Per le feste shopping green a Milano

Inserito il 12 dicembre, 2012 - 20:52

Green Christmas a Milano. Nel quartiere Isola, dal 14 al 16 dicembre, i locali della Fonderia Napoleonica ospitano il mercatino natalizio del regalo 'verde'. Una quarantina di espositori presentano nell’ambito della mostra mercato – promossa in collaborazione con Canapa LifeStyle, Mammarsupio e Terre di Mezzo – capi d’abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e cosmetici bio. In vendita scarpe cruelty free, anallergiche e biodegradabili, calze in cotone biologico e lana naturale non trattata, di pecora o di alpaca, con colori a base di elementi vegetali, maglioni in lana riciclata, portafogli e porta i-pad coloratissimi e di tendenza ottenuti dal riciclo della plastica.


Presenti anche pezzi d’arte, in vetro, feltro e terracotta. In programma workshop e conferenze. Allo Spazio Glicine, sabato 15 dicembre, si parlerà di Natura e femminilità (ore 11) con Zoe Maton; è previsto un laboratorio di tessitura per bambini (costo 5 euro) che potranno realizzare piccoli manufatti utilizzando pezzi di cartone di riciclo e filati di lana e cotone, a cura di Lavgon. Domenica 16 dicembre, il laboratorio ”Decora la tua maglietta” (ore 11-14) e, riservato agli adulti, ”Scartoria” (ore 15.30-16.30) con Nicoletta Fasani (costo 5 euro) per imparare a realizzare accessori moda secondo il metodo del recupero di tessuti e scarti industriali.

Venerdì 14, apertura con l’Aperitivo in Canapa (ore 18). Sia il 15 che il 16 sono poi in programma visite guidate al Museo della Fonderia (ore 14-15, prenotazione obbligatoria) allestito negli antichi locali, un tempo adibiti al lavoro, accuratamente restaurati. Orari: venerdì 18-22; sabato 10-20; domenica 11-20. Sito: www.fonderianapoleonica.it.