Le novità di SANA 2011

Inserito il 31 agosto, 2011 - 09:29

Quella del 2011 si preannuncia un’edizione importante per il SANA, ricca di novità. Innanzitutto, SANA diventa una fiera professionale: sono ammessi solo espositori certificati; l’ingresso e’ riservato agli operatori del settore e al pubblico specializzato; e’ vietata la vendita di prodotti durante la manifestazione. Una commissione di controllo esterna, composta dai rappresentanti degli organismi di certificazione, ha il compito della verifica delle certificazioni.

Due i settori merceologici: Alimentazione e Benessere. Nel settore Alimentazione saranno presenti esclusivamente aziende con produzioni biologiche certificate. Nel settore Benessere troveranno spazio i prodotti biologici certificati e naturali a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza).

All’interno di questo settore, Spazio Officinale 2011 proporrà un’area preallestita con spazi dai 12 ai 64 mq e con una zona riservata a laboratori e workshop; questa soluzione solleva gli espositori da tutti i problemi organizzativi, permette di essere presenti con investimenti contenuti e favorisce il business, lo scambio di esperienze e l’aggiornamento professionale.

A SANA 2011 debuttano poi due nuovi premi premi: SANA Award Benessere e Bravo Bio. Il primo è dedicato all'innovazione in erboristeria e nasce con l’obiettivo di dare visibilita’ alle erboristerie che, dimostrando di sapersi rinnovare, si sono attrezzate per affrontare le nuove esigenze di mercato. Le erboristerie selezionate riceveranno una targa e saranno al centro di servizi giornalistici sulle principali riviste di settore; inoltre, nel mese di settembre, in data successiva alla premiazione, è prevista una pagina pubblicitaria sul Venerdì di Repubblica.

Bravo Bio e’ invece la prima selezione di locali biofriendly. Possono partecipare al premio tutte le imprese (bar, ristoranti, pizzerie, hotel) che utilizzano nella propria offerta, in toto o in parte, prodotti biologici (naturalmente certificati a norma di legge).

Inoltre, con l’iniziativa SANA NOVITÀ, la fiera intende mettere in luce l’impegno delle aziende nell’innovazione. L’iniziativa è dedicata ai prodotti messi sul mercato dopo il 1° ottobre 2010, caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. I visitatori voteranno giovedì 8 e venerdì 9 settembre; i risultati saranno resi noti sabato 10, nella mattinata.