Francia, è allarme Listeriosi da prodotti lattiero-caseari biologici

E’ allarme in Francia, dove sette persone sono state ricoverate per sintomi da infezione da Listeria monocytogenes mentre per un’ottava sono ancora in corso le analisi di verifica. A darne notizia è il Ministero dell’agricoltura d’Oltralpe che riferisce dell’avvenuta identificazione dei casi da parte del National Reference Center (NRC) di Listeria in Francia.

Sul banco degli imputati il consumo di prodotti lattiero-caseari biologici a marchio Ferme DURR, già ritirati dalla vendita sul territorio nazionale e a livello Europeo.

Secondo il comunicato del Ministero dell’agricoltura e dell’alimentazione transalpino, le indagini condotte su alcuni campioni da Public Health France e dai servizi della direzione generale dell’alimentazione avvalorano il collegamento tra il consumo di prodotti lattiero-caseari biologici e l’insorgere dell’infezione.

La Ferme DURR, in collaborazione con le autorità sanitarie, sta procedendo al richiamo dal mercato di tutti i suoi prodotti lattiero-caseari biologici a marchio DURR (yogurt naturale e alla frutta, creme, formaggi bianchi e formaggi).

Tutta la produzione dello stabilimento è stata chiusa fino a nuovo avviso.