Il maltempo complica l’attività di Canova, 2018 comunque a +6%

BiologicoGdo

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Canova, la società del gruppo Apofruit specializzata nel biologico che commercializza a marchio Almaverde Bio, chiude il 2018 con segno positivo per il terzo anno consecutivo, segnando un aumento di fatturato del 6%. ‘Un buon risultato – avverte l’azienda attraverso la propria newsletter – dal momento che negli ultimi quattro mesi si è registrato un calo di fatturato dovuto alla mancanza di mele, pere, kiwi e clementine causa maltempo’.

Analizzando nello specifico la situazione produttiva, Canova sottolinea come la campagna delle clementine varietà Comune non si sia conclusa nel migliore dei modi. Al via invece quella della varietà Hernandina contraddistinta da buona qualità, ma con volumi scarsi.

A causa della partenza d’anno all’insegna del maltempo nel Mezzogiorno, la maturazione di prodotti sotto serra come i pomodori è ferma, mentre produzioni a pieno campo come cavolfiore, broccoletto e finocchio sono state danneggiate. Stesso discorso nel Salernitano per le serre di insalate di prima gamma evoluta e quarta gamma come rucola e valeriana: ci sono stati rallentamenti con problemi di qualità.

Nel mercato nazionale degli agrumi la varietà Tarocco ha preso il sopravvento per quanto riguarda il consumo di arance. Buona qualità e pezzatura anche se le quantità disponibili sono inferiori rispetto allo scorso anno del 30%.

Buoni risultati per patate, carote e cipolle con grande richiesta nel Nord Europa. Le scorte di questi prodotti stanno terminando viste le vendite sostenute. ‘Verso fine marzo – precisa l’azienda – potremo vedere scarseggiare volumi di questi prodotti’.

Sul fronte pere termina la campagna della varietà Abate e inizia quella della Conference che riceve una discreta richiesta da parte del mercato estero come Svezia e Francia. Bene le mele, con ottimi risultati in particolare per Gala. In chiusura la campagna del kiwi giallo, “che ha avuto ottimi risultati mentre riscontriamo un rallentamento per il kiwi verde”.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ