Marchio garanzia AIAB per Bio Suedtirol

Inserito il 17 luglio, 2012 - 09:58

Più di 27 mila tonnellate di mele 100% biologiche e 100% italiane sono pronte a entrare nel mercato nazionale e in quello europeo. Grazie all’accordo siglato tra AIAB e Bio Suedtirol, la produzione degli oltre 800 ettari gestiti dai 187 produttori biologici soci della Cooperativa dell’Alto Adige sarà commercializzata con il marchio 'garanzia AIAB Italia'.
'Questo è un importante risultato per chi come AIAB da sempre promuove un biologico di alta qualità come lo è appunto quello di Bio Suedtirol e siamo sicuri che questo primo passo porterà ad una proficua collaborazione tra le nostre due strutture', afferma Alessandro Triantafyllidis, presidente di AIAB.
 

L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, da anni promuove la produzione ed il consumo di prodotti biologici con caratteristiche più rigide e rigorose del regolamento comunitario; il disciplinare 'garanzia AIAB Italia' tra le sue restrizioni annovera l’utilizzo di materia prima interamente italiana ed una conduzione aziendale esclusivamente con metodo di produzione biologico.

La Cooperativa Bio Suedtirol è il maggior produttore di mele biologiche in Italia ed Europa, con una produzione di 37 diverse varietà (le più rappresentate sono le Royal Gala, Braeburn, Pink Lady®, Golden Delicious e Red Delicious). In continua crescita le nuove varietà come la Evelina®, Jazz® e Kanzi®. Sono presenti anche varietà tipiche per la produzione biologica come la Topaz, Pilot o Florina. Bio Suedtirol, inoltre, produce in esclusiva europea la Evelina Bio®.

Le aree di coltivazione vanno da 200 fino a 800 metri di altitudine, con dimensioni medie aziendali di 3/4 ettari. 'Proprio grazie alle dimensioni ridotte, le aziende riescono ad essere condotte a livello familiare permettendo agli agricoltori di prestare attenzione massima alla qualità delle mele prodotte', dichiara Caterina Santori, responsabile del settore promozione e servizi di AIAB.

Gran parte dei produttori associati alla Cooperativa Bio Suedtirol hanno più di 20 anni di esperienza nella coltivazione biologica, pionieri nella sperimentazione e sviluppo di questa filiera cosi importante; grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, le mele prodotte sono diventate un’eccellenza del biologico italiano. L’esperienza maturata da Bio Suedtirol ha portato la stessa a richiedere l’utilizzo del marchio più prestigioso del biologico made in Italy.