sostenibilità è un impegno. Nel giardino delle mele Bio della Val Venosta ogni mela proviene da un'origine controllata: dalla coltivazione al raccolto, dal confezionamento alla consegna, il rispetto per l'ambiente è quotidiano.
Le mele Bio Val Venosta amano l'ambiente e per questo hanno tutte le certificazioni più importanti del settore. Quando si parla di natura non esistono compromessi perché l'ambiente è fonte di vita e lavoro.

Golden Bio Val Venosta identikit.
Origine: La mela Golden fu scoperta attorno al 1890 come semenza casuale in un giardino privato della West Virginia - USA: oggi viene coltivata in tutto il mondo.
Il frutto: il colore va dal giallo-verde al giallo dorato. I frutti provenienti da zone collinari si distinguono per la loro tipica macchia rossa su un lato. Le mele sono medio- grandi ed allungate.
Sapore: Succosa, dolce, rinfrescante, dall'aroma fresco e delicatamente fruttato.
Stagionalità: In Val Venosta la Golden viene raccolta a partire da metà settembre ed è in commercio da metà ottobre a settembre.
Consigli: La Golden Delicious è buonissima da sgranocchiare, ma si addice anche alla cucina dove è perfetta per la preparazione di dolci (strudel, frittelle, torte...) ma anche primi, secondi e contorni.