Intesa tra NaturaSì e Proteo nel Cuneese

Inserito il 23 marzo, 2015 - 13:16

La cooperativa sociale Proteo, realtà presente da 18 anni nel territorio Cuneese e impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, contribuisce allo sviluppo del biologico a Fossano. Venerdì 20 e sabato 21 marzo ha aperto le sue porte a NaturaSì, frutto di una condivisione di valori etici, sociali e agricoli, per divulgare la cultura del bio e rispondere alle esigenze crescenti di sicurezza alimentare, qualità e tutela dell’ambiente.

Da gennaio 2014, la cooperativa sociale ha rilevato due negozi biologici, a Fossano e a Bra, esperienza che ha permesso di comprendere la crescente attenzione dei consumatori per i prodotti bio, frutto del lavoro di agricoltori che lavorano la terra preservandone la fertilità ed escludendo l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi, al fine di ottenere prodotti di qualità attenti al benessere dell'uomo. Proprio l'esperienza positiva maturata a Fossano ha portato alla decisione di trasferire il punto vendita all'ingresso della città, ampliandone gli spazi e aderendo al progetto di NaturaSì.


'Con NaturaSì c'è un allineamento di valori ed obiettivi, diamo entrambi centralità alla persona, sia essa cliente, agricoltore, lavoratore, alla terra e allo sviluppo del territorio locale - ha affermato Fabrizio Clerico, presidente della cooperativa sociale Proteo -. Crediamo nel biologico come idea di agricoltura diversa, che non sfrutta il terreno, anzi ne cura e protegge la fertilità con amore e passione.

Anche noi come cooperativa sociale ci impegniamo allo stesso modo aiutando le persone più fragili, permettendo loro di entrare nel mondo del lavoro e di fare esperienze in un ambiente diverso, più protetto. E' una visione diversa del campo lavorativo, che permette di recuperare e non marginalizzare le persone, dando valore e dignità al loro lavoro. Nel nuovo punto vendita daremo occupazione a sette persone, due delle quali svantaggiate.

Vorremmo riuscire a supportare in ambito no profit le persone più deboli, dando un ritorno occupazionale al territorio in cui siamo e sviluppando un progetto in campo biologico che ne diffonda la filosofia e contribuisca a rispondere alla domanda di prodotti di qualità, certificati e sicuri. In futuro vorremmo mettere in vendita anche quello che produciamo nei nostri campi'.

All’interno del punto vendita sono numerose le occasione per sentirsi parte di un sistema che pone al centro l’agricoltura e gli agricoltori: dall’area ortofrutta - con prodotti, molti dei quali provenienti da realtà locali, che esprimono al meglio la relazione diretta tra l’uomo e la terra – al settore dei freschi – dove vivere il bio anche grazie alla relazione diretta con gli addetti alle vendite – dalla zona dedicata al food confezionato – all’erboristeria – luogo nel quale scoprire i migliori prodotti per nutrire la propria pelle e per prendersi cura in modo naturale del proprio corpo – sino a raggiungere l’enoteca dedicata a vini bio, lo spazio libri e il punto promozioni, dove trovare centinaia di prodotti in offerta.

Nel NaturaSì di Fossano sono reperibili oltre 4.000 prodotti biologici certificati e naturali tra i quali anche referenze adatte a chi segue un regime alimentare vegano, prodotti privi di glutine e alimenti per chi soffre delle più frequenti intolleranze alimentari, cereali e detersivi sfusi, prodotti di panetteria realizzati con farine biologiche e lievito madre da un produttore socio della cooperativa sociale, e tutto ciò che serve alla cura e alla crescita dei più piccoli.

Per informazioni www.naturasi.it