Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Wednesday
Dec 03rd
Home Lifestyle Salute COME PROTEGGERE IL CUORE? CON L'ALIMENTAZIONE VEGAN E L'ATTIVITA' FISICA

COME PROTEGGERE IL CUORE? CON L'ALIMENTAZIONE VEGAN E L'ATTIVITA' FISICA

E-mail Stampa PDF

Ecco cosa rivela un nuovo studio scientifico condotto tra Roma e Washington

attivita_fisica.jpgUn nuovo studio condotto presso la Washington University School of Medicine e presso l'Istituto Superiore di sanita' italiano, mostra che l'adozione a lungo termine di una dieta vegana a basso contenuto di calorie e proteine e l'attivita' sportiva di resistenza sono associati con un basso rischio di malattie cardiache e metaboliche.

Le diete occidentali, che sono caratterizzate da elevate assunzioni di cibi trasformati ad elevata densita' calorica, nonche' la sedentarieta', sono associati con un aumentato rischio per il cuore.

Uno studio trasversale, condotto dal dr. Luigi Fontana e collaboratori, della Washington University School of Medicine e dell'Istituto Superiore di sanita' italiano ha valutato gli effetti di una dieta vegana (100% vegetale) a basso contenuto di calorie e proteine e la pratica di regolare attivita' sportiva di resistenza sui fattori di rischio cardiometabolico di 21 soggetti sedentari vegani crudisti, 21 corridori di resistenza a dieta occidentale dal BMI (indice di massa corporea) sovrapponibile, e 21 soggetti sedentari a dieta occidentale.

Lo studio e' durato piu' di 4 anni, e nei primi 2 gruppi i ricercatori hanno riscontrato piu' bassi valori di BMI e migliori livelli plasmatici di lipidi, glucosio, insulina, proteina C-reattiva. Anche i valori di pressione arteriosa sono risultati inferiori, soprattutto nel gruppo vegano: maggiore e' il consumo di potassio e fibre, minore risulta la pressione arteriosa.

I ricercatori concludono pertanto che l'adozione a lungo termine di una dieta vegana a basso contenuto di proteine e calorie, o la pratica regolare di attivita' fisica di resistenza risultano associati con un minor rischio di malattie cardiache e metaboliche. Inoltre, i ricercatori suggeriscono che specifiche componenti della dieta vegana siano in grado di esercitare ulteriori effetti positivi sulla pressione arteriosa.



Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, 15 giugno 2007
 

Video

In evidenza

 

Il regalo alimentare è il più apprezzato

Secondo Coldiretti il regalo enogastronomico è quello che si presta meno ad un possibile ...

 

Per SlowFood le migliori mense scolastiche sono a Livorno

Secondo un'indagine svolta prendendo in esame cinquanta Comuni italiani durante l'anno 200...

 

Coldiretti: un italiano su tre consuma equo

Quasi un italiano su tre (32 %) consuma almeno qualche volta prodotti alimentari del Comme...

Registrati