Mela Val Venosta fa 'croc' in Italia e fuori

Inserito il 21 febbraio, 2012 - 22:53

Aumento della notorietà per il marchio Val Venosta nel 2012 (gestito da VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) e rafforzamento dei valori associati ad esso, sia sul territorio nazionale che all’estero, grazie al lancio di tre nuovi spot.

Da febbraio fino a fine marzo è 'on air' il nuovo spot Mela Val Venosta firmato Red Cell. Nello spot tutto gira attorno al concetto di croccantezza: si tratta del montaggio di brevi sequenze che si soffermano su animali di alta montagna incuriositi e affascinati da un misterioso 'croc' fuoricampo, che li avvicina ai meleti venostani dove una coppia di ragazzi assapora in un 'croc' tutta l’eccellenza e la bontà delle mele Val Venosta.



Con l’intento di un’ampia visibilità e il raggiungimento del più alto numero possibile e diversificato di nuovi consumatori, la campagna televisiva declinata dallo spot 'croc' rientra all’interno di una più allargata campagna di comunicazione crossmedia: a completamento del progetto pubblicitario verranno effettuati strategici investimenti sia su radio che sulla carta stampata, sia di settore che generalista dedicata al consumer. Un’intensa attività di pubblic relation poi, aumenterà la visibilità della Mela Val Venosta durante le operazioni di marketing intraprese durante l’anno.

Sono previsti due concorsi che nell’anno vedranno protagonista la mela della Val Venosta.

Il primo, denominato 'Croc & Go' è rivolto ai consumatori presenti su tutto il territorio nazionale e prevede la classica raccolta bollini che si trovano sui prodotti Mela Val Venosta aderenti all’iniziativa. Raccogliendo 4 bollini e spedendoli all’indirizzo indicato sulla cartolina si potrà partecipare all’estrazione di un fantastico soggiorno di una settimana per 5 persone in Val Venosta, ospiti negli agriturismi Gallo Rosso. Il concorso dura di tre mesi, da febbraio ad aprile 2012 con 12 estrazioni ogni mese.

A maggio è prevista una super estrazione finale tra i partecipanti al concorso con in palio 4 soggiorni settimanali sempre negli agriturismi Gallo Rosso ma con una sorpresa in più: i vincitori soggiorneranno tutti nello stesso agriturismo selettivo e potranno partecipare alle iniziative programmate da mela Val Venosta.

Un’intera settimana con bellissime iniziative: giochi divertenti, escursioni in bicicletta tra i meleti, raccolta delle mele e molte altre attività a tema, il tutto ripreso e documentato. Il video sarà poi regalato agli ospiti a ricordo di un fantastico soggiorno.

Il secondo concorso, dedicato esclusivamente ai distributori, è il 'Concorso Amélie' che durerà da febbraio a maggio 2012. Consiste in una prova di creatività: al rivenditore verrà recapitato un apposito kit contenente tutto il materiale per allestire uno spazio dedicato alla mela venostana (una ghirlanda, 2 poster, 4 rotair, 2 tshirt, 2 cappellini). Al rivenditore il compito di creare un corner Mela Val Venosta, fotografarlo e postare la foto sul sito facebook della mela VI.P. I vincitori verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti all’iniziativa e potranno aggiudicarsi 3 iPad, 5 iPhone e 50 DVD del film 'Il favoloso mondo di Amélie'.

Nei weekend di marzo e aprile 2012 sono previste inoltre numerose attività promozionali in selezionati centri commerciali.
Saranno allestiti diversi corner: l’angolo degustazione dove verranno preparate semplici ma gustosissime ricette a base di mela, l’angolo dei piccoli nei quali i bambini si divertiranno ad essere truccati da coccinelle, icona per la lotta integrata, metodo di produzione nel rispetto dell’ambiente che cerca di trovare un equilibrio naturale fra parassiti ed agenti naturali, e uno dei simboli del marchio VI.P. Infine ci saranno uno spazio dedicato a un piccolo concorso nel quale i clienti che avranno acquistato un prodotto Mela Val Venosta potranno tentare la fortuna e vincere una mountain bike e un angolo totem multimediale nel quale sarà mostrato il nuovo spot della VI.P. in onda da febbraio sui canali nazionali.

Il marketing VI.P aggredisce anche l'estero. In Spagna, con il nuovo spot 'Deliziosa e croccante tutto l’anno', la mela Val Venosta sarà presente su due importanti reti nazionali, come Tele5 e Antena 3 per rimarcare qualità, bontà e disponibilità di una mela di alto valore organolettico per l’intero anno.

Il concept del nuovo spot da 20 secondi riprende un ragazzo che s’incammina verso lo spettatore in cui lo sfondo cambia in modo sapiente ripercorrendo le quattro stagioni: solo nel finale attraverso il croc di un morso di mela, viene svelato che la mela Val Venosta è garanzia di bontà e qualità superiore per 365 giorni all’anno. A supporto delle attività di comunicazione, la mela Val Venosta, attraverso le telepromozioni sarà ospite all’interno di programmi di grande richiamo tra cui 'Salvame', avvalendosi di testimonial d’eccezione del calibro di Jorje Javier Vázquez. Nel corso dell’anno poi, saranno previste anche una serie di attività promozionali che verranno appoggiate da una campagna stampa e un’intensa attività di relazioni pubbliche.

Durante il mese di marzo sarà possibile trovare la mela Val Venosta nei principali mercati di Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Bilbao con degustazioni e distribuzione di gadget brandizzati. Centri commerciali e negozi di ortofrutta saranno poi teatro di promozioni e prove al consumo con in palio premi immediati e un soggiorno in Val Venosta come premio finale.

Per costruire e rafforzare l’awareness del brand presso i consumatori e intensificare i rapporti con il trade, VI.P dedica quest’anno particolare cura ai mercati esteri di Medio Oriente e Nord Africa. Mercati in crescita per la VI.P, dove sarà stanziato un vasto programma di investimenti pubblicitari, tra cui il lancio di un nuovo spot televisivo studiato ad hoc: purezza e natura incontaminata della Val Venosta, con il sole, il ghiacciaio Ortler e la coccinella, nemica dei parassiti e guardiana delle mele immergono lo spettatore nello spettacolare ambiente montano della Val Venosta, tra le acque cristalline dei ruscelli e ai rigogliosi frutteti carichi di mele.

Il canale satellitare MBC 1 ospiterà lo spot e lo trasmetterà in tutti i paesi in lingua araba. Per i partner commerciali in questi mercati sono previste attività di promozione delle vendite per la GDO, le degustazioni e la fornitura del materiale per l’allestimento dei punti di vendita; per i consumatori, l’invio di opuscoli informativi sulle attività e novità del consorzio, oltre che gadget per l’incentivo all’acquisto.