I convegni del SANA. Federbio s'interroga sui controlli

Inserito il 3 settembre, 2012 - 22:19

Sul sito web di SANA, alla pagina www.sana.it/convegni/ è consultabile il programma completo di SANA Forum, con tutti i convegni, corsi, incontri, workshop, presentazioni che avranno luogo da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre, presso il Quartiere Fieristico di Bologna.

Ricordiamo inoltre che sabato 8 settembre, subito dopo la cerimonia di inaugurazione del 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale con il ministro per l'Ambiente Corrado Clini, avrà luogo il convegno internazionale 'Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell'agricoltura biologica' (11-13.30, sala Concerto).
 

Insieme al ministro Clini, interverranno anche il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il direttore esecutivo di IFOAM Markus Arbenz, il presidente di Federbio Paolo Carnemolla, il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro, l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, l'esperta di agro-economia della FAO Pilar Santacoloma e il preside della Facoltà di Agricoltura dell'Università di Bologna Andrea Segrè.

Tra i convegni più stimolanti ve n'è uno organizzato da Federbio: 'Il futuro possibile del sistema di controllo e certificazione del biologico', che prende spunto dalla nota vicenda dell’indagine della Guardia di Finanza denominata 'Gatto con gli Stivali' per arrivare alle proposte degli attori del biologico italiano al fine di delineare il futuro possibile del sistema di controllo e certificazione del settore

. L'incontro è fissato per lunedì 10 settembre alle 14.30, sala Bolero. La stessa Federbio ripropone un tema su cui si è impegnata nel corso dell'anno: i vini biologici e i vini senza solforosa, presentando sempre lunedì 10 alle ore 10 in sala Ouverture il progetto: 'Sviluppo e trasferimento di sistemi innovativi di produzione per la qualità e salubrità dei vini dei Castelli Romani'.