Il francese Chauvel nello staff di Alce Nero

Inserito il 20 giugno, 2014 - 10:27

Alce Nero e Mielizia, il gruppo di più di mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna), ha annunciato la nomina di Benoît Chauvel a direttore internazionale vendite e marketing.

Francese, classe 1968, Chauvel è laureato in Scienze Agrarie a Parigi. Ha iniziato il percorso professionale in Giappone come product manager dell’azienda francese Monin, per passare poi nel gruppo nipponico Sceti. Nel 2001 assume la carica di CEO in Nichifutsu Boeki, una società che si occupa dell’importazione e distribuzione in Giappone di prodotti alimentari, con un focus importante nel settore biologico, che presto diventa il primo distributore certificato JAS di Alce Nero e Mielizia.


Nel 2006 Chauvel contribuisce a creare la joint venture Alce Nero Asia Ltd, che vede la collaborazione tra l’azienda bolognese specializzata nel bio e il gruppo Denis Freres. Nel 2009 i successi professionali vengono premiati con una medaglia di encomio dal Ministero francese dell'Agricoltura. Nel 2013 lascia il Giappone per trasferirsi con la famiglia a Lione dove diventa consulente di Cinovia, azienda agroalimentare specializzata in prodotti biologici.

Oggi è il direttore internazionale vendite e marketing di Alce Nero, con il compito di gestire le operazioni commerciali in ambito internazionale, mantenendo e proseguendo il successo che ha visto l’azienda imporsi come uno dei protagonisti del biologico, presente in 30 Paesi.

‘Sono emozionato dalla mia nuova mission: sviluppare internazionalmente Alce Nero, uno dei migliori food brand del mondo, composto da persone che credono veramente nell'agricoltura biologica e producono cibo tenendo come criteri fondamentali la qualità e il sapore, distribuito da validi partner in Italia e in tutto il mondo.

Sono grato, in particolar modo, per l'accoglienza che mi è stata riservata dal presidente Lucio Cavazzoni, dall'amministratore delegato Massimo Monti e da tutti i membri del team Alce Nero & Mielizia; un'azienda stupenda e un fantastico brand per cui lavorare’, ha commentato Benoît Chauvel.


Benoît Chauvel (nella foto)  Direttore internazionale vendite e marketing Alce Nero