Il bio fa breccia a Bimbinfiera

Inserito il 2 ottobre, 2013 - 00:04

L’appuntamento con i fan del biologico è all’Area Bio di Bimbinfiera, la più grande manifestazione in Italia dedicata alle donne in dolce attesa, alle neo-mamme e ai bambini fino ai 10 anni, organizzata e promossa da Sfera, il Gruppo editoriale di RCS leader nell’informazione alle mamme, in programma a Milano il 5 e 6 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro vicino a Linate.


Una due giorni per conoscere più da vicino il mondo del biologico, non solo grazie all’ampio spazio espositivo dedicato all’abbigliamento per la futura mamma, la neo-mamma, il bebè, ma anche agli accessori per la casa, ai cosmetici, all’alimentazione, ai libri e alle guide - tutti rigorosamente bio – ma anche attraverso i numerosi convegni e dibattiti animati da esperti qualificati del settore, a disposizione per rispondere a domande e dubbi sul benessere di mamme e bebè. Non solo perché il biologico è di moda, ma diventare una mamma bio è una scelta importante.

Tra gli incontri in programma quello sul tema 'Eco-famiglie e riflessioni, esperienze e idee per una maggiore consapevolezza e un orientamento più sostenibile' condotto da Elisa Artuso, mamma blogger di 'mestiere di mamma' e Anita Molino, editore de 'Il bambino naturale'; uno dedicato all’importanza di portare il neonato in fascia per sviluppare una positiva relazione genitore-figlio che sarà tenuto da Serena Pirovano, istruttrice di 'Portare i piccoli' e da Anita Molino di 'Il Bambino naturale'; e infine l’incontro sul tema tanto caro alle gestanti dei dolori del travaglio e della possibilità di alleviarli con i metodi naturali condotto dall’ostetrica Emanuela Rocca.

Oltre a questo, anche tantissime sorprese per gli ospiti più affezionati: giochi, spettacoli, divertimento casting, sfilate e non solo…
A Bimbinfiera anche la regina dei fornelli Benedetta Parodi. In occasione della 35^ edizione del Salone, allo stand del Gruppo Sfera domenica 6 ottobre Benedetta Parodi presenterà le ultime novità editoriali: 'È pronto', il suo nuovo manuale di ricette 'salva cena' e 'Le fate a metà e il segreto di Arla', la prima avventura di una trilogia di favole per bambini in cui la cucina diventa magica. Entrambi i libri sono editi da Rizzoli.

Mamme 2.0 a raccolta!
Per la prima volta, lo stand Gruppo Sfera ospita il primo raduno nazionale delle #Instamamme, la più grande comunità di mamme social 2.0 appassionate di fotografia e tecnologia.

Maternità e allattamento sotto la lente di ingrandimento.
Incontri d’informazione, seminari formativi, anche consulenze gratuite su alcuni dei temi più cari per neomamme e future mamme. Bimbinfiera si svolge durante la SAM 2013, la Settimana Mondiale dell’allattamento Materno, che ha come tema conduttore quest’anno il ruolo delle consulenti alla pari per sostenere le donne che allattano e che hanno domande o dubbi. La Lega per l’Allattamento Materno è un’organizzazione di volontariato internazionale, che da più di 65 anni sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. Le consulenti della Lega saranno presenti per fornire consigli e informazioni perché l’allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri figli. L’allattamento al seno è una delle azioni più naturali e più utili che la mamma possa fare per il suo bambino, ma spesso alle mamme non vengono trasmesse informazioni sufficienti. La preparazione migliore per l’allattamento al seno è una corretta informazione.

Le aree benessere
Nell’area Massaggio Olio Emudermico ostetriche specializzate nel massaggio infantile insegneranno alle mamme i corretti movimenti per rilassare e coccolare il proprio bebé utilizzando il nuovo Olio Emudermico KDL di Fiocchi di Riso per migliorare lo stato fisiologico della pelle. Tutte le mamme che parteciperanno, riceveranno un omaggio.
Sarà inoltre possibile sottoporsi al test gratuito dell’indice di idratazione della cute presso l’area dedicata Olio Emudermico adiacente. Con un apposito macchinario sarà possibile vedere un ingrandimento della cute, sia del genitore che del bebé, e valutare così lo stato di idratazione generale. Un esperto sarà a disposizione per dare consigli e suggerimenti preziosi.
Allo stand Change-Onlus i medici volontari dell’associazione saranno a disposizione di genitori e bambini: a cura di medici pediatri uno screening per l’ambliopia e l’acuità visiva e uno sul piattismo e il cavismo dei piedi con pedana podoscopica; medici dentisti per una visita del cavo orale per carie e malocclusioni ; a cura di igienisti dentali lezioni ad hoc sull’igiene orale; senza dimenticare infine il controllo della pressione arteriosa a grandi e bambini. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare i bambini del Madagascar, per i quali l’associazione è stata fondata qualche anno fa da un gruppo di medici milanesi.

Bambini e cani: insieme e sicuri.
Per la prima volta il Salone ospita anche un’iniziativa dedicata agli amici quattrozampe, sempre più presenti nelle famiglie italiane. Ideato dalla dottoressa Daniela Cardillo e promosso da Greendogs, il progetto mira a dare nuove competenze ai bambini, che impareranno, attraverso l’osservazione, a decodificare i segnali che il cane utilizza nel proprio schema comunicativo. Lo scopo è quello di stimolare i genitori ad essere sempre più consapevoli e responsabili nell’educazione dei propri figli. Questo perché un giorno si possa avere, vicino ad ogni cane, genitori informati e bambini sicuri.

Le aree gioco per i bambini
Proprio come un grande parco dei divertimenti, Bimbinfiera è anche e soprattutto gioco e divertimento per i più piccoli. 'Spettacolo delle Meraviglie' insieme al Mago Fagiolino farà divertire i bimbi con il teatro delle marionette, lo show delle bolle di sapone giganti, le gare di baby dance e i giochi di prestigio. A cura della Compagnia dei Guardiamondo, laboratori ludico-didattici sensibilizzeranno i bambini alla riscoperta delle meraviglie della natura, e più in generale, di uno stile di vita sano e responsabile. Inoltre, in collaborazione con i cuochi degli Hotel Guardiamondo, verranno preparate due ricette tipiche della Romagna: la Piadina e gli Strozzapreti.

E il resto scopritelo da voi, perché le sorprese a Bimbinfiera sembrano non finire mai.

Dopo Milano, la manifestazione concluderà il suo tour 2013 approdando per la prima volta a Napoli il 16 e 17 novembre.